Ma Grillo rende?

da Il Corriere della Sera del 13 settembre 2012 di Fabio Sottocornola

In rosso la Casaleggio e Associati: i conti (che non tornano) del guru del web

La società di cui è presidente lo spin doctor di Grillo e che realizza e vende software, prodotti editoriali e multimediali, come i dvd di Grillo e Marco Travaglio è in perdita di 57.800 euro

Mentre volano in alto i consensi, almeno secondo i sondaggisti, per Beppe Grillo e il suo MoVimento 5 Stelle, crollano i conti di Gianroberto Casaleggio, lo spin doctor del comico genovese finito di recente nella bufera per le dichiarazioni (il famoso e discusso fuorionda) di Giovanni Favia, consigliere regionale grillino in Emilia Romagna.

I CONTI – Il guru milanese è anche presidente (e titolare con il 28,5%) della Casaleggio Associati, andata in rosso nel 2011 per la prima volta dalla fondazione nel 2004. Infatti, l’ultima riga del conto economico, come ha rivelato il sito del settimanale Il Mondo, espone una perdita di 57.800 euro. Un bel balzo indietro rispetto all’utile da 87 mila euro di un anno prima. Per non parlare di quando (era il 2007) i profitti superavano i 660 mila euro. E il fatturato viaggiava attorno ai 2,5 milioni. Adesso, invece, il giro d’affari è calato: i ricavi si sono fermati a quota 1,4 milioni. La società realizza e vende software, hardware, prodotti editoriali e multimediali come i dvd, per esempio quelli di Grillo o Marco Travaglio. Inoltre, fa consulenza per il marketing politico abbinato al web. Però, dal bilancio non è possibile sapere quanta parte del fatturato derivi dalla vendita (anche al dettaglio) e quanta dal consulting. In ogni caso, per coprire le perdite Casaleggio e soci (tra i quali il figlio Davide) hanno deciso di usare parzialmente il credito che vantavano nei confronti della società per utili del passato, ancora da distribuire.

I commenti sono chiusi.