La Riapertura Estiva dell’Area Expo

Come sapete hanno riaperto l’area Expo per una serie di iniziative estive e per ospitare una mostra della Triennale. Non avendo interesse nel vedere la finale di Champions questa sera son passato a farci un giro (schivando di poco l’orda iberica).

L’ingresso all’area, e agli eventi è completamente gratuito (non so se poi negli eventi futuri ci sarà qualcosa a pagamento): non ci sono tornelli o controlli, per la gioia di Barbacetto.

Com’è l’area expo oggi?

Un cantiere

Molti padiglioni sono stati completamente smontati, mentre altri come gli Stati Uniti o il Vaticano sono ancora al loro posto. Le strutture in legno che ospitavano bagni, uffici, e ristoranti sono ancora tutte in piedi insieme ai cluster e a Palazzo Italia. Il Cardo e i suoi padiglioni sono ancora tutti in piedi. I padiglioni Future of Food sono aperti e ospitano la mostra della biennale. Aperto anche il padiglione della Regione Lombardia

La metà del Cardo verso Merlata è stata riallestita ad area ristoro con 3 baracchini che erano tra quelli indipendenti presenti a expo. Scelta sostanzialmente tra hamburger, pesce, e cozze (il paradiso del vegano).

L’albero della vita è ancora li, ma per ora spento e apparentemente senza luci montate

Tra i padiglioni non ancora smontati anche Slow Food, che stando a loro doveva diventare una scuola in africa o qualche opera di bene del genere (perché non sono come gli altri che son cattivi)

Il pezzo della triennale è dedicato alle città ed è diviso in sezioni come questa dedicata agli orti urbani

La mostra si vede in pochi minuti, a meno che vi sediate a consultare il catalogo interattivo (e allora vi va via anche un’ora). Ci sono molti poster gratuiti che stanno andando a ruba.

L’open Air Theater dovrebbe avere un evento ogni sera dei weekend, ed essere usato anche come maxischermo per le partite. Questa sera c’era un DJ set

Ci sono ancora diverse cose in divenire come la spiaggia milanese (quella che altre volte è stata fatta in centro) e una riapertura parziale di Palazzo italia, e per ora non c’è molta gente (anche perché c’era la partita) ma immagino che gli europei e altre iniziative gratuite estive attireranno più gente.

C’è un po’ un problema arrivando in metropolitana: occorre fare parecchia strada girando attorno all’area expo e la navetta per ora non passa quasi mai, quindi il consiglio se venite da milano è entrare da Roserio andando in tram.

Volendo a tutti i costi fare un commento politico per me questa iniziativa è un discreto azzardo, e non è a mio parere una iniziativa a fini elettorali, anche perché è organizzata da Comune e Regione che nelle elezioni milanesi hanno fini elettorali diversi.

Il tipo di iniziative è proprio quello che a Milano si fa da un po’ di anni chiamato “rEstate a Milano” indirizzato ai milanesi che per un motivo o per l’altro non andranno fuori città ad agosto. Penso si sia optato per l’area Expo un po’ per cominciare a restituirla alla città, e poi naturalmente perché con una enorme arena all’aperto è abbastanza stupido andare ad allestire concerti estivi in piazza Duomo o da altre parti.

I commenti sono chiusi.