10 domande a Grillo e Casaleggio

Da Cento in Movimento, il neonato Movimento 6 Stelle, arrivano finalmente le “10 domande a Grillo e Casaleggio”.

Le posto qui, così come sono, lasciando a tutti noi gli eventuali commenti, qua sotto.

  1. Perchè non esiste con voi nessun tipo di diaologo e contradditorio, nemmeno in rete?

  2. Chi sono le persone che formano lo “Staff”, come vengono scelte e chi le gestisce?

  3. Come mai il Portale non è ancora attivo?

  4. Che rapporti, oltre a quelli personali, lega Grillo alla Casaleggio & Associati?

  5. Come e da chi vengono decisi i post e le espulsioni?

  6. Perchè gli stranieri legalmente sul suolo italiano non possono iscriversi al M5S?

  7. Come pensate di scegliere le persone da candidare alle prossime elezioni politiché? Con quali strumenti?

  8. Come verrà redatto il programma nazionale del M5S? Da Chi? Quando?

  9. Come pensate di spegenere le derive a volte violente di alcuni che scambiano la rete per un ring?

  10. Ed infine … si va o no alle elezioni del 2013?

33 risposte a “10 domande a Grillo e Casaleggio”

  1. Antonio Inoki ha detto:

    Prevedibile, in caso di risposta, argomentazioni sulla base dei soliti curriculum, non statuto, decisioni iperdemocratiche, c’è il programma scaricabile dal sito, ecc. Segnalo poi l’apertura esplicita di Di Pietro.
    Personalmente spero che Sel e la parte meno scombiccherata di IDV prendano finalmente le distanze da Grillo e Di Pietro.

    • Callimaco ha detto:

      Di Pietro ci ha messo anni a tirare sù un partito, a levarsi di torno brutte dicerie( amicizie non raccomandabili e storie conosciute ), và contro Berlusconi, và contro il PD, sembra quasi serio e convinto di quello che fa, e poi… e poi molla tutto e scappa con Grillo, neanche fosse un elettrone libero in cerca di nuove esperienze. Tanta roba.

      SEL mi sta stupendo, lo ammetto, sembra essere l’unico partito con un pizzico di dignità( non sto dando preferenze di voto, sia chiaro ), ma ancora siamo ai nastri di partenza, i ménage seri li scopriremo appena la campagna elettorale si farà calda.

      • Antonio Inoki ha detto:

        Un punto a favore per Sel, oltre al fatto che è talvolta l’unico partito rimasto a dire cose di sinistra, l’aver dimostrato anche capacità di amministrazione nelle realtà locali che si è trovata a gestire. Ben diversamente dal totale digiuno dimostrato dai 5stelle: penso che Pizzarotti a Parma sia animato da tanta buona volontà, ma i limiti si vedono.

        p.s.
        Secondo me Grillo dirà no a Di Pietro. Due galli in un pollaio? Quando mai.

        • Antonio Inoki ha detto:

          Sono stato facile profeta. Però la risposta a Di Pietro meritava più di un p.s…..è proprio uno stronzo.

  2. Callimaco ha detto:

    Se non ora quando?

    Se Grillo&Casaleggio non rispondono finisce un utopia finora solo potenziale. Il gruppo si sfalda, arrivano alle elezioni 2013 sotto la spinta populista, dimostrano di essere semplicemente un partito fatto male, concludono in disgrazia( divenendo l’ennesimo tentativo fallito di democrazia diretta ).

    Se Grillo&Casaleggio rispondono forse c’è speranza. Il forum è una barzelletta, le espulsioni sono qualcosa di davvero poco trasparente, il MoVimento non ha alcuna voce in capitolo perché il blog di Grillo è solo una valvola di sfogo senza direzione. Ma poi questo Casaleggio non era un genio dell’informatica? A me sembra più un ottimo pubblicitario, cioè: sono mesi che assistiamo allibiti ai moti rivoluzionari all’interno del forum e nessuno, dico proprio nessuno, si è sognato di dare delle risposte esaustive. Niente date, nessuna programmazione, tutto è lasciato al caso o al volere del Leader. È deplorevole.

    Bisogna dare una risposta secca, senza tergiversare, c’è bisogno delle tanto osannate chiarezza e trasparenza. Di chi si deve fidare l’italiano? Ci sono i tecnici filo-europeisti, filo-banchieri, quelli sopra tutto e tutti… e ci declassano. Torna Berlusconi e ai mercati gli viene un colpo apoplettico. Vince il PD e dopo una settimana saremo invasi da manifestazioni dell’arcigay e dei sindacati, senza contare le infinite diatribe interne che screditeranno il partito tempo una settimana. Arriva Grillo, i mercati danno uno sguardo al programma( l’unico disponibile finora ) e si ammazzano di pizzicotti per capire se stanno sognando o se davvero abbiamo dato le redini del paese a un tizio che crede che Eugenio Benetazzo sia un economista, e non uno spacciatore di LSD. Mi sembra un circo.

    • Capro Espiatorio ha detto:

      @google-c433a44597532dae39798526954af43f:disqus , le aspettative sono troppo alte… già così il M5S viaggia sul 15-20%, fino al 23% è un bene, sopra è un male. Lo ha detto più o meno Caprone che è credo l’unico intitolato a parlare per Leader Capra. E io gli credo. Grillo, a quelle domande non deve assolutamente rispondere. Per ora.

      • Emmanuel Goldstein ha detto:

        Per pura curiosita’ e perche’ non dovrebbe assolutamente rispondere?

        In fondo cosa c’e’ di male nel chiarire dubbi che aleggiano intorno alla tua persosna?

        Scusami ma non capisco proprio.

        • Capro Espiatorio ha detto:

          Caro Emmanuel, la risposta e’ nella prima parte del post, anche se puo’ sembrare un paradosso. Io ritengo vitale per il M5S e per l’Italia che non venga superata una certa soglia elettorale (20-23% massimo).
          In alcune di quelle 10 domande risiedono le ragioni e le critiche di molta gente colta preparata e intelligente, restia ad avvicinarsi al M5S. Come il gregge che bruca in questo pascolo.

          Tra le critiche ve n’e’ una in particolare che non e’ nemmeno una critica: Il M5S non e’ pronto a governare, non ha classe dirigente. Questa non e’ una critica, e’ dato di fatto, incortrovertible ed esatto, a mio parere. Se anche quelle domande trovassero una risposta, questo dato di fatto cambierebbe? No.

          Quindi avendo a cuore l’Italia, bisogna sperare che il M5S non vinca, ma semplicemente che sia un propellente, che accenda un focherello…Per ora. In questo mi pare, io e Caprone la pensiamo in maniera simile, se lui lo conferma.

          I nodi si devono sciogliere col tempo… per il momento e’ vitale la vigilanza dall’esterno, e’ vitale che al M5S non si avvicini troppa gente, affinche’ non venga travolto dal suo stesso successo, come in parte e’ gia’ successo. Gli si deve dare tempo di crescere, con le sue contraddizioni… in un anelito che e’ bellissimo,ma che rischia di produrre solo un mucchietto di cenere.
          Mi fermo perche’ potrei andare avanti per ore… e sono un po “addicted” a questo blog… ma se hai voglia di discuterne piu’ a fondo lo faccio volentieri.

          • Antonio Inoki ha detto:

            Ciao, sempre interessanti i tuoi commenti da ‘infiltrato’.
            Secondo te Grillo è consapevole del fatto che non sono pronti a governare (neanche una città come dimostra il caso Parma)? Perchè lui ha esplicitamente detto invece che sono pronti a presentarsi alle prossime elezioni e a rischiare di prendere la maggioranza col porcellum (che anzi adesso la casta sta cercando di modificare proprio in chiave anti-grillo secondo lui….come cambiano nel volgere di poco le opinioni!)

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Caro Antonio, in uno stesso post, o anche in una stessa frase Grillo e’ capace di scrivere una antica verita’ e un delirio capace di far impallidire un esorcista. E’ difficile capire quanto sia follia e quanto sia strategia pianificata dalle menti professionalmente acutissime che lavorano con lui. Non lo so. Pero’ a meno di catastrofi e’ impossibile che il M5S arrivi al governo, considerando tutti i dati rilasciati sino ad ora – e questo come ti dicevo e’ senz’altro un bene. Se pero’ arrivasse una catastrofe e andassimo tutti all’inferno… come sembra possibile… con lui ci faremo sicuramente 4 risate, e anche questo e’ un bene.

          • Parassite99 ha detto:

            Io personalmente credo che se il M5S riuscisse ad entrare in parlamento potrebbe essere un bene per la democrazia. Almeno potrebbero fare un po’ di vera opposizione, magari un po’ di “spionaggio” dall’interno e farsi un po’ di esperienza, che non e’ un male. Invece, al momento attuale, vedrei catastrofica la possibilita’ di avere il M5S al governo, magari in tandem con Di Pietro (ovviamente allo stato attuale delle cose credo sia fantascienza).

          • Antonio Inoki ha detto:

            Ritengo effettivamente impossibile un’affermazione straordinaria dei 5 stelle, ma una presenza in parlamento sì. Condivido l’opinione di Parassite99 e quindi dissento da chi, tipo Letta del pd, dice che è meglio votare Berlusconi che Grillo. E no, un momento, Grillo può avere dei tratti che ricordano Berlusconi, ma è ben altra cosa. Poi in parlamento ci andrebbe qualcuno di quelli che Genericamente Giuseppe definisce ‘ragazzi 5 stelle’, carenti di esperienza ma comunque vuoi mettere la differenza rispetto ai tirapiedi berlusconiani? Potrebbero essere un pungolo interessante.

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Ragazzi lo vedete che un terreno di dialogo lo si trova :-), poi viene uno come quello che ha commentato li in basso, e rovina il mio lavoro che vengo qui per lavorarvi ai fianchi piano piano 😉 e allora alcune volte preferirei essere in compagnia di un Bot… hehehe

          • Antonio Inoki ha detto:

            Il bello della tua posizione è che fai l’infiltrato sia di qua che di là!

      • Caprone ha detto:

        un caprone vale un caprone, tutti possono parlare per leader Capra.

  3. Parassite99 ha detto:

    segnalo un refuso al punto 9: “spegenere”

    • Pallacorda ha detto:

      Tutta roba loro, io ho fatto copia-incolla 😛

      • muttleyy ha detto:

        vai a lavorare palladimerda aka contezero…e fattela na scopata ogni tanto ( vai a puttane)

        • Pallacorda ha detto:

          Ahahaha che tristezza XD
          Ecco qua il sub-umano che rientra proprio nella domanda 9, parlando di “violenza” 🙂

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Secondo me e’ un BOT 😉

          • Caprone ha detto:

            ciao contezero ahahah

          • Pallacorda ha detto:

            Non solo sono ConteZero, ma sono anche Detestor e pure Scacciavillani ahahah

          • Caprone ha detto:

            per caso soffri di personalità multiple?

          • Pallacorda ha detto:

            Sono anche l’Idra a sette teste XD

          • Parassite99 ha detto:

            E’ interessante notare come da quel commento striminzito si possano intuire alcune caratteristiche comuni a molti seguaci del movimento:
            1) violenza per chi la pensa diversamente (i post critici li possono fare solo loro, gli altri, servi del sistema).
            2) teorie complottiste sempre e ovunque: non ci possono essere due utenti critici (in questo caso pallacorda e contezero), ma devono necessariamente essere la stessa persona che trova dei sotterfugi per rafforzare la propria posizione.
            3) bisogna necessariamente dileggiare il nemico, dandogli del povero frustrato che non ha niente di meglio da fare che scrivere su un blog per difendere la casta. Inoltre afferma anche che non solo il nemico e’ un frustrato perche’ non scopa, ma anche che non ne e’ in grado, pertanto deve necessariamente rivolgersi ai servigi di una professionista.
            Ad ogni modo bisogna dargli atto che in 15 parole e’ riuscito ad esprimere numerosi concetti.

          • Parassite99 ha detto:

            Crisi di identita’

          • Detestor_banned194 ha detto:

            Vespa (non il giornalista, il tizio di cui parlo nel mio sito) accusava me ed altri di essere la stessa persona, specialmente nella sua incarnazione “antitroll” o “anti_troll”. Ogni volta che qualcuno parlava male di Grillo, lo inseriva nelle supposte identità multiple di questo “troll”. Prima se la prendeva con Nicholas Davis IV, poi ha iniziato con me, scoprendosi come un idiota e facendomi insospettire. E alla fine è venuto fuori che era lui, quello con le identità multiple. Questo muttleyy, se non è lui, ci assomiglia molto, andate a leggervi i suoi commenti su Disqus, un vero democratico, ma sopratutto pacifico ed educato.

          • Antonio Inoki ha detto:

            E’ ora di aggiornare il numero di ‘banned’ .
            Manco più di caschi ti lasciano commentare eheheheheh!!

        • Caprone ha detto:

          ahhaha ci mancava qualche grillino educato

        • fcoraz ha detto:

          Guarda che la discussione sulle braccia rubate all’agricoltura non è questa.