SCANDALO AL SENATO

Nella corsa al galoppo verso il nuovo medioevo che vorrebbero apparecchiarci le “nuove e oneste” forze politiche che hanno affatturato troppi italiani, succede anche questa.

In un’aula del Senato della Repubblica, il senatore Pepe, ex di quella “nuova e onesta” forza politica, ma evidentemente ancora ad essa vicino spiritualmente, ha in programma di far proiettare un film antivaccinista. Il film dà voce al famigerato Dr. Wakefield, truffatore smascherato e radiato dall’ordine, che però insiste nel diffondere i suoi veleni quando e come può. Rifiutato da gente più seria, ha trovato sponda nel paese del suo collega Dr. Dulcamara, e il film pericoloso e menzognero verrà proiettato in una delle nostre massime istituzioni, se non facciamo qualcosa.

Nel mio piccolo, ho scritto la seguente mail al Presidente del Senato Piero Grasso:

Caro Presidente Grasso,

sono venuta a conoscenza dell’iniziativa del senatore Pepe di far proiettare in un locale del Senato della Repubblica un film, già rifiutato in sedi internazionali, in cui si avvalora la teoria, erronea, pericolosa e già demolita scientificamente, che le vaccinazioni (in particolare il vaccino contro il morbillo e la rosolia) provochino autismo nei bambini.
Il film dà voce alla teoria di Wakefield, autore di un articolo in merito, poi rivelatosi un falso, creato con dati truccati, che è stato ritrattato dalla rivista che lo aveva pubblicato e che ha causato al suo autore la radiazione dall’albo medico.
Trovo gravissimo che una delle massime istituzioni italiane dia spazio a simili iniziative, tanto più nel contesto di un paese di scarsissima cultura scientifica e assai vulnerabile a tutti i dulcamara del complottismo e della disinformazione. La diffusione di queste falsità ha già causato una preoccupante diminuzione della copertura vaccinale in molte regioni del nostro paese, con il rischio dell’aumento di incidenza di malattie
potenzialmente pericolose come il morbillo, finora tenute sotto controllo grazie ai vaccini.
Confido che lei, di cui ho sempre apprezzato il pragmatismo e la saggezza, possa adoperarsi per impedire questa vergogna.

Con stima

Prego tutti quelli che possono e vogliono di farla girare e diffonderla il più possibile. Pepe e i suoi simili non devono passarla liscia.

I commenti sono chiusi.