Chiaro no ?

Dal Verbo, il 13 gennaio 2013.

C’è un vuoto di propret… di giurisprudenza, c’è proprio un vuoto sulla proprietà della moneta. È un allucinazione la moneta, quindi… siamo dentro… nasce lì… nasce lì…

Però è come l’auditel, è come l’auditel no? sai che è finto, è finto però dato che lo tengono presente tutti… è finto.

Quindi allora noi possiamo discutere sul signoraggio, sull’auditel che è finto ma è un è un parametro accettato, quindi lo so anch’io allora dobbiamo stamparci un po’di amdir, ci stampiamo un po’di moneta finta la gestiamo qua sarebbe perfetto ma succede nei piccoli centri un 10% del PIL delle regioni potrebbe essere fatto con i certificati tipo cheque queste cose qua no ? sai che aveva fatto, Auriti aveva fatto la moneta il SIMAC, il SIMEC si chiamava.

Auriti mi chiamava alle sei del mattino tutte le mattine alle sei e mi diceva “la proprietà della moneta è nostra perché il valore della moneta è la moneta del valore” e mi diceva “tu dai la rete al pescatore per pescare e lui pesca e poi la- tu gli tieni indietro la rete ed il pesce pescato, questa è la banca oggi adesso” e io gli chiedevo “come va” “ma niente stamattina esco e vado a denunciare la Banca d’Italia”. Lui denunciava la banca tutte le mattine. era…

Cioè aveva quel… io… il signoraggio è pericoloso perché se ci entri dentro e capisci il meccanismo non ne esci più perché hai capito qual’è la situazione ma spiegarlo a milioni di persone che un pezzo carta del valore di dieci centesimi per stamparlo e quando ci scrivi cento t’indebita della differenza cioè è difficile capirla questa roba qua se la moneta… allora ti faccio questo esempio come dovrebbe essere la moneta:

Nell’isola di Guensday protettorato nel metà del ‘900, protettorato inglese… in quest’isola mancava un mercato “come facciamo ?”

…allora hanno chiesto dei soldi alla…a… all’Inghilterra, l’Inghilterra gli ha stampato un po’di sterline e gliele ha date e con queste sterline hanno fatto il mercato.

Poi man mano che restituivano le sterline al governatore inglese loro le bruciavano, hanno bruciato la stessa quantità di soldi che hanno prestato. Quindi non hanno immesso più nulla però dopo si sono trovati un mercato che non c’era… questa è la funzione della moneta, no ? Dovrebbe essere che io se c’è deflazione, c’è poca moneta in giro la stampo e te la do per lavorare se ce n’è troppa la prendo e la brucio in modo da tenere la circolazione ma funzionava quando c’era la parità aurea, quando non potevi creare moneta dal nulla, perché oggi le banche commerciali creano una carta di credito un libretto d’assegni crei moneta dal nulla quindi e lì ha iniziato questa cosa qui quando Nixon avevano la parità aurea la banca americana, la Federal Reserve stampò 90 miliardi dell’epoca, del ’70, novanta miliardi di dollari che distribuì nel mondo: il dollaro.

E Nixon nel ’70 prese il dollaro e disse “non c’è più la parità aurea perchè l’oro è questo qua” e la moneta divenne l’ancoraggio di tutte le monete furono ancorate al dollaro.

(mi scuso per il testo ma è stato difficile cercare di trascrivere la supercazzola e traumatico sentire i concetti espressi con tanta approssimazione)

Nella pratica invece:

In macroeconomia per signoraggio si intendono i redditi che un governo ottiene grazie alla possibilità di creare base monetaria in condizioni di monopolio. Negli stati moderni, solitamente, la banca centrale stampa le banconote mentre il governo (ad esempio tramite una zecca) conia le monete metalliche, ed entrambi hanno un reddito da signoraggio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio#Il_signoraggio_nella_teoria_economica )

Per cui uno stato CREA valore stampando soldi, ma il valore dei soldi dipende, visto che non c’è più la parità aurea, da quanto sul mercato valgono quei soldi stampati.

Perché i soldi hanno valore ? Perché lo stato ti fa pagare tasse ed impone che il commercio nei limiti nazionali sia effettuato con quella valuta per cui i cittadini sono costretti a procurarsela (scambiandola e quindi dandogli valore) per poter acquistare e vendere merci, servizi, prodotti.

Non puoi bruciare la valuta se prima non la recuperi, ma visto che l’Italia (e non solo l’Italia) è in perenne debito economico l’idea di “farsi ridare” i soldi (tasse, accise, patrimoniali ?) per bruciarli è un tantino fuori dal mondo.

 

Per chi volesse sapere chi è Auriti, diciamo che è un cultore di Ezra Pound.

Non faccio altri commenti, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

(ci vorrebbe la categoria supercazzole)

 

I commenti sono chiusi.