Grazie

In questi ultimi giorni, nel poco tempo concessomi da famiglia e lavoro, vedo sul blog un proliferare di commenti più o meno aggressivi, più o meno articolati, più o meno sgrammaticati contro la stalla ed i suoi autori.
Il primo pensiero è che, come per le istruzioni degli elettrodomestici, chi piomba qui non si prende il disturbo di leggere il Manifesto Caprone.
Il secondo è che si sia di fronte ad un assalto più o meno organizzato da influencer grillini.
Il terzo è che, di fronte ai risultati finora portati a casa dal M5S coi suoi tanti disegni di legge, la delusione stia montando forte tra gli ultras. Che, da par loro, se la prendono non con il/ i responsabile/ i, ma con chi grida che il re è nudo.
Seguono altri pensieri sparsi. Uno dei quali, per quanto mi riguarda, è di gratitudine verso chi attacca il blog ed i suoi autori (soprattutto quelli, per così dire, storici).
E non perchè mi rifaccio alla vecchia massima “tanti nemici, tanto onore”. Sono uno di quelli convinto che anche la qualità dei “nemici” sia qualificante.
Ringrazio i supporter del M5S che passano da queste parti perchè, in un certo senso, ci danno alcune conferme. Ovvero:
– Pensare fuori dal coro da’ sempre fastidio. A prescindere da quale sia il coro.
I soldi non sono tutto. Essere in pace con la propria coscienza e senso critico è sicuramente molto più salutare (ed ecco perchè, in tanti, ci prendiamo il disturbo di esercitarlo pubblicamente).
– Essere credibili è fondamentale. Essere realisti anche di più, soprattutto al di fuori della rete. E se davvero è la somma dei link e dei “mi piace” a rendere credibile una notizia, direi che siamo quantomeno affidabili. A meno qualcuno non ci dimostri il contrario.
Il reato di vilipendio è odioso, e tutti devono essere liberi di esprimere il loro pensiero. Anche se l’oggetto del dissenso non è il Presidente della Repubblica, ma il primo partito del Paese. Anzi, soprattutto.
Insomma, grazie perchè ci state dimostrando che, per quanto piccoli ed inesperti possano essere gli ovini di questa stalla, stanno facendo un lavoro almeno apprezzabile.
Non fosse altro perchè qui, il dissenso, si può esprimere liberamente. Senza rischiare il blocco dei commenti.
Quindi, cari supporter a 5 Stelle, continuate così. Anzi, portate gli amici.

PS: grazie anche perchè ci avete dimostrato che, se qualcuno può diventare Presidente della Repubblica con circa 4.000 voti, noi possiamo aspirare almeno ad un sottosegretariato.
Magari a quello per i rapporti con il primo partito d’Italia.

I commenti sono chiusi.