Le mascherine atto secondo

Adesso dico la mia, spero definitiva opinione, su quest’affaire.
Le mascherine sono un accessorio importante ma non fondamentare nel combattere il contagio del covid-19. Per me vanno usate in situazioni specifche, come luoghi affollati o chiusi. Ci sono casi in cui non servono, come all’aperto o in condizioni di non assembramento. Oppure casi in cui sono più nocive che altro se si pensa alla realtà di tutti i giorni. Tipo quando si è fuori e, per varie ragioni, ci si deve spostare, mangiare fuori, magari si vuole fumare una sigaretta e nell’arco della giornata la si tocca in continuazione.

In più si deve tener conto di altri due fattori. Il primo è che la scienza continua ad evolversi e alcune cose potrebbero cambiare. I guanti sono il classico esempio. Ma potrebbero esserci casi in cui persone infette, che usano la mascherina per parecchie ore, possano veicolare, tramite le mask potentemente infette, il virus tramite le stesse continuamente sputacchiate per ore, in un modo nuovo e che non si conosce.

Quindi: mascherine certo. Per alcune situazioni ma visto che di dati scientifici non ce ne sono ma ci sono evidenze empiriche sono favorevole all’uso ma non all’uso indiscriminato per le ragioni di cui sopra. La pratica nella realtà di come vengono utilizzate, e la possibiltà che vengano scoperti nuovi pericoli.

Ma quello che mi fa incazzare di più sono frasi come queste (dette dal ritardato Fontana):
“Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica dell’accademia americana delle scienze (Pnas), afferma che grazie all’uso delle mascherine abbiamo evitato 78.000 contagi e ovviamente altre vittime.”

Questa frase non ha bisogno di commenti per quanto evidente risulta manipolatoria. E’ stata detta per far digerire l’assurdità dell’obbligo della masherine all’aperto, sempre e comunque. Posso pensare che l’obbligo (non la raccomandazione) di utilizzo delle stesse quando faccio una passeggiata da solo all’aperto è una cazzata? Questo me lo concedete?

E studi (che molto probabilemte verranno ritirati per evidente mancanza di scientificità) che riportano frasi come queste:
“Our analysis reveals that the difference with and without mandated face covering represents the determinant in shaping the pandemic trends”

Questa dichiarazione di uno studio che ha mancanze talmente evidenti che, con grandissime probabilità sarà modificato, se non ritirato, suggerisce una cosa, per quanto posso pensare, che sembra del tutto assurda. E cioè che la curva dei contagi sono determinate dall’utilizzo o meno delle sole mask. Completamente falso. Aiutano. Ma, guardando quello che è successo, la discesa della curva è al 99% dei casi dovuta in maniera principale (anche se aiutata delle mascherine e dalla distanza sociale) dal lockdown (più o meno feroce che fosse). Anche nello studio incredibilmente si vede questo e sembra negare le sue stesse premesse.

Ora, siccome siamo in presenza di evidenze empiriche e prove scientifiche che riguardano virus simili al covid ma non il covid-19 mi aspetterei maggiore moderazione e non studi e dichiarazione politiche in cui si miracolizza l’uso delle mascherine.
Anche perché se passa questo messaggio la gente con le mascherine avrà atteggiamenti a rischio perché si sentirà religiosamente più sicura di quanto effettivamente non sia.

Senza contare che quando si parla di obblighi e divieti che incidono sulla libertà personale una certa moderazione e precauzione aiuterebbe. Tralascio il fatto che nella mia città utopica dovrebbe essere lo stato che mi mette in condizioni di capire quali sono i pericoli e poi io, cittadino informato, scelgo (tranne i casi dove evidentemente la distanza sociale non può essere garantita e quindi l’obbligo ha senso) dove e per quanto tempo metterla. Non capisco perché chi si incazza per le informazioni manipolatorie deve passare per un coglione fautore del “liberi tutti” e del “cazzo me ne frega degli altri“.

E’ una questione di principio. Mi incazzo quando mi cercano di convincere usando falsità o approssimazioni di verità quando basterebbe dare le informazioni corrette. L’utilizzo delle mascherine è un aiuto che da solo non abbassa per un cazzo il il trend dei contagi né tantomeno, come ho incredibilmente letto, fa sparire il virus.

I commenti sono chiusi.