I nostri media si sono concentrati sulla guerra in Ucraina e a Gaza. Ce n’è un’altra poco distante della quale non ci sono notizie, anche se è connessa a Gaza: lo Yemen. A me interessa perché »
La Cina invaderà la Russia?
TORINO PARCO DEL VALENTINO e BORGO MEDIOEVALE
200 ANNI DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Non Pago Affitto
The love is strong
I mitici ed ineguagliabili
Spazio 1999 – 13 settembre 1999, distacco dalla Terra
Nasce una Rally (FIAT 131 Abarth Rally) 1976
Nasce una Rally (FIAT 131 Abarth Rally) 1976
GLAD Explosive Band: Gasoline
Il mio collega ha pubblicato un EP disponibile su tutte le principali piattaforme. Lui è voce e chitarra
L’assedio di Sarajevo
32 anni fa come oggi cominciava l’assedio di Sarajevo. L’esercito della autoproclamata Repubblica Serba di Bosnia riuscì rapidamente a circondare la città occupando le montagne circostanti, evitando lo scontro diretto con le forze Bosniache e Croato »
Youth of the Nation
Judgement Day
Sempre rana statogiovane studente ho tosto notatoassieme ad amiche leggiadrele ho intrattenute con molte fiabenel finale han dato di mattoquando le dissi “amo più il mio gatto” by Arlequin
House of the rising sun
Wrong Side Of Heaven
La Legge di Bilancio Visualizzata Bene
Capire una legge di bilancio non è una cosa facile. Milioni, miliardi, cifre che fanno girare la testa. Facile focalizzarsi su capitoli specifici di spesa perdendo di vista la visione di insieme. Per questa ragione i »
Ho chiesto all’Intelligenza Artificiale di valutare le scuse di Chiara Ferragni
Ho chiesto a ChatGPT di Bing di valutare le scuse di Chiara Ferragni fornendo solo il testo e mi sembra abbia fatto un buon lavoro raccogliendo varie fonti via internet, riassumendo, comprendendo, e valutando la questione. »
Slava – Quartieri Del Sonno
L’origine della guerra in Ucraina in un numero spropositato di ore
Come ben sapete capire come si è arrivati all’invasione dell’Ucraina non è qualcosa di riassumibile semplicemente. C’è effettivamente una complessità di fondo e occorre ripartire almeno dagli anni 90 Questa serie di video ripercorrono bene tutti »
Live By The Sword
Nuovo pezzo degli Stones, chè oggi è uscito Hackney Diamonds! Ovviamente già tutto on-line. Ciao Caproni!
L’Occidente tremebondo e i nemici alle porte
Articolo per rinnovare l’area commenti. Se qualcuno lo vede, tiri fuori Scholz da dentro l’armadio e lo convinca a inviare i Taurus all’Ucraina.
Don’t get angry with me
One, twoOne, two, three, go Don’t get angry with meI never caused you no painI won’t be angry with youBut I can’t see straight (Yeah)It hasn’t rained in a month, the river’s run dryWe haven’t made »
Ucraina Unita, Libera e Indipendente
il 24 agosto 1991 la Verchovna Rada adottò l’Atto di dichiarazione di Indipendenza Ucraina. La dichiarazione si apre con queste parole “visto il pericolo mortale per l’Ucraina causato dal colpo di stato del 19 Agosto in »
Toyota Land Cruiser non è un fuoristrada da città.
In Yemen (non avendo un appalto di lungo periodo) li noleggiavamo con contratti mensili dagli yemeniti locali. Lavoravo ai margini del Rub’ al-Khali (la più grande estensione di sabbia al mondo). In un territorio ostile a »
Animali misteriosi e come mangiarli
Una recensione? In un certo senso. Libro spassoso nato da una idea eccellente. Più che altro un estratto che vi invoglierà ad acquistarlo. Il libretto è veramente bello e ben fatto. Non trascrivo il testo ma »
La Metamorfosi di Franz Kafka
Gregorio Samsa, svegliandosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. Riposava sulla schiena, dura come una corazza, e sollevando un poco il capo vedeva il suo ventre »
LA SENTINELLA
Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame e freddo ed era lontano cinquantamila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità, doppia di quella a cui era »
Il gatto quantico
Il paradosso del gatto di Giusti di Luca Montemagno e Fiorenzo Fogli “Dottore, dobbiamo andare. ”“Un minuto Carmine, non vedi che sto disquisendo con queste persone?”“Si sta facendo tardi.”“Oh insomma! Devo risolvere il mio problema, e »
Russia
Qui leggo molto odio verso la Russia, che non condivido perché ho conosciuto i cittadini russi, sempre vittime di governi totalitari. Quando ero in Turkmenistan, dopo il crollo dell’URSS, i russi furono scacciati. Perché in realtà »
Un’opinione sul 25 aprile.
(Articolo di Lighthouse of Optimism) Visto che oggi tutti scriveranno la loro opinione sul 25 aprile (e sull’Ucraina), anche io scriverò la mia. Il contributo della resistenza italiana alla caduta del Fascismo fu notevole, ma non »
Cotton Gin: la macchina che causò la Guerra Civile Americana
Il 12 Aprile 1861 cominciava la guerra civile Americana. Per quanto possano dire i revisionisti confederati la causa principale del conflitto fu l’espansione dell’istituzione della schiavitù nei nuovi stati ad Ovest. Ma cosa causò l’aumento della »
Il summit
Un anno di lezioni.
A oggi, un anno esatto è passato dall’infame aggressione russa ai danni dell’Ucraina. E’ stato un anno di tragedie, di sconfitte e di vittorie, di equilibri internazionali completamente rovesciati e di miti che crollano, rivelandosi in »
Articolo di alleggerimento 2: La Vendetta
COSA SERVE PER REALIZZARE UN EVENTO LIVE PROFESSIONALE
Come prima cosa è necessario sapere quanti KW di energia elettrica abbiamo a disposizione per l’evento, considerando che vanno equamente distribuiti tra impianto audio ed illuminotecnica. La location è importante per determinare il tipo e la »
Vi racconto una storia
A giugno dello scorso anno mi viene presentata una cliente, una giovane donna straniera con un grosso problema: il suo ex padrone di casa le ha appena notificato un decreto ingiuntivo per circa 19.000 euro. La »
La multi ani Romania!
Oggi primo Dicembre è la giornata nazionale Rumena. Si celebra l’unificazione della Romania avvenuta il primo dicembre 1918 quando dopo la fine della prima guerra mondiale e la dissoluzione dell’Impero Austroungarico. In realtà in quel giorno »
Audioslave
Ratm
Chi ha sabotato i gasdotti NordStream?
10 ragioni per cui l’Ucraina non ha distrutto il ponte in Crimea.
Nuovo articolo non articolo
Salvinie merda
Non è mai il momento
Ultimamente Nancy Pelosi ha visitato Taiwan, come ben sappiamo. La Cina ha reagito con un’aggressiva esercitazione militare, con lancio di missili in varie zone intorno all’area di Taiwan. Il messaggio della Cina era chiaro: “questa visita »
Il disastro economico russo.
Bielorussia Vs Ucraina
Miti sulla guerra in Ucraina.
La seconda professione più antica al mondo
Suppongo non ci sia bisogno di specificare quale sia la prima. In ogni caso cosa è un mercenario? La definizione che mi pare più vicina alla realtà è questa: un civile armato pagato per condurre operazioni »
Ucraina: La crisi politica del 2007
C’eravamo lasciati con la crisi politica del 2006 che ha lasciato il Governo Yekhanurov sfiduciato, in vista delle imminenti elezioni. E cominciamo proprio dalle elezioni: a questo giro il sistema elettorale prevede un proporzionale puro: unico »
5 si per cinque referendum?
Come sapete tutti il 12 giugno saremo chiamati a votare per cinque quesiti referendari in materia di giustizia, che affrontano alcuni temi assai delicati e controversi del dibattito sul funzionamento del sistema giudiziario nel nostro paese. »
Ucraina: come fallisce una rivoluzione
C’eravamo lasciati con la rivoluzione Arancione che nel Gennaio 2005 ha coronato Yushchenko presidente. Come avevamo visto la rivoluzione è stata organizzata e sostenuta da una larga coalizione che va dai socialisti ai liberali e, che »
Bestiario Bellico. Prima Parte.
Da poco più di due mesi, abbiamo assistito al consueto spettacolo che ogni crisi mondiale (ma anche nazionale o regionale) ci regala da che esiste internet. La proliferazione di opinioni discutibili sulla faccenda che occupa le »
La mia Ucraina
La serie di articoli sulla storia dell’Ucraina è arrivata al capitolo sulla Rivoluzione Arancione. Nell’estate del 2005 sono stato in Ucraina in un campo estivo della Caritas: una sorta di scambio culturale che mi ha portato »
Ucraina: La Rivoluzione Arancione
Ripartiamo dal Dicembre del 2000: Kuchma viene travolto dallo scandalo delle cassette. Ucraina senza Kuchma In seguito agli scandali nasce un movimento di protesta popolare chiamato “Ucraina senza Kuchma” che vede tra i leader della protesta »
Ucraina: la presidenza Kuchma
Fino ad ora abbiamo visto quanto è accaduto sotto il presidente Kuchma fino all’approvazione della Costituzione nel Giugno del 1996. A questo punto Kuchma aveva ancora molta popolarità, il tipo di popolarità con cuoi puoi rischiare »
Ucraina: Cosa c’è nella costituzione
Nella scorsa puntata abbiamo visto il travagliato processo con cui è stata scritta la costituzione Ucraina. In questa puntata prima di riprendere con la storia, volevo leggere assieme a voi alcuni articoli della costituzione per farci »
Ucraina: come si scrive una costituzione
Che novità ci sono nella teoria costituzionale comparata?La separazione dei poteri va ancora di moda? Così dice il Presidente Bartlet in The West Wing parlando con un personaggio interpretato da Christopher Loyd in una puntata dove »
Ucraina: Kravchuk e il disarmo nucleare
Ci eravamo lasciati con l’elezione di Kravchuk, primo presidente dell’Ucraina indipendente nel Dicembre del 1991 Uno dei primi atti di politica estera di Kravchuk è già nel Maggio del 1992 quando incontra il Presidente USA Bush »
Te la do io l’Ucraina: L’indipendenza
Istanbul, Sabato notte 15 Maggio 2004. Ruslana, vestita come una cavernicola di un film con Massimo Boldi porta sul parco dell’Eurovision Song Contest la canzone Wild Dances: un misto di folk, dance, in inglese e Ucraino. »
11° Poesia: (Shiko)
Piccole barche da pesca,poi, cosa copre come neveil mio cappello?
La parola PACE
Era il settembre del 2001, e avevo 14 anni.Le Torri Gemelle erano appena crollate, prima ancora che il fumo si depositasse già cominciavano a sentire nei TG la voglia di guerra, e contemporaneamente anche quella di »