Igor e il dottor Frankenstein

Volevo dare, con questo post, un po’ di visibilità ad un commento che penso descriva bene l’idea politica dei simpatizzanti del movimento a 5 stelle.

Il commento viene da disqus_fINTd8OITD che ha cominciato a commentare con questo nome una dozzina di ore fa ed ha commentato solo sul nostro blog e sul forum del movimento. Suppongo che sia un attivista che ha deciso solo oggi di dire la sua, magari ne ha sentito il bisogno dopo le primarie del centrosinistra, o magari per qualche altra ragione. Poco importa in realtà.

disqus_fINTd8OITD sembra avere il classico tono a testa bassa del commentatore medio, però ho visto che se si risponde senza divagare e con un tono pacato si riesce anche a discutere.

Questa è la risposta che io penso dica tutto quello che bisogna sapere sul movimento

Hai ragione non ci si improvvisa legislatori ma il ns paese é in una situazione obbligata: deve sbarazzarsi della nomenklatura degli ultimi 20 anni in fretta (processandola, dico io) e deve proporre gente nuova svincolata dalle ideologie. Non ci occorrono 1000 parlamentari. Ne bastano molti meno. E soprattutto si devono togliere soldi e prebende dalla poitica. In questo modo sei sicuro che chi scende in campo non lo fa per arricchire se stesso o le lobby di riferimento.

IL PDL é morto. La destra italiana é morta. Ma siamo solo a metà. Fra qualche mese, quando il PD andrà al governo con Monti supervisor salterà anche la sinistra storica. Bisogna essere pronti con qualcosa di nuovo e di credibile.

Per ora il M5S é l’unico che sta raccogliendo, con tutte le problematiche che ha, la sfida del futuro. Mi sbaglierò ma la penso così

I simpatizzanti del Movimento sono convinti che la situazione sia “obbligata” che bisogna “processare la nomenklatura” sono convinti che si debbano tagliare i soldi pubblici alla politica per evitare di far arricchire le lobby, dimostrando di non aver ben chiaro che se i partiti dovessero autofinanziarsi i soldi li prenderebbero proprio dalle lobby come accade negli stati uniti.

Sono convinti che il PDL sia morto e che il PD seguirà questo destino a breve lasciando il vuoto politico.

Pensano di essere la attuale migliore risposta esistente a questo vuoto politico.

Loro sono come il Dr. Frankenstein nella buca che dissotterra la bara commentando “che lavoro schifoso”: vedono questo momento storico come l’apice della degradazione, come il fondo del barile, e come il momento da dove comunque vada le cose potranno solo migliorare.

Noi invece siamo accanto a loro nella buca e non siamo poi così diversi: anche noi siamo in una brutta situazione, anche noi riconosciamo che sia brutto dissotterrare bare di notte, anche noi vediamo lo squallore della realtà. La differenza è che noi con il nostro cappuccio sulla testa e la nostra gobba (quale gobba?) ricordiamo che nonostante tutto “potrebbe essere peggio”

Come?

Potrebbe piovere.

ps: non son sicuro che questo post sia uscito nella forma migliore ma sono reduce da un weekend veramente campale come volontario alle registrazioni per le primarie del centrosinistra.

I commenti sono chiusi.