Senza

Ecco il nuovo post sul blog di Grillo, “Senza“. Commentiamolo punto per punto.

Il MoVimento 5 Stelle è un movimento senza.

Senza contributi pubblici
Vero, ma chiede un milione di Euro ai sostenitori e ne ha raccolto solo metà, anche con donazioni medie di 40 Euro. Se nessuno in politica avesse contributi pubblici, con questo grado di partecipazione, quanto ci metterebbero i partiti a vendersi a chi ha i soldi?

Senza sedi
Falso, lo dice il Non-Statuto che la sede è il blog, all’articolo 1. Forse si riferisce alle sedi fisiche, che però ci sono. Semplicemente sono spesso frutto di autotassazione o concessione. Anche lì, quanto ci metterebbero i grandi partiti a svendersi a chi ha strutture adeguate a dei grandi numeri? Il Mo’ Vi Mento può permettersi questa situazione solo perchè sono tre gatti.

Senza strutture
Falso. Stessa risposta della precedente, in più aggiungo che la Casaleggio Associati è una struttura e ha dei dipendenti.

Senza giornali
Il Fatto Quotidiano.

Senza televisioni
La Cosa. Che oltretutto è una struttura, quindi si aggiunge all’elenco precedente.

Senza candidati pregiudicati
Diletta Botta non sarà pregiudicata, ma non la vedo bene.

Senza candidati presenti in passato in Parlamento
Vero. C’è da ricordare però che i candidati, per imposizione stessa del regolamento voluto da Grillo, sono esclusivamente i trombati delle elezioni precedenti.

Senza faccioni civetta presentati come capilista in tutta Italia
Beppe Grillo non è un capolista, ma è un faccione civetta presentato in tutta Italia. Attira e al contempo nasconde ciò che c’è dietro di sè, proprio come fanno le “foglie di fico” che denuncia nelle altre liste. Un altro problema è che non sappiamo nemmeno chi sia il capolista o se c’è qualche personalità di rilievo. Non si sa nulla, parla solo Beppe Grillo, anche sul blog.

Senza compromessi
Chiedilo alla vosta capolista al Senato, Beppe.

Senza inciuci
Idem come sopra.

Senza leader
Io sono il capo politico“, cit. Beppe Grillo.

Senza politici di professione
Vero. Questo però può essere un problema. Ci ricordiamo ad esempio dei grillini Siciliani che chiedevano “cos’è un ordine del giorno?“. O di Pizzarotti che abolisce cose a caso senza sapere cosa sono.

Senza corrotti
Per ora, è vero.

Senza tangenti
Per ora, è vero.

Senza responsabili regionali, provinciali
Falso, c’è pieno di capi-meetup, eletti e strane figure non ufficiali. E il fatto che non siano ufficiali non è motivo per dire che non esistono.

Senza capibastone
Idem come sopra.

Senza candidati scelti dalle segreterie dei partiti
Vero, semplicemente perchè gli indesiderati vengono buttati fuori e perchè la rosa dei candidati è stata decisa da Grillo stesso, imponendo la candidatura di gente già candidata. Ovvero dei trombati.

Senza candidati con un incarico attuale in Comune o in Regione
Vero, ma questo incide negativamente sull’esperienza e non è detto che avere già un incarico sia un male, a patto di lasciarlo al momento dell’elezione al Parlamento.

Senza alleanze con i partiti
Vero.

Senza un passato di cui vergognarsi
Senza un passato e basta, direi. Ma da vergognarsi ha già parecchio, giusto Casapound? Epurati vari, volete dire qualcosa?

Senza candidati fuori dalla propria circoscrizione elettorale
Mattia Calise non è di Milano.

Senza ideologie
Nemmeno l’antifascismo, lo sappiamo bene. E se ne fa pure un vanto, a quanto vedo.

Senza assicurazioni
Vero.

Senza banche
Vero. Anche se data la ricchezza, la quantità di soldi sborsati e sborsabili, direi che la banca sono Grillo e Casaleggio. Tra l’altro c’è da notare che il M5S non controlla società, ma la società di Casaleggio controlla il M5S.

Senza respiro
Ma anche senza fretta

Queste due non le ho capite bene. “Senza respiro” forse si riferisce alla crisi. Ma “senza fretta”? Forse al fatto che Grillo ha profetizzato l’ingovernabilità ed è disposto ad aspettare qualche mese in più per governare?

Comunque, ad eccezione di qualche punto vero solo perchè contenente ovvietà (ad esempio possedere banche ed assicurazioni… ma non andavano nazionalizzate? Perchè lamentarsi che i partiti le controllano?) è l’ennesimo post propagandistico pieno di bufale e slogan, perfetti per far abboccare la gente, spero che nessuno si offenda, ignorante.
E anche se vi offendete, fatti vostri, ve lo siete meritato.

Intanto, colgo l’occasione per aggiungere anch’io qualche senza:

Senza un programma decente
Senza una proposta realistica
Senza nessuna attinenza alla realtà
Senza competenze
Senza un’idea su cosa fare di preciso
Senza una struttura definita
Senza processi decisionali chiari
Senza democrazia diretta
Senza libertà di pensiero
Senza rispetto per le istituzioni

Magari aggiungetene qualcuno voi…

Edit: aggiungo “Senza coerenza

I commenti sono chiusi.