Grillo colpisce ancora

Beppe Grillo espelle un altro membro del movimento con un ennesimo post scriptum a fondo di un articolo del blog.

P.S. Sandra Poppi non ha titolo a rappresentare il MoVimento 5 Stelle nè all’uso del logo ed è diffidata dal farlo.”

Chi è Sandra Poppi? Sandra Poppi si candidò nel 2009 alle elezioni comunali del comune di Modena con la lista civica “Modena 5 Stelle – beppegrillo.it” arrivando seconda. La lista civica prese solo 1 seggio è andò in comune come consigliere il candidato sindaco Vittorio Ballestrazzi.

Sandra PoppiSandra Poppi si ricandidò nel 2010, sempre con il Movimento 5 Stelle, alle regionali in Emilia-Romagna, ottenendo 717 voti e come nel caso delle comunali dell’anno prima è la seconda della lista.
In questo caso il movimento ottenne 2 seggi dei quali uno andò al candidato presidente Giovanni Favia e il secondo ad Andrea Defranceschi il quale ottenne solo 371 voti.

Il nome di Defranceschi venne fuori da un conclave di 40 grandi elettori i quali designarono Defranceschi. Ma i voti dei 717 cittadini che hanno votato la Poppi non valgono? è normale che un movimento che proclama la democrazia diretta si sparte le poltrone in questo modo?

Il consigliere comunale di Modena Ballestrazzi invia una lettera a Beppe Grillo per informarlo ma qualche giorno dopo viene “scomunicato” e diffidato dall’uso del logo, sempre attraverso un lapidario post scriptum sul blog del Leader Grillo.

Tutto questo accadeva nel 2010, il 2 giugno 2012 dopo le dimissioni di Ballestrazzi viene chiamata a prendere il suo posto Sandra Poppi come prima dei non eletti.

Il neo-consigliere ha ripristinato il simbolo del movimento con cui si era candidata nel 2009 (Modena 5 Stelle – beppegrillo.it), togliendo quello del dimissionario Vittorio Ballestrazzi (Modenacinquestelle.it), ma la consigliera è stata diffidata dal usare il simbolo.

Qual’è la colpa della consigliera Sandra Poppi? quella di essersi allontanata dal movimento perché le avevano preferito come consigliere regionale qualcuno eletto da un conclave e non dai cittadini?

 

50 risposte a “Grillo colpisce ancora”

  1. Pallacorda ha detto:

    Che articolone, bravo Caprone 😉

  2. MassimoDePetris ha detto:

    Non esiste nessuna lista civica certificata per modena e non esisterà fino alle prossime amministrative.

  3. Antonio Inoki ha detto:

    Inquietante è questo modo di mandare messaggi.
    Mica lo si comunica all’interessato. No, si inserisce un post scriptum come se apparentemente si trattasse di un dettaglio, ma che in realtà, sapendo bene che lo leggeranno tutti in tutta Italia, è una chiara intimidazione in stile mafioso. Una aperta sfida, tipo: ‘prova a opporti alla decisione e vedrai cosa ti succede’. E naturalmente perchè tutti sappiano chi realmente comanda.
    Se coloro che seguono in buona fede il m5s non cominciano a preoccuparsi ora che queste cose stanno diventando frequenti…

    • ConteZero76 ha detto:

      È la loro “gazzetta ufficiosa”, visto che hanno il non-statuto ed il non-programma (nonché il non-dittatore) gli è sembrato giusto avere anche la non-gazzetta ufficiale…
      …occhio a leggere tutti gli sproloqui del megafono/uno-vale-uno/io-sono-solo-il-portavoce perché dentro ci potrebbe essere qualche fatwa.

  4. fcoraz ha detto:

    Siamo alle purghe staliniane preventive.

    • Sergio D. ha detto:

      Fcoraz, veramente tutti voi in questo Thread di stalinista c’e’ solo il vostro comportameto…. perche’ basandovi su una ricostruzione completamente inesatta e superficiale – e sfido chiunque a smentirmi, vimettete a tirare giudizi pesantissimi su questioni che non conoscete assolutamente… va bene come gioco, ma ti faccio notare che un certo Goebbels ci ha fatto imparare una lezione… alla fine siamo tutti piu’ manipolabili di quanto non crediamo… Ciauz

      • Antonio Inoki ha detto:

        Bè, Goebbels non era precisamente stalinista…

        • Sergio D. ha detto:

          Caro Antonio, infatti mica lo citavo come esempio di Stalinismo 🙂 ma a parte i giri di parole, state facendo un gioco sbagliato almeno in questo post, tocca saperlo ammettere quando succede… Caprone e’ molto intelligente, ma con i se e i si dice ha sbattuto contro una parete a questo giro… adesso se uno sbatte contro un muro, tu lo segui a ruota?

          • Antonio Inoki ha detto:

            Ciao, come spieghi tu allora la nascita del movimento 6 stelle, dove la sesta è la coerenza?
            Il malessere esiste, non può ogni volta essere cavillosamente spiegato.

          • Sergio D. ha detto:

            Certo che esiste, l’ho forse negato? Ma esistera’ sempre… e’ inutile aspettarsi la perfezione dagli esseri umani… solo dalle capre si puo’ 😉 … o forse credi che io e moltissimi altri sostenitori ci beviamo tutta la propaganda pro M5S? Io per primo ti parlo di lotte intestine e intrighi, mica cavilli…

          • Antonio Inoki ha detto:

            Ti riconosco un’apertura non comune tra i simpatizzanti m5s.
            Per esperienza personale, ti assicuro che sono moltissimi gli integralisti, con i quali nessuno scambio reale è possibile. Come avrai visto tra i non simpatizzanti trovi disponibilità al confronto, nessuno di noi la negherà.
            Il movimento dei caproni vuole essere ironico e autoironico, come hai ben visto, prendilo per quello che è.
            Naturalmente se poi scopriamo che con il ‘porcellum’ rischiamo di prendere il premio di maggioranza non è escluso che ci presentiamo alle elezioni….

          • Caprone ha detto:

            se c’è il caprellum è anche meglio

          • Sergio D. ha detto:

            Hai ragione che forse mi sono impuntato inutilmente, considerando che siete un sito di satira… e a voler essere autocritico anche un filino di narcisismo oltre alla pedanteria, dato che ho usato delle competenze reali… Chiedo venia di cio’ spero di vederci alleatii alle elezioni… tra l’altro il Caprone che posta nel Forum dei 5 Stelle, mi ricorda tanto Loki che entra nel Palazzo degli dei per ricordargli la loro stoltezza… in antico islandese si sarebbe detto: CapraSenna 🙂

      • fcoraz ha detto:

        Ma invece la ricostruzione esatta quale sarebbe, che noi siam caproni quindi duri di comprendonio? Questa Poppi non è la stessa che ha preso il doppio voti del consigliere regionale De Franceschi? Aiutaci a capire e porta pazienza se non acquisiremo la Verità immediatamente.

        • Sergio D. ha detto:

          Se volessi solo rispondere la tua domanda ti risponderei cosi’: questa e’ la stessa Poppi che ha firmato un documento in cui accettava la decisione dei rappresentanti delle liste civiche di tutte le province (noi i grandi elettori, che significa sta’ definizione?)… decisione che tra l’altro -da regolamento- avrebbe potuto prendere Favia, e la controprova sta nel fatto che un uomo come Balestrazzi aldila’ delle parole, mai ha potuto ricorrere.., ed e’ evidente che l’avrebbe fatto, se avesse potuto.
          Ma il punto e’ che sarebbe una risposta superficiale…. la ricostruzione sbaglia completamente il bersaglio, perche’ a Modena c’e’ stata una lotta di potere tra Balestrazzi il suo gruppo di gente fidata e il resto del Movimento 5 Stelle di Modena.
          Adesso, leggendo gli stessi documenti io e te forse non arriveremmo alle stesse conclusioni, ma e’ evidente che da un punto di vista politico, una volta che Ballestrazzi si e’ messo in rotta con l’intero Movimento, non era piu’ possibile accettare che Sandra Poppi (originariamente donna di fiducia di Ballestrazzi) venga fatta passare, quando tra l’altro nessun regolamento lo prevede. O tu forse stendi un tappeto rosso quando passa un tuo nemico?
          Non solo, ma siccome all’epoca della polemica la Poppi si era dissociata da Ballestrazzi, le e’ stata data comunque la possibilita’ di parlare di fronte ai rappresentanti (ma qui se alludessi a una macchinazione di facciata non ti direi in linea di principio di no)

          Anche la storia delle preferenze democratiche raccontarla cosi’ e’ facile facile ma e’ inesatta. Come e’ stata fatta la campagna elettorale? Non si puo’ dire in modo certo, ma esistono forti indizi che a Modena fu condotta su basi individuali dai differenti candidati… se no non si spiegherebbe come mai la lista comunista per il blocco popolare diede Poppi come indicazione di voto, e non Ballestrazzi… anche li
          Mi fermo ma posso continuare per tre ore. Adesso una domanda, secondo te sto difendendo il M5S? Non mi pare e infatti come vedi ci sono molti intrighi. Ma sto ricostruendo la storia da professionista, senza una tesi da dimostrare…

          • Caprone ha detto:

            Sandra poppi non ha firmato alcun documento di accettazione del risultato ma solo un comunicato stampa. ( http://poppisandra.blogspot.it/2010/04/mi-dissocio.html )
            Potrebbe essere che menta, ma tocca al m5s smentirla facendo vedere questo documento.

            Cioe dici che la Poppi è stata fatta fuori solo perche donna di fiducia di Ballestrazzi? Ma sono gli elettori che devono scegliere non 40 persone. Non possono scegliere qualcuno solo perche l’altro gli sta sul c…

          • Sergio D. ha detto:

            Scusa non voglio affatto difendere il M5S, ma come gia’ detto nessun regolamento prevedeva questo, e perche’ mai il M5S avrebbe dovuto accettare una procedura fuori regolamento e ratificare una scelta del genere sulla base di elezioni fatte quando la composizione del M5S di Modena era palesemente differente? Ti ripeto la procedura e’ stata completamente regolare, non solo, queste 40 persone non sono 40 persone, ma sono i rappresentanti di tutte le liste civiche di tutte le province… cioe’ l’espressione del Movimento quando si e’ presa la decisione, e non un anno prima quando le lotte intestine ancora non erano avvenute… Il problema e’ la lotta che c’e’ stata prima… e li’ che devi andare a cercare risposte, perche’ la procedura adottata dopo, e’ stata perfettamente democratica. Tra l’altro scusa, ma un comunicato stampa con la tua firma non e’ un documento? Io voglio pure credere al ricatto ed e’ evidente che li molte cose non hanno funzionato… pero’ dai pure tu fai un po di autocritica quando e’ evidente che qui Grillo non c’entra nulla…

          • Caprone ha detto:

            comunque una volta che ricostruisci tutta la vicenda siamo pronti a pubblicarla anche qui se vorrai

          • Sergio D. ha detto:

            Non avevo dubbi su questo Caprone…. Ti ripeto, io ti leggo per stare attento ai miei errori, che sono molti, e per non abbassare mai la guardia (tra l’altro anche se a volte sbagli come detective 🙂 hai un grande talento come blogger). Ricostruirla seriamente richiede un impegno e analizzare le conversazioni dei meetup del 2009-2010 che parlano della lotta intestina tra Balestrazzi e il M5S di Modena – e quindi alcuni giorni full time di lavoro – quindi siccome lavoro non me la sento di impegnarmi (pero’ posso fornirti tutti i dati se vuoi avere una controprova di quello che scrivo, e tra l’altro potresti anche trovare inesattezze perche’ ho solo avuto qualche ora a disposizione finora). Se trovo il tempo comunque cerchero’ di farlo…
            Cuiao a tutti e grazie per avermi ospitato!
            S

          • fcoraz ha detto:

            Ti ringrazio della risposta. Ho letto anche qualche pagina del forum che hai linkato, però continuo a pensare che il meccanismo democratico per cui chi ha più voti di preferenza viene eletto dovrebbe prevalere su altre logiche o determinati regolamenti. Il fatto di scegliere ex post è molto simile a quella partitocrazia contro la quale il M5S vuole combattere: lo faceva già la Democrazia Cristiana quando schierava un candidato in più collegi elettorali e dopo le elezioni sceglieva per quale circoscrizione optare liberando il seggio del candidato più fidato.

          • Sergio D. ha detto:

            Fcoraz grazie a te! premesso che la tua obiezione è valida anche si in questo caso secondo me non funziona bene, su un sito di satira mi sembra che ho già esagerato con la puntiglioseria… chiaramente però in questo caso secondo me prendete un abbaglio e vi trovate a difendere dei personaggi arrivisti… perchè le prove in questo senso ci sono (era davvero un gruppetto poco raccomandabile quello di Ballestrazzi inclusa la Poppi)…. però a voi Caproni tra tutti deve essere concesso anche questo 🙂

          • Silvialaura ha detto:

            …originariamente donna di fiducia di ballestrazzi… …un tuo nemico… … le è stata data *la possibilità di parlare*…
            Ah no, assolutamente nessuna somiglianza con purghe staliniste di nessun genere. Le hanno dato la possibilità di parlare!

          • Sergio D. ha detto:

            Ciao forse è il caso di non leggere attaccandosi tanto alle parole… tra l’altro mi sembra che stiamo parlando ti politica… tu i conflitti intestini come li gestiresti?

          • Silvialaura ha detto:

            Le parole sono pietre. Tu cosa usi per parlare di politica? Ti sembra normale chiamare “stendere un tappeto rosso quando passa un tuo nemico” accettare il responso delle urne sulla Poppi? O come fai tranquillamente spalmare merda su quello che definisci “un gruppetto poco raccomandabile” e noi chissà perché dovremmo crederti appunto sulla parola?

          • Sergio D. ha detto:

            Su questo hai ragione, mi sono proprio lasciato prendere la mano, Caprone potresti rimuovere quel commento e quello in risposta a Fcoraz? Ma non mi devi credere sulla parola -mai credere sulla parola, la documentazione è in rete.
            Grazie

  5. Francydep ha detto:

    La signora Poppi e quanti la pensano come lei, probabilmente dovrebbe confrontarsi con chi ha proposto, ovvero singoli
    cittadini appartenenti al movimento 5 stelle, il suo allontanamente in
    quanto nessuno tra i scriventi al blog la ricorda tra i candidati
    partecipativi. Per diritto di cronaca….

    • Parassite99 ha detto:

      Si, ma non dopo essere stata esplusa! In democrazia, prima si domanda l’allontanamento, poi si ascolta la versione dell’imputato e infine si espelle, se e’ il caso. Qui vale la logica di sparare prima e domandare dopo.

  6. ConteZero76 ha detto:

    Su IfQ dicono che c’è già lo split fra M5S e M6S…

  7. Antonio Inoki ha detto:

    Lo spread si fa sentire anche sulle stelle dei grilloidi….Prevedo un sacco di materiale per succulenti articoli.

  8. Sergio D. ha detto:

    Cari tutti, solo per dovere di cronaca vi segnalo questo approfondimento http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?titolo=Il+MoVimento+5+Stelle+diviso+su+Defranceschi&idSezione=12527 (se non funziona si può fare ) non è pro M5S, ma sente 2 campane, e non solo quella monocorde di Caprone. Insomma a guardarla un po più profondamente non è che le cose stanno proprio come son contate qui -ma non entro nel merito… Caprone, come sai non è una provocazione, anzi a volte mi trovo a sperare che tu sia Grillo sotto mentite spoglie. Se fossi io a decidere verresti nominato seduta stante vigilante e autocoscienza del M5S 🙂 Un saluto
    S

    • Caprone ha detto:

      ciao, non conosco come funziona la legge elettorale in Emilia Romagna ma non credo che spetti al primo della lista scegliere gli altri che siederanno in consiglio. Quello che credo sia avvenuto è che il consigliere Giovanni Favia, candidatosi in piu circoscrizioni (come usa fare Berlusconi), e essendo primo della lista sia nella circoscrizione di Bologna che in quella di Modena, puo scegliere in quale circoscrizione risultare eletto cosi da lasciare il posto dell’altra circoscrizione al primo dei non eletti.
      Visto che il consigliere Favia è di Bologna secondo me sarebbe stato piu opportuno che il optasse per quella circoscrizione, oltre al fatto che ha Bologna ha ottenuto 9273 voti mentre a modena solo 2148.
      Cmq Favia ha preferito far decidere al gran consiglio, per far vedere che non è lui quello che decide, ma si sa bene che erano tutti con Favia e si dice anche che Defranceschi fosse il suo portaborse, ma non so se sia vero, quindi il risultato di questa votazione si sapeva.
      Secondo me visto che la Poppi ha preso piu voti di Defranceschi sarebbe dovuta andare lei in consiglio, come mai 31 voti di un gran consiglio nominati da chisa chi valgono piu di 717 voti di cittadini? dov’è l’uno vale uno? Al massimo potevano fare una consultazione su internet.

      • Sergio D. ha detto:

        Caprone, lo sai che mi sei molto simpatico… ma quello che fai in questo post, è il mio mestiere 😉 e non scherzo; e in questo mestiere tu sei un principiante, perchè lo fai a tesi, e nel farlo hai violato alcuni principi basilari (vedi il non verificare il punto sulla legge elettorale, ma anche vari altri). In realtà adesso sto indagando e la faccenda è molto più complessa, e come spesso accade la verità non ha una sede ben precisa (prova a leggerti le discussioni dei meetup locali). Ma ti dico di più, continua a scavare in quella direzione troverai molti altre notizie coincidenti con la tua linea editoriale (e molte molte contro)… solo che non mi scoraggia mica, i sostenitori del M5S sono umani mica capre, difetti ne hanno tantissimi. Io non scherzo quando dico che il tuo blog è un gran bel blog – semplicemente un’intelligenza applicata a tesi è in un certo modo un’intelligenza delegata…. o almeno credo… dopo il ventennio che abbiamo appena passato io considero una sorta di dovere etico il non manipolare l’informazione (e il messaggio più esplicito è ti stà sul cazzo il M5S passa 24 ore a criticarlo, ma cerca roba vera, e non tramutare questo blog in un Il Giornale all’incontrario)…

        • Caprone ha detto:

          l’inesattezza la fa l’ufficio stampa del movimento 5 stelle che dice, che la scelta dell’altro candidato spettava a Favia, ma tecnicamente come ho detto Favia doveva scegliere il seggio tra Bologna o Modena che doveva rappresentare e quindi per esclusione l’altro consigliere. Infatti non ho scritto da nessuna parte che Favia ha sbagliato ma che sarebbe stato piu opportuno.
          Ora ci sono due Bolognesi che rappresentano la circoscrizione di Bologna e Modena e uno dei due ha preso meno voti di chi è rimasto fuori, disattendendo la volontà degli elettori.

          Cos’altro c’è di inesatto? Non è vero che si sono svolte le secondarie? quello che è stato criticato è il modo in cui è stato scelto il secondo consigliere. Se il movimento si ispira alla democrazia diretta come mai lo fa scegliere ha 40 “grandi elettori” (tu come li chiameresti?) visto che ci sono i voti dei cittadini? e se come dici dipende dal modo in cui è stata fatta campagna elettorale perche non organizzare queste secondarie online? visto che molti grillini vorrebbero anche votare il parlamento online?

          Per quanto riguarda come si sono svolte le campagne elettorali, il m5s dice che a Bologna hanno portato avanti Favia mentre a Modena hanno fatto campagna elettorale personale. Ma nel paese delle Capre le campagne elettorali sono “personali”, ogni elettore sceglie il proprio rappresentante e ne giudica l’operato, se le preferenze sui singoli consiglieri non valgono allora meglio usare i listini bloccati e se li spartono come meglio credono. Poi non era scritto da nessuna parte che la campagna elettorale doveva essere incentrata solo su Favia.

          • Sergio D. ha detto:

            Ultimo post, promesso, non voglio abusare della tua ospitalita’ (forse gia’ l’ho fatto). QUi parlo a mia discrezione, quindi non citando fatti, ma una prima impressione che puo’ essere sbagliata.
            Avrebbe retto di piu’ una critica di ingenuita’ e incompetenza al gruppo riconosciuto dei 5S di Modena. Perche’ Sandra Poppi fa il gioco delle tre carte e le va male… Perche’ fa il gioco delle tre carte te lo spiego: quando avvengono le elezioni? nel 2009… non nel 2010 Con quale simbolo viene eletta con il M5S, che e’ uno dei catalizzatori delle preferenze, e questo e’ innegabile giusto? Ma nel 2010 e’ ovvio che il M5S non fa affidamento su di lei… Lei che fa? Si vuole smarcare da Balestrazzi perche’ la danneggia… e si smarca (a posteriori, senno’ perche’ accettare di parlare all’assemplea?) dai 5S perche’ chiaramente non l’appoggiano, nel farlo richiama una presunta volonta’ popolare che non esiste, perche’ espressa in circostanze molto molto diverse… Cioe’ alla fine tira acqua al suo mulino come fanno un po tutti in questa storia.
            Adesso se ti leggi questa conversazione,vedrai che Balestrazzi (e soprattutto Enrico Contini) fanno veramente un gioco strano, e che il gruppo di M5S sono dei dilettanti della politica al confronto…. e con i loro errori e la dimestichezza di Balestrazzi nei giochi politici fanno un sacco di danni http://www.meetup.com/grillimodenesi/messages/boards/thread/7833013/ La mia opinione (sottolineo opinione) e’ che Favia qui ne sia uscito piuttosto bene, perche’ ha gestito una polveriera con competenza e che in effetti la rete funziona come anticorpo, anche se in maniera rudimentale… e probabilmente comincera’ a funzionare cosi’ anche per gli altri partititi… perche’ alla fine il processo e’ stato piuttosto trasparente, vedi questa bella indagine che abbiamo condotto… Spero la discussione vi sia piaciuta! S

          • Caprone ha detto:

            non ti preoccupare qui possono postare capre e porci e anche umani.
            comunque il senso del post era solo quello di criticare il modo in cui è stato scelto a chi assegnare il seggio, per alcuni puo essere condivisibile per me no, e per il modo in cui Grillo scomunica, che ci perdeva a comunicarlo direttamente all’interessata? si sarebbero anche evitate queste polemiche.
            Su Ballestrazzi, hai ragione infatti non lo abbiamo mica difeso, poi noi caproni non difenderemmo certo uno che esce dal movimento 5 stelle ed entra nella Lega.

      • Sergio D. ha detto:

        Caprone, ho trovato alcuni tasselli mancanti… Favia e Grillo qui c’entrano come i cavoli a merenda e’ stata una guerra intestina al gruppo di Modena che risale gia’ al 2009, di cui ci sono chiare prove online…. tutto ruota attorno alla figura di Balestrazzi che ha i suoi scheletrucci nell’armadio…. magari qualche volt ne parliamo, ho salvato tutti i documenti. Pero’ Caprone “TU QUOQUE”, per secoli vittima sacrificale delle altrui malefatte (capro espiatorio) non puoi adesso rivalerti sul povero Favia (espiatorio), per quanto antipatico… Hasta pronto 🙂

  9. Luca Tolu ha detto:

    Grillo continua con le fatwe.. Secondo me ha fatto le summer school di politica a Teheran..

  10. Segio D. ha detto:

    Ragazzi, Poppi censura i commenti argomentati sul blog… (magari non è questo il caso) fate attenzione ogni tanto, sennò si rischia di difendere uno scilipoti qualunque BTW la risposta: anche Grillo censura è OFF topic 🙂