La multi ani Romania!

Oggi primo Dicembre è la giornata nazionale Rumena.

Si celebra l’unificazione della Romania avvenuta il primo dicembre 1918 quando dopo la fine della prima guerra mondiale e la dissoluzione dell’Impero Austroungarico. In realtà in quel giorno segna l’aggiunta al Regno di Romania della Transilvania e del Banato, territori etnicamente Rumeni.

Anche qua la storia dell’unificazione è particolare: parte dalla proclamazione della Repubblica di Ungheria, guidata da Mihály Károlyi che nel nome del pacifismo disarmò l’esercito Ungherese… e sorpresa sorpresa in poco più di una settimana gli eserciti Rumeni, Serbi, e Cecoslovacchi si prendono i pezzi che considerano loro. Károlyi perderà approssimativamente il 75% delle terre Ungheresi.

I territori occupati Rumeni formano una loro assemblea nazionale e nella data del primo dicembre ad Alba Iulia l’assemblea votò all’unanimità l’annessione dei territori Rumeno Ungheresi al Regno di Romania.

Un secolo particolarmente travagliato aspetterà la Romania dall’unificazione fino ad oggi come nazione dell’Unione Europea.

Augurando un “buon compleanno” alla Romania mi auguro che gli anni davanti a noi possano portarci ad una unione ancora più solida, e chissà che in futuro troveremo il modo di riunirci anche ai fratelli Moldavi.

I commenti sono chiusi.