Home › Forum › Movimento dei Caproni › TAV – NO TAV
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da bart simpson.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2013 alle 7:44 pm #3349bart simpsonPartecipante
Salve a tutti!
Visto che tra di voi ci sono esperti o quantomeno persone molto informate su diversi argomenti, vorrei chiedere se c’è qualcuno che potrebbe pubblicare un articolo “scientifico” sulla linea Torino Lione. Premetto che a riguardo ho una mia opinione ma su questo argomento è abbastanza difficile informarsi attraverso fonti obiettive per cui mi piacerebbe avere ulteriori informazioni.
5 Gennaio 2013 alle 11:57 pm #3354PallacordaAmministratore del forumEh…è un bel problema. Nemmeno io ne so tantissimo, nè so bene dove trovare qualcosa di effettivamente serio.
Dall’idea che mi sono fatto, è un’opera utile, praticamente indispensabile per lo sviluppo delle ferrovie a scapito del trasporto su gomma, però molti appalti sono in mano a imprese in odore di mafia e i costi al km sono i più alti d’Europa per ragioni “ignote”.
13 Gennaio 2013 alle 6:40 pm #3551VoceIdealistaPartecipanteLa questione della TAV della Val di Susa è molto complessa e spesso servono competenze specifiche per capirci qualcosa. Una cosa è certa: sul caso è stata perpetrata una disinfomazione veramente vergognosa, anche da parte di gente che dovrebbe essere esperta.
Ti faccio un esempio: i noTAV affermano che lo scavo della galleria spargerebbe nell’aria fibre di minerali tipo la crocidolite (meglio noti come amianti o asbesti) che, in effetti, si possono trovare nelle rocce che sarebbero attraversate dalla galleria. Non dicono mai, però, che sono state costruite altre gallerie in terreni simili (una mi sembra in Svizzera, devo ric0ntrollare il materiale che ho raccolto) senza rischi per la popolazione perché esistono degli accorgimenti tecnologici che permettono di effettuare le perforazioni in totale sicurezza.
Questo è solo un piccolo esempio, ma si potrebbe discustere per ore di questa storia e delle boiate dette per bloccare il progetto.
Il treno è il mezzo di trasporto meno inquinante disponibile al momento, quindi è assolutamente folle che gli ecologisti cerchino di fermarne lo sviluppo, non trovate?19 Gennaio 2013 alle 2:35 pm #3734bart simpsonPartecipanteQuello che vorrei cercare di capire è se la linea attuale è sufficiente o è sottodimensionata, le finalità che si propone il progetto, i costi, etc… vorrei avere un quadro completo costi/benefici, asettico e scevro di opinioni. Mi piacerebbe inoltre conoscere quanti chilometri di metropolitana si potrebbero realizzare a Milano o a Roma con i medesimi soldi per poter valutare che priorità ci dovrebbero essere.
Non è detto che la ferrovia sia il mezzo meno inquinante se per farla utilizzo per anni mezzi che inquinano, dipende tutto da quanto questa linea sarà sfruttata e quanti TIR toglierà dalle strade, per cui, non conoscendo i numeri, mi astengo da dare un parere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.