Tutto Fatto

[Mi scuso se uso ancora una volta la metafora calcistica, cosa che avevo già fatto nell’articolo UEFA Grillo League, ma lo trovo un modo estremamente azzeccato per definire certe categorie politiche in Italia]

Tra i tifosi di calcio uno dei bersagli preferiti di satire e prese in giro è TuttoSport. Per quale motivo?

E’ presto detto: TuttoSport (per motivi vari) è sin dalla fondazione un giornale favorevole alle squadre torinesi, soprattutto alla Juventus. Ogni giornale sportivo ha le sue preferenze, alcuni giornalisti della Gazzetta sono giudicati pro-Inter ad esempio. La particolarità di TuttoSport, ciò che lo rende estremamente ridicolo anche per gli juventini, è il suo vizio di sparare titoli-bomba basandosi sui “dovrebbe” e sui “forse”. L’esempio più clamoroso è quello che prevedeva, per la Juventus, l’ingaggio di Lionel Messi.
Altre volte, alle prime giornate di campionato, TuttoSport spara titoloni dove prevede cinque-sei trofei entro fine stagione per il club torinese. Il tutto condito da giochi di parole al limite del patetismo (tipo CONTE-ntissimo, oppure ironi-CONTE, sull’allenatore juventino).

Ma come, direte voi, cos’ha a che fare un giornale sportivo con noi? Pensiamo alla politica, all’informazione, ma non al calcio!

Grosso errore: per capire come funzionano certi giornali e certi movimenti politici, è proprio al calcio che bisogna rimandare. Il Fatto quotidiano, ultimemente, è la versione politica di TuttoSport. Solo che finchè si tratta di un giornale sportivo, il massimo che si possa fare è una grassa risata. Quando si parla di politica, le cose sono diverse.

Il Fatto di oggi riporta questo articolo: “la Lega tenta il PD”. Il classico articolo riempi-pagine, su un fatto impossibile e quotato peggio che il triplete della Juventus, che però stimola i bassi istinti dei tifosi, che subito corrono agli insulti, un pò come quando si attribuisce a una squadra l’acquisto di un giocatore “antipatico”. Immancabile il pretesto per i Due Minuti di Odio: l’opinione di un parlamentare del PD su Grillo. Migliaia di esponenti del PD fanno dichiarazioni ogni giorno, ma al Fatto importa solo quella che permette ai grillini di sfogare la loro rabbia. Tipo, che so, riportare le parole di un presidente contrario alla propria squadra anche quando influenti.
Che altro? Bè, abbiamo il commento del tifoso dichiarato, e qui basterebbe linkare un qualsiasi articolo dello Scanzi nazionale. Gli editoriali di TuttoSport hanno almeno il pregio di non insultare le squadre avversarie.
Quanto ai giochi di parole di cui si diceva, qualcuno si ricorda il “PARMACOTTI” che spinse Luca Telese ad abbandonare il FQ? Non serve aggiungere altro.

Questa analisi potrà sembrare a molti superflua, ma non lo è. Per capire un tifoso, bisogna ragionare come lui. Ed è qui che emerge lo squallore professionale di certi personaggi. Un pò come Travaglio, che alle obiezioni tutto sommato normali di Gad Lerner risponde rinfacciando a questi la sua partecipazione al PD. Ecco, Agnelli e Moratti sono molto più signorili di questi qui.

Una conclusione: questa sera due squadre italiane si confrontavano con club inglesi e tedeschi in Europa League; per la precisione, Lazio e Inter. Ebbene, Facebook e i forum traboccavano di auguri inviati da juventini, milanisti, tifosi di qualunque squadra che, messo da parte l’orgoglio, auguravano la vittoria alle due. Perchè? Perchè, cito testualmente un commento, errori compresi: “in campionato è un altra cosa, ma iun Europa auguro a Inter e Lazio di passare il turno. ne va della nostra reputazione in Europa e del ranking UEFA. Forza!!!!!”. Mai visto un grillino tifare PD in Europa, ad esempio, per il bene della reputazione nazionale o per l’economia.

Forse ho sbagliato a paragonare il Fatto al tifo calcistico. Qualche tifoso vero potrebbe offendersi.

I commenti sono chiusi.