Scimmie ammaestrate

Giunge alla mia attenzione qualcosa che definire aberrante è dire poco.

Si tratta dell’operazione “Attivista a 5 Stelle“, lanciata ovviamente da Grillo & Staff.
Dev’essere qualcosa di veramente rivoluzionario! Cambieremo l’Italia! Ho sempre voluto partecipare a una rivoluzione (civile o meno) e quindi mi faccio avanti!
Come dice Grillo, “siamo in guerra”, e quindi combattiamo!

Avendo io un account Facebook (praticamente un fake, visto che non lo uso mai e ho 2 amici) posso connettermi ed essere immediatamente “schedato” come Attivista Pentastellato. Che emozione!
Si vede che questo è il futuro: si usa Facebook! Non devo nemmeno alzare le chiappe dalla sedia, posso contribuire attivamente alla rivoluzione semplicemente facendo quello che milioni di persone fanno tutto il giorno: cazzeggiare su Facebook.

A questo punto sono pronto per scendere in campo e fare anch’io la mia parte di rivoluzione. Vengo prontamente connesso alla mia postazione di controllo ed ecco cosa vedo:

Attivista_5_Stelle

Meraviglioso vero?
Un videogioco con classifica: premi i bottoni e l’applicazione posterà per te dei messaggi auto-generati. Non devi nemmeno fare la fatica di copiare link, scrivere qualcosa di tuo, niente di tutto questo. Devi semplicemente premere dei pulsanti. A prova di analfabeta, insomma.
C’è veramente tutto: il programma, la lista dei candidati, la richiesta di donazione, i volantini da stampare…

E allora mi ci butto a pesce! Per prima cosa guadagno ben 200 punti cambiando l’immagine del mio profilo, che ora è occupata al 90% dal simbolo del Mo’Vi’Mento. Poi clicco a raffica i vari bottoni.
Raggiungo il mio momento più elevato quando mento spudoratamente e dichiaro di aver stampato e diffuso il volantino. Figurarsi, la carta igienica già ce l’ho a casa, non me ne serve altra.
Visto che non ho voglia di spammare troppo, evito un paio di bottoni e totalizzo 400 punti sui 430 totali a disposizione.
E ora non mi resta che aspettare, perchè le operazioni danno punti solo ogni 24 ore. Sarà la mia continuità giornaliera a fare di me un attivista di valore.

D’ora in poi ci saranno solo 130 punti in palio ogni giorno, quindi sarà dura arrivare tra i primi cento. Prometto però che mi impegnerò, magari ricordatemelo voi ogni tanto.

Vi garantisco che è un’esperienza entusiasmante: la politica non è mai stata così facile e semplice.
Non serve più arrovellarsi il cervello con ragionamenti sulle istituzioni, non serve più immaginare scenari economici alternativi realistici facendo i conti con la realtà, non serve più dialogare con le persone e soprattutto con chi non la pensa come noi, non serve più confrontarsi e arricchirsi con punti di vista differenti, non serve più porsi delle domande, avere dubbi, mettersi in discussione, documentarsi, istruirsi e ampliare la propria cultura.

Serve solo cliccare e totalizzare il record del punteggio.
Ogni giorno, gli stessi bottoni.
Ogni giorno, gli stessi messaggi.
Ogni giorno, lo stesso mantra, le stesse certezze.
Ogni giorno, lo stesso vuoto.

Benvenuti nel futuro, dove anche una scimmia ammaestrata può fare l’attivista politico.

Soprattutto una scimmia ammaestrata.

I commenti sono chiusi.