Il partito messianico.

Per cominciare, le scuse.

Lo so, noi del Movimento Caproni siamo abbastanza monocorde… ma abbiamo le nostre ragioni.

Noi abbiamo odiato Berlusconi ed il suo partito-azienda perché dietro alle panzane come la “rivoluzione liberale” c’era il desiderio di Berlusconi di proteggere sé stesso (dal carcere) ed i suoi interessi. Se siamo qui a batterci (o meglio iBatterci visto che per fortuna la guerra civile non è ancora scoppiata) contro il Movimento 5 Stelle è perché notiamo molte assonanze e le discrepanze sono in buona parte in peggio: Berlusconi non aveva intenzione di governare e dirigere l’Italia, gli bastava solo fare i suoi (porci) comodi… Casaleggio invece sembra molto interessato a guidare il paese, e quel che atterrisce è che non si capisce quale sia la sua visione.

 

Facciamo un riassunto.

E così eccoci qui a ragionare sulla situazione attuale, il M5S è, stando ai sondaggi, al secondo posto con un 16% scarso dei voti mentre il PD supera abbondantemente il 34%, e questo un po’ci tranquillizza… il problema è quello che è uscito fuori in questa pre-campagna elettorale.

Abbiamo avuto un tizio che s’è incoronato “capo” di un movimento che era nato come paritario, che ha tentanto di vampirizzare fatti di cronaca di una gravità inaudita per avvantaggiarsene politicamente.

Abbiamo avuto un capo che umilia pubblicamente i suoi stessi sottoposti perché questi osano essere in disaccordo e che li butta fuori (con un pretesto) quando osano criticarlo.

E questo non è un problema… nonostante la gravità degli atti questo non è assolutamente l’aspetto più inquietante di questo partito.

 

Se non ci fosse Lui.

Il vero gargantuesco problema è che Grillo dice che se non ci fosse il suo partito in Italia ci sarebbero quelli di Alba dorata, i neonazisti e via dicendo.

Ma allora fermiamoci un attimo a riflettere. Ogni cittadino ha un voto, e se non ci sono gli eversivi (che Grillo stesso dice ci sarebbero senza di lui) vuol dire che chi voterebbe gli eversivi invece vota il suo partito… quindi il Movimento 5 stelle è (ipse dixit) il partito più amato da chi voterebbe gli eversivi ? Per questo gira per l’Italia a dire ai poliziotti di unirsi ai facinorosi ? per questo elogia i NoTAV ?

 

Se non ci fossero i suoi.

E poi ci si stupisce se i suoi elettori arrivano a minacciare i dissidenti… le folle di iPicchiatori sempre pronti a diffamare da qualche parte dovranno pur venire.

Il Movimento 5 Stelle è la Cloaca massima dell’Italia ? il canale di sfogo in cui convergono tutti i liquami del paese ?

Mi rivolgo a voi che volevate il cambiamento, che eravate stufi della politica urlata e del malcostume dilagante, che non ce la facevate più ad essere vessati con le tasse e trattati con sufficienza dai politici, era questo che volevate quando avete deciso d’andar dietro a Grillo ?

Certo, avevate le vostre ragioni ma se cercate un colpevole per quello che è diventato il Movimento 5 stelle e per come state diventando guardatevi allo specchio, lì c’è il vostro colpevole.

Avete rubato la “V” di Alan Moore (peraltro copiandola da chi l’aveva a sua volta mercificata) ed avete pensato che bastasse questo, quattro belle parole e tanti ideali stesi al sole per poter essere nuovi e diversi, ed invece vi trovate ad essere il primo partito della storia con cessione dello stipendio incorporata e nonostante un codice di comportamento degno dei peggiori giacobini (con tanto di obbligo a chiamarsi “cittadino” l’un l’altro) non c’è assolutamente niente di trasparente né nelle forme né nei modi.

Voi parlate di cambiamento, di buttare fuori gli altri e sbandierate novità e democrazia ma tutto viene deciso altrove e non è permesso neppure chiedere il perché di regole o delucidazioni su quel che accade, pena il ban dalla piattaforma prima e l’assassinio sociale da fair game poi.

È questo che volevate essere ?

Un gruppo di persone senza faccia e senza personalità, costretti (incostituzionalmente) a rispettare un vincolo di mandato mai chiaro con un sistema in cui l’ingombrante capo (onnipresente eppure mai criticabile perché “non si candida”) obbliga i sottoposti ad ogni forma di anonimato (inclusa la rotazione fra i portavoce) per evitare che qualcuno possa avere abbastanza visibilità da criticarlo ?

Adepti di un novello Urano che mangia i suoi figli costringendoli ad una vita frugale e muta, mediata e stretta fra mille controlli (incluse le “parlamentarie” stile carbonaro, di cui non è nota neanche la lista dei partecipanti) su cosa dire e cosa fare mentre lui imperversa sui giornali e nei media… è questa la vostra idea di rinnovamento ? Un grande fratello che costringe i suoi dipendenti a rinunciare a qualsiasi carriera (la regola dei due mandati) per evitare la concorrenza ?

È a questo che aspiravate ? a diventare una corte di uranisti ?

 

Beh, mi fate schifo.

I commenti sono chiusi.