L’Agenda delle Agende

Il 2012 si sta rapidamente avviando alla conclusione ma non pensiate che ci siano concesse tregue o che si possa abbassare la guardia anche solo per un breve periodo. Infatti a memoria di caprone, mai come ora si è sentito parlare di agende.

Agenda deriva dal verbo latino àgere, cioè agire, fare, e letteralmente significa proprio “cose da fare”. Per estensione, il termine è passato poi a indicare il supporto su cui tali faccende sono scritte, quindi lo strumento nel quale si annotano gli appuntamenti e i compiti da svolgere. Con il termine agenda si indica anche l’ordine dei lavori, il programma di una manifestazione, di un congresso o di un evento.

L’accezione del termine agenda più comunemente utilizzata in questa stagione della storia politica italiana  indica la serie di punti programmatici da seguire, le riforme che si intendono attuare, gli obbiettivi che si intendono raggiungere, la via sulla quale si cercherà di instradare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro paese.

Poiché le agende in circolazione cominciano ad essere veramente tantissime, ho pensato di ricapitolare in questo articolo tutte quelle che mi sono venute in mente. Chiedo la collaborazione di tutti gli altri lettori del blog, caproni e non, per aggiornare questa lista che potrà diventare sicuramente un utile strumento per chiarire dubbi e per orientare i propri giudizi e le proprie scelte.

Agenda Monti

La più famosa, quella proposta dal Presidente del Consiglio uscente sul suo sito, e che in sintesi presenta i contenuti qui indicati

Agenda Bersani

Il termine è usato impropriamente perché più correttamente bisognerebbe parlare di agenda del centrosinistra, poiché si tratta di un programma sottoscritto da tutti coloro che si riconoscono nella coalizione. Si chiama Carta d’Intenti di Italia BeneComune.
Noi caproni ne avevamo già parlato in questo articolo.

Agenda Grillo

I punti proposti dal capo politico (già megafono) del Movimento 5 Stelle nel suo blog.

Agenda Fermare il Declino

Quella del movimento di Oscar Giannino, il quale, pur in fase di avvicinamento a Monti, vorrebbe rispetto alle proposte di quest’ultimo, dare più spazio ad iniziative tese alla crescita economica. La possiamo leggere sul sito di Fermare il Declino.

Agenda della Lega Nord

Ebbene sì, per non essere secondi a nessuno, anche la lega Nord di Maroni propone una propria agenda. Molto sintetica, almeno per ora: basta un tweet.

Agenda di Aleazzi

La collaudata coppia Alesina + Giavazzi critica l’Agenda Monti perchè ritenuta la naturale continuazione dei piani quinquennali di sovietica memoria.

Altre agende

Agenda digitale

Agenda Moleskine

Agenda Monteskine

L’Almanacco Universale del Gran Pescatore di Chiaravalle 2013

L’Almanacco di Frate Indovino

 

P.S.

Anche per una eventuale Agenda dei Caproni richiedo il vostro prezioso contributo. A me per ora viene in mente un punto fondamentale:

Art. 1 – Pascoli liberi per tutte le capre, i caproni, le caprette e gli ovini in generale.

Anch’io questa volta propongo un videoclip. Si tratta di Stray Cat Blues dei Rolling Stones, non nella versione originale ma nella riproposta dei celeberrimi Dr. Teeth and the Electric Mayhem.

Buon 2013 a tutti!

I commenti sono chiusi.