La forza nascosta dei populisti

Un piccolo pensiero casuale.

L’enorme problema collegato ai governi populisti e’ che ogni Stato gestito seriamente e’ un sistema di pesi e contrappesi, con un’inerzia enorme, in cui ogni provvedimento impiega anni, se non decenni, a entrare pienamente in vigore e fare effetto.

Ora, nei Paesi dove i populisti vanno al governo (UK, USA e ora Italia) vengono attuate politiche scriteriate, i cui effetti pero’ non si sentono immediatamente, ma in svariati anni.
Dopo questo numero di anni, arriva l’inevitabile crollo.

L’enorme problema e’ che i populisti possono usare il tempo pre-crollo per farsi belli con spot elettorali di ogni tipo, che sia vincere il referendum sulla Brexit, fare finta di far pace coi Nordcoreani o abolire l’aereo “di Renzi”.

Siccome la maggior parte della gente ha la famosa memoria del pesce rosso, finira’ per ricordarsi solo vagamente “come si stava prima”, fallendo pero’ nel collegare il crollo finale con l’operato populista.

Ad esempio, il rallentamento della giustizia di questo decennio e’ dato in una certa misura dalle riforme sabotatrici di Berlusconi che cercava di scardinarla. La scarsa competitivita’ e’ il prodotto dell’assenza di riforme e investimenti del governo Berlusconi.
Le riforme del governo Monti ci hanno aiutato a uscire dalla crisi, ma sono maledette dal popolo senza neanche sapere perche’, e cosi’ via.

L’importante quindi, per vincere in politica, e’ di produrre la giusta PERCEZIONE nell’immediato. Una percezione che sia marchiata a fuoco nella memoria degli elettori e favorisca la percezione del partito/movimento in generale.
Ed e’ esattamente questo che ha fatto per anni il M5S: “onesta’”, “chiunque puo’ governare meglio di questi qua”, “e’ finita la pacchia siete circondati” e cosi’ via, sono PERCEZIONI che ora sono estremamente difficili da rimuovere dall’elettore medio Italiano.

Ed e’ per questo che in un caos simile, in un paese pieno di notizie false, un governo populista come questo e’ cosi’ difficile da contrastare.

Cosa ne pensate?
Siete d’accordo?

I commenti sono chiusi.