Qui leggo molto odio verso la Russia, che non condivido perché ho conosciuto i cittadini russi, sempre vittime di governi totalitari. Quando ero in Turkmenistan, dopo il crollo dell’URSS, i russi furono scacciati. Perché in realtà »
Un’opinione sul 25 aprile.
(Articolo di Lighthouse of Optimism) Visto che oggi tutti scriveranno la loro opinione sul 25 aprile (e sull’Ucraina), anche io scriverò la mia. Il contributo della resistenza italiana alla caduta del Fascismo fu notevole, ma non »
Cotton Gin: la macchina che causò la Guerra Civile Americana
Il 12 Aprile 1861 cominciava la guerra civile Americana. Per quanto possano dire i revisionisti confederati la causa principale del conflitto fu l’espansione dell’istituzione della schiavitù nei nuovi stati ad Ovest. Ma cosa causò l’aumento della »
Il summit
Un anno di lezioni.
A oggi, un anno esatto è passato dall’infame aggressione russa ai danni dell’Ucraina. E’ stato un anno di tragedie, di sconfitte e di vittorie, di equilibri internazionali completamente rovesciati e di miti che crollano, rivelandosi in »
Articolo di alleggerimento 2: La Vendetta
COSA SERVE PER REALIZZARE UN EVENTO LIVE PROFESSIONALE
Come prima cosa è necessario sapere quanti KW di energia elettrica abbiamo a disposizione per l’evento, considerando che vanno equamente distribuiti tra impianto audio ed illuminotecnica. La location è importante per determinare il tipo e la »
Vi racconto una storia
A giugno dello scorso anno mi viene presentata una cliente, una giovane donna straniera con un grosso problema: il suo ex padrone di casa le ha appena notificato un decreto ingiuntivo per circa 19.000 euro. La »
La multi ani Romania!
Oggi primo Dicembre è la giornata nazionale Rumena. Si celebra l’unificazione della Romania avvenuta il primo dicembre 1918 quando dopo la fine della prima guerra mondiale e la dissoluzione dell’Impero Austroungarico. In realtà in quel giorno »
Audioslave
Ratm
Chi ha sabotato i gasdotti NordStream?
10 ragioni per cui l’Ucraina non ha distrutto il ponte in Crimea.
Nuovo articolo non articolo
Salvinie merda
Non è mai il momento
Ultimamente Nancy Pelosi ha visitato Taiwan, come ben sappiamo. La Cina ha reagito con un’aggressiva esercitazione militare, con lancio di missili in varie zone intorno all’area di Taiwan. Il messaggio della Cina era chiaro: “questa visita »
Il disastro economico russo.
Bielorussia Vs Ucraina
Miti sulla guerra in Ucraina.
La seconda professione più antica al mondo
Suppongo non ci sia bisogno di specificare quale sia la prima. In ogni caso cosa è un mercenario? La definizione che mi pare più vicina alla realtà è questa: un civile armato pagato per condurre operazioni »
Ucraina: La crisi politica del 2007
C’eravamo lasciati con la crisi politica del 2006 che ha lasciato il Governo Yekhanurov sfiduciato, in vista delle imminenti elezioni. E cominciamo proprio dalle elezioni: a questo giro il sistema elettorale prevede un proporzionale puro: unico »
5 si per cinque referendum?
Come sapete tutti il 12 giugno saremo chiamati a votare per cinque quesiti referendari in materia di giustizia, che affrontano alcuni temi assai delicati e controversi del dibattito sul funzionamento del sistema giudiziario nel nostro paese. »
Ucraina: come fallisce una rivoluzione
C’eravamo lasciati con la rivoluzione Arancione che nel Gennaio 2005 ha coronato Yushchenko presidente. Come avevamo visto la rivoluzione è stata organizzata e sostenuta da una larga coalizione che va dai socialisti ai liberali e, che »
Bestiario Bellico. Prima Parte.
Da poco più di due mesi, abbiamo assistito al consueto spettacolo che ogni crisi mondiale (ma anche nazionale o regionale) ci regala da che esiste internet. La proliferazione di opinioni discutibili sulla faccenda che occupa le »
La mia Ucraina
La serie di articoli sulla storia dell’Ucraina è arrivata al capitolo sulla Rivoluzione Arancione. Nell’estate del 2005 sono stato in Ucraina in un campo estivo della Caritas: una sorta di scambio culturale che mi ha portato »
Ucraina: La Rivoluzione Arancione
Ripartiamo dal Dicembre del 2000: Kuchma viene travolto dallo scandalo delle cassette. Ucraina senza Kuchma In seguito agli scandali nasce un movimento di protesta popolare chiamato “Ucraina senza Kuchma” che vede tra i leader della protesta »
Ucraina: la presidenza Kuchma
Fino ad ora abbiamo visto quanto è accaduto sotto il presidente Kuchma fino all’approvazione della Costituzione nel Giugno del 1996. A questo punto Kuchma aveva ancora molta popolarità, il tipo di popolarità con cuoi puoi rischiare »
Ucraina: Cosa c’è nella costituzione
Nella scorsa puntata abbiamo visto il travagliato processo con cui è stata scritta la costituzione Ucraina. In questa puntata prima di riprendere con la storia, volevo leggere assieme a voi alcuni articoli della costituzione per farci »
Ucraina: come si scrive una costituzione
Che novità ci sono nella teoria costituzionale comparata?La separazione dei poteri va ancora di moda? Così dice il Presidente Bartlet in The West Wing parlando con un personaggio interpretato da Christopher Loyd in una puntata dove »
Ucraina: Kravchuk e il disarmo nucleare
Ci eravamo lasciati con l’elezione di Kravchuk, primo presidente dell’Ucraina indipendente nel Dicembre del 1991 Uno dei primi atti di politica estera di Kravchuk è già nel Maggio del 1992 quando incontra il Presidente USA Bush »
Te la do io l’Ucraina: L’indipendenza
Istanbul, Sabato notte 15 Maggio 2004. Ruslana, vestita come una cavernicola di un film con Massimo Boldi porta sul parco dell’Eurovision Song Contest la canzone Wild Dances: un misto di folk, dance, in inglese e Ucraino. »
11° Poesia: (Shiko)
Piccole barche da pesca,poi, cosa copre come neveil mio cappello?
La parola PACE
Era il settembre del 2001, e avevo 14 anni.Le Torri Gemelle erano appena crollate, prima ancora che il fumo si depositasse già cominciavano a sentire nei TG la voglia di guerra, e contemporaneamente anche quella di »