Home › Forum › Movimento dei Caproni › Prima Pagina
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Tharon.
-
AutorePost
-
10 Marzo 2014 alle 10:33 pm #9176PallacordaAmministratore del forum
In via sperimentale, ho provato ad attivare una nuova categoria, chiamata “Prima Pagina”.
Solo gli articoli che rientrano in questa categoria verranno inseriti nell’immagine grande nella home page.
Tutti gli altri finiranno direttamente nel rullo sottostante.Mentre cerco di capire come è possibile migliorare ulteriormente il sistema (ci vorrà parecchio tempo), impariamo ad usare questa categoria, aggiungendola a quelle solite.
Esempio: scrivo un articolo su Grillo, inserirò l’articolo nella categoria “Grillo”.
Poi penso: questo articolo è importante e può stare in prima pagina? Qualcun altro ha già postato qualcosa?
E così valuto se aggiungergli anche la categoria “Prima Pagina”.Come vedete è molto intuitivo.
Questo è fatto in via sperimentale per dare a tutti l’occasione di scrivere liberamente anche articoli più corti o minori, senza paura di scalzare un articolo più importante.
In questo modo dovremmo riuscire ad essere liberi di scrivere di più 😀Ovviamente è pienamente permesso scrivere articoli importanti 🙂
Ma se avete da scrivere poco o qualcosa su un argomento che giudicate secondario, scrivete pure liberamente e lasciate che l’articolo vada direttamente nel rullo 🙂
11 Marzo 2014 alle 12:54 am #9178Antonella BaroniPartecipanteGrazie Pallacorda 🙂 Lodevole intento.
11 Marzo 2014 alle 9:55 am #9181TharonModeratoreImho non aiuta a risolvere il problema, anzi lo peggiora notevolmente.
La questione è che per come è impostato il blog solo il post in evidenza viene “considerato”. Avere una nuova categoria non aiuta, perché qualsiasi altro post che non va in copertina difficilmente verrebbe notato.
Non solo, tendenzialmente in copertina andrebbero i pezzi del momento, quindi ipoteticamente un pezzo postato in copertina potrebbe venire oscurato in pochissimo tempo.Inoltre è sparito il roll con le 3 categorie che in qualche modo mitigava il problema, il che peggiora il tutto.
Intravvedo solo due possibilità : o si realizza una sorta di redazione che legge preventivamente i vari post e li impagina, cosa che però richiede risorse e tempo, oppure si elimina totalmente il post in evidenza e si studia un sistema a griglia per le varie categorie, e si predispone nel contempo una sezione per le chiacchiere.
In questo modo i commenti dei vari post resterebbero in topic, evitando tra l’altro i vari casini con DisquS, mentre nell’area chiacchiere si potrebbe andare off topic quanto si vuole.11 Marzo 2014 alle 4:43 pm #9187PallacordaAmministratore del forumCon la velocita’ con cui postiamo, c’e’ poco pericolo che venga scalzato alcunche’.
Oltre al fatto che questo gia’ poteva avvenire, quindi non c’e’ nessun cambiamento rispetto ad ora.Riguardo le categorie: mettevano in evidenza alcune cose tralasciandone altre.
Inoltre non vedo come i riquadretti dovrebbero mettere i post piu’ in evidenza rispetto al rullo.
O almeno, i riquadri permettono di mettere piu’ articoli in evidenza in un minore spazio.
Eventualmente si possono mettere i piu’ recenti, invece che gli appartenenti a certe categorie. In questo modo aiuterebbero, in qualche maniera.C’e’ anche da contare, comunque, che nei siti dei giornali la gente puo’ anche saltare la prima pagina, andando piu’ in basso a leggere i rulli.
Comunque sto cercando di raddoppiare in larghezza la barra laterale e mettere altre box come quelle di caproparticelle e nonna capra.
12 Marzo 2014 alle 12:57 pm #9200Pecora Elettrica (kromeboy)PartecipanteMi piace la soluzione, soprattutto perché resta autogestita.
Unico dubbio sono i commenti: è abbastanza chiaro a tutti che i commenti in topic sono molto pochi e dopo che si è letto e discusso il post si passa a “chattare” degli argomenti del giorno.
Secondo voi sarebbe possibile pubblicare una pagina “off topic” con sotto un blocco di disqus dove spostare tutte le discussioni varie?
In teoria il forum dovrebbe servire a quello ma nella pratica siamo tutti viziati da disqus.
12 Marzo 2014 alle 1:23 pm #9201TharonModeratoreDisqus impazzisce dopo un certo numero di commenti, non è stato progettato per delle “chat” come lo usiamo noi.
L’unica è utilizzare il forum, ma attualmente non ha appeal. Andrebbe organizzato in categorie (che so, Politica, M5S, tecnologia, Esteri, vacanze, storie, etc.) e iniziato ad adoperare.
Un buon modo per aumentare le discussioni sul forum potrebbe essere quello di creare una discussione ogni volta che si posta un articolo, in questo modo gli utenti interessati a discutere l’articolo si recherebbero sul forum, mentre quelli che preferiscono “chattare” continuerebbero su disqus.Capra e cavoli, è il caso di dirlo 🙂
12 Marzo 2014 alle 1:30 pm #9202Pecora Elettrica (kromeboy)Partecipantee no, è proprio l’articolo che dovrebbe fare da tread 🙂
il problema è dove mettere tutti gli OT
12 Marzo 2014 alle 1:42 pm #9203TharonModeratoreVuoi preservare con i vizi ? 😀
Diqus è inutile per le discussioni, nasce per i commenti e presenta praticamente solo controindicazioni.
E’ usato comunemente (ed erroneamente) solo per due motivi : l’integrazione nei post e il fatto che è utilizzabile in vari siti con un solo account. Per pigrizia insomma.
Se si vuole dare vita ad una comunity seria il forum è indispensabile, con disqus c’è solo casino.12 Marzo 2014 alle 3:43 pm #9205PallacordaAmministratore del forumE’ vero: il forum va riorganizzato e usato di piu’.
Faro’ anche questo, con calma. Non dovrei metterci molto.
12 Marzo 2014 alle 3:50 pm #9206PallacordaAmministratore del forumHmm… in realta’ non credo di avere i permessi per riorganizzare il forum.
12 Marzo 2014 alle 6:27 pm #9207TharonModeratoreSe vi va posso dare una mano riguardo la moderazione del forum e la sua organizzazione, oramai ho un pò di esperienza in merito.
Per quanto riguarda l’organizzazione io terrei solo quattro sezioni.
– Prima pagina
Contenente con tutte le discussioni riguardanti i vari articoli postati sul blog. L’ideale sarebbe che ad ogni articolo postato venga creato automaticamente un thread con il medesimo titolo, ma non so se questo è fattibile.– Politica caprona
Qui andrebbero tutte le discussioni riguardanti la politica, il movimento 5 stelle, il partito democratico, territorio etc. etc. Eventualmente è possibile prevedere delle sottosezioni per non mischiare troppo.– Bar capra
Tutte le discussioni off topic. Dalla tecnologia ai videogiochi, poesia, riflessioni personali etc. Anche qui eventualmente sarebbe possibile implementare delle sottosezioni se determinati argomenti iniziassero a diventare predominanti.– Forum degli editor
Sezione chiusa per gli articolisti. Da qui è possibile coordinarsi per la scrittura dei vari articoli onde evitare sovrapposizioni o dividersi il lavoro se necessario, e magari organizzarsi per lavori a più a mani.
Va averla chiusa per evitare “spoiler” di articoli e permettere ai collaboratori di lavorare più tranquillamente, ma se la cosa viene vista male la si può anche tenere aperta. Per esperienza personale però reputo consigliabile averla non accessibile. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.