Anatomia di una Botnet nei commenti di Youtube

Post totalmente imprevisto e casuale. Ispirato ad una storia vera.

Stavo leggendo i commenti di youtube e becco questo messaggio

Spam, chiaramente spam. Ma nella sua forma base sembra una generica promozione delle crypto. Però ci son 29 risposte. Vediamone qualcuna

I commenti cominciano a costruire una trama. Gente entusiasta, e poi arriva l’anziana Courtney Walker che esprime un dubbio. Ma subito Freddie Khan arriva in soccorso e ci propone di contattare un professionista. Tal Roger Washington

Ora, naturalmente vi potreste chiedere come faccio ad essere così sicuro che questo scambio di commenti sia una botnet. Guardiamo un paio di profili.

La signora Walker ha 8 iscritti e zero contenuti

Mentre il signor Kahan è già stato identificato per quello che è da un altro utente.

E la storia continua con altri utenti farlocchi che rinforzano. Notate che ora cominciano a variare le foto di profilo e i nomi. C’è pure qualche default.

Ma ogni canale ha le stesse caratteristiche. Iscritto nel 2021, totalmente vuoto (o quasi) e con un numero ridicolo di iscritti per un profilo vuoto.

La storia naturalmente continua fino a quando qualcuno chiede un contatto, che prontamente Shaw fortisce naturalmente usando dei caratteri speciali in modo da non farsi beccare dall’antispam

E la cosa continua pure dopo per continuare a tenere in piedi questo teatro e spingere il più in basso possibile i commenti delle persone reali che ad un certo punto arrivano.

E perché penso che McGuirk sia l’unica persona reale di questo thread?

Basta anche in questo caso buttare un occhio al suo profilo

Yep: questo è un essere umano. e con i suoi tre video, i suoi 4 iscritti e le sue playlist ci dice probabilmente più di quanto vorremmo sapere su di lui. I cervi di Richmond del video che ho guardato son fantastici.

E niente. Questo post venuto fuori a tarda notte è giusto per mettervi in guardia dal livello di sofisticazione degli spammer online.

E se questo è quello che si tira in piedi per uno scalcagnato consulente dei bitcoin pensate cosa possono tirare in piedi delle forze straniere avversarie…

I commenti sono chiusi.