Sabotare le elezioni legalmente

Home Forum Movimento dei Caproni Sabotare le elezioni legalmente

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1640
    Anonimo
    Inattivo

    Cornutacci,
    nel sito di Bersani mi è saltato all’occhio questo invito: Sabotare le elezioni.
    In realtà quel sabotare le elezioni significa “non regalare la propria astensione”.
    In linea di principio sono d’accordo che la sceda bianca sia considerata un voto per un seggio vuoto che ha il significato: nessuno mi ha convinto, chi vuole quel seggio mi convinca.
    Ma questo invito di un grillino a cinque stelle mi appare un tantino differente (attenzione ancora non l’ho letto con attenzione).
    Volete scandagliarlo e poi ne parliamo?
    Dal facebook Bersani:
    Giusy Manzari Andare a votare, presentarsi con i documenti + tessera elettorale, farsi vidimare la scheda (IMPORTANTE: non toccare mai la scheda) Esercitate il diritto di rifiuto (DOPO VIDIMATA) dicendo ’Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato’ . Pretendere che venga verbalizzato il rifiuto della scheda, esercitando un proprio diritto di mettere a verbale un commento che giustifichi il rifiuto (ad esempio ’Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta’) Così facendo non voterete ed eviterete che il voto nullo o bianco sia comunque conteggiato al fine della quota premio del partito con più voti. Nel caso in cui gli scrutatori vi facessero problemi di inattuabilità della procedura, appellatevi al seguente testo di legge: “Testo Unico delle Leggi Elettorali, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 – Art. 104 – Par. 5 5) e chiedete l’intervento delle forze dell’ordine presenti nel seggio. Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa di 2.000 euro.

    Dal sito Beppegrillo:

    “Amici di Beppe Grillo” di Savona

    Savona, SV
    497 Savonesi alla riscossa

    Molte piccole cose,fatte da molta piccola gente,in molti piccoli luoghi,possono cambiare la faccia della terra.(proverbio cinese)Il nostro sito paralleloLa nostra pa…

    Check out this Meetup Group →

    Piu che un invito ad esaminare e poi decidere mi sembra un invito a “fare terra bruciata”.
    La vostra opinione?
    .

    #1641
    Pallacorda
    Amministratore del forum

    Non capisco in cosa questa procedura “saboterebbe” le elezioni. Che succede, saltano in aria le urne? Slitta il voto? Beppe Grillo viene eletto dittatore supremo?

    Sembra la solita cavolata uscita dalla testa di elementi bizzarri che non hanno fatto i conti con la realtà.

    A parte questo, la scheda bianca è già perfetta. Manifesti la tua volontà di votare, ma non c’è nessuno che ti piace. E’ molto meglio dell’astensione, perchè chi si astiene potrebbe anche fregarsene.

    Non diamoci peso, sono i soliti vaneggiamenti.

    #2736
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao. Scrivo il mio primo post. Se sono troppo rompiscatole fatemelo sapere.

    Non capisco il senso della proposta di sabotaggio, che mi capitò al seggio in cui facevo lo scrutatore per le regionali 2010… i verbali dei seggi sono approfonditi solo in caso di contestazioni e quindi quasi nessuno saprà di chi ha rifiutato la scheda o l’ha votata fuori dalla cabina.

    Va anche considerato che -salvo per le elezioni comunali e circoscrizionali- non è necessario un quorum per la validità delle stesse… Quindi se vota il 10 o il 90 per cento dal punto di vista legale non cambia nulla (dal punto di vista politico sì, ma è un’altra questione).

    Se si vuol protestare contro la politica esistono forme migliore, insomma!

    #2737
    Caprone
    Amministratore del forum

    o voti in bianco o rifiuti la scheda o non ci vai proprio a votare il premio di maggioranza va comunque a chi previsto secondo la legge elettorale, quindi mi sembra una proposta senza senso

    #3808
    VoceIdealista
    Partecipante

    Sabotare le elezioni mi pare una cosa piuttosto idiota in genere (per non parlare di questo metodo)… a che pro? Dato che non c’è il quorum, basterebbero anche l’1% dei voti e le elezioni sarebbero in ogni caso considerate valide e lo schieramento con più voti si becca il premio di maggioranza previsto dalla legge. A che servirebbe fare una cosa del genere? Solo a generare una fila interminabile e a far infuriare gli scrutatori.
    Mi chiedo: quando la gente imparerà a non fare boiate del genere e a votare col cervello acceso?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

I commenti sono chiusi.