L’autostrada odia, la polizia non può sparare…

… ma, per il nostro diletto, c’è qualcuno che -metaforicamente parlando- ha sempre il colpo in canna. Capita, infatti, che un commando ben organizzato, forse fin troppo, organizzi un furto con modalità che sembrano prese di peso da un telefilm tedesco di prima serata.
A parte la modalità spettacolare, forse enfatizzata dai media, si può parlare, con un po’ di cinismo, di “ordinaria amministrazione”. Da che ho memoria, di furti del genere si sentiva già parlare negli anni ’80. Ed è sempre vivido il ricordo, per me appassionato di cartoni animati, di improbabili bande criminali che, a bordo di mezzi inutilmente potenti, depredavano banche e furgoni blindati (spesso portandoseli via in blocco) prima di essere fermati dall’ugualmente improbabile paladino della giustizia di turno.
Quindi, insomma, niente di nuovo. Quindi perchè riempio queste righe?
Perchè qualcosa di nuovo, in realtà, c’è. O meglio, c’è qualcosa di cui non mi ero mai reso conto fino in fondo, e cioè i voli pindarici che la mente di taluni è in grado di spiccare.
Di fronte a rapine del genere, è automatico chiedersi: ma com’è possibile che accadano cose del genere?
La risposta arriva prontamente: colpa dei politici. Infatti, il qunito commento all’articolo linkato è firmato da tale Maria Gra:

Povera Italia. Grazia ancora Monti!

Doveroso citarla e lodarla per prima, sia per cavalleria, che per capacità di sintesi.
Lettore_2205228, dal canto suo, offre un quadro di più ampio respiro:

Soltanto in questo paese nell’ambito di quelli “occidentali” accadono fatti così ecladanti come possono, purtroppo, verificarsi in africa o nell’estremo oriente.. Del resto mentre ci sono questi assalti abbiamo più di 70.000 auto blù che percorrono in lungo e largo il paese con scorte e forze dell’ordine impegnate alla protezione di “personalità” forse di livello delinquenziale superiore ai banditi dell’autostrada!!! Se le forze di scorta fossero in strada a proteggere l’ordine pubblico forse ………. le personalità scomparirebbero.. finalmente dal paese..

Per fortuna, abbiamo anche chi ha a cuore il destino di migliaia di pendolari ed ignari automobilisti.
Non tanto perchè hanno rischiato di prendersi una pallottola o due, sia chiaro:

Li prenderanno prima o poi ma intanto chi paga i danni sono i pendolari chiusi nelle loro auto senza sapere nemmeno perche’

La domanda, almeno a me, sorge spontanea: perchè dovrebbero essere i pendolari a pagare i danni?
Per fortuna, ce lo spiega Ebravi pochi commenti dopo:

Alla fine lo Stato rimborserà i 10 milioni alla banca; indi come al solito pagheremo noi e non i politici.

Già, i politici. Vogliamo parlarne? Facciamolo, cogliendo fior da fiore.

-Questi sono finiti in prima pagina perché hanno rubato 10 milioni in modo spettacolare. Non trovo invece la notizia dello stato che, ogni giorno, in modo silenzioso ruba dalle nostre tasche la stessa cifra. Per farci cosa non si sa, dato che, al di fuori delle autostrade, in Italia Lombardia compresa si potrebbe tornare a muoversi coi cavalli visto lo stato del fondo stradale.

-Qui c’è una diffusa cultura dell’illegalità, a partire dalla nostra classe dirigente. Per esempio in Svizzera (e in molti altri paesi) queste cose non succedono, uno può lasciare aperto il proprio appartamento e nessuno ti ruberà mai nulla, una volta ho perso il portafoglio nella neve e, al disgelo, la polizia me l’ha restituito chiedendomi se per caso mancasse qualcosa. Si chiama semplicemente civiltà, parola quasi sconosciuta in Italia. Comunque, meglio questi che i ladri di stato.

-a casa dei politici vanno indirizzati tutti quelli che non possono vivere di niente… i veri ladri sono loro.

E si potrebbe, anzi certamente si continuerà, con molte altre perle di varia levatura; le troverete al link che rimanda all’articolo. Personalmente, però, vorrei chiudere con quello che, al momento in cui scrivo, considero il vero pezzo pregiato della collezione:

Tutto questo succede perché, per mantenere il sistema corruttivo – clientelare e l’evasione fiscale, il PDL, principalmente, si oppone all’eliminazione del contante. E’ lecito pensare che coloro che si oppongono all’eliminazione del denaro contante possano essere i mandanti, quantomeno politici, di questa rapina.

Complimenti a Massimo960; suggerirei però, dati alla mano, di provvedere anche all’eliminazione di metalli preziosi, oggetti di valore, perline ed altri oggetti che alimentano il sistema corruttivo- clientelare.
Com’è possibile che questo paese sia ridotto così? Mi pare che questi commenti siano un’ottima risposta. Anzi, per citare uno dei pochi lampi di buonsenso apparsi finora:

I commenti del corriere spiegano la realtà molto più degli articoli stessi. gente che per una rapina a un furgone blindato da la colpa al governo (nessuna risposta possibile), dice che sono cose da terzo mondo (in realtà succede da sempre nei paesi ricchi), che afferma che lo stato rimborserà la banca (che banca?che rimborso?), ceh è colpa della povertà ignoranza e memoria corta..e il risultato lo vediamo in parlamento

Caro borough, concordo con lei.
Ahimè.

I commenti sono chiusi.