Il potere del divano.

È angosciante vedere che anziché cercare le vere ragioni per questo o quello c’è gente che imputa tutto alla mistica dei “poteri forti”, e così dove non arrivano Big Pharma e Bilderberg in assenza di meglio c’è il sostituto: le lobby…

Pizzarotti chiude al traffico il centro storico ed i commercianti si lamentano perché il centro muore ? ecco una prova evidente del potere della lobby delle auto (e sarà bellissimo sapere quanto Ford, General Motors e Chrysler hanno pagato per garantirsi di nuovo l’accesso al centro storico di Parma).

Ma attenzione! il potere di questo o quello entra in ballo solo quando la notizia è a loro avversa, quando invece la cosa gli fa comodo le lobby non esistono ed è tutto semplice e chiaro, anche quando non lo è:

Séralini, noto attivista anti-OGM presenta uno studio in cui s’evince che il diserbante per gli OGM provoca il cancro ? Allora è tutto nero su bianco, provato con rigore scientifico, inappellabile e verità provata… anche quando mezzo mondo sbertuccia il tizio per le modalità in cui è stato svolto lo studio e ne contesta i risultati. Ma ovviamente in quel caso si tratta delle lobby dell’OGM (nello specifico sanno un nome e quello chiamano : Monsanto, che gli frega a loro che gli OGM vengano prodotti da decine di società diverse per decine di usi diversi… non ultima la BASF con la sua patata per carta).

Magari poi spunta fuori che Séralini riceve finanziamenti da chi ha interesse a fermare gli OGM (come, guarda caso, è successo) ma nessuno pensa che possa esistere una “lobby del bio”, anche perché per loro “bio” è bello, “bio” è giusto e quindi “bio” è bene… ed il bene non usa gli strumenti del male (come le lobby).

 

Le lobby sono l’equivalente moderno dei diavoli del medioevo, le bocche che oggi tirano in ballo le lobby sono quelle che nel medioevo gridavano “è opera del diavolo”, ed anche allora erano prontissimi a prendere i forconi per andare ad impiccare questa o quella strega.

 

Sono passati secoli ma ancora non hanno capito che le streghe non esistono.

I commenti sono chiusi.