Palestina Stato osservatore all'Onu

Home Forum Movimento dei Caproni Palestina Stato osservatore all'Onu

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #2634
    Michael Seebach
    Partecipante

    Svolta storica nella notte:

    http://www.corriere.it/esteri/12_novembre_29/onu-palestina-voto_5564d9fe-3a09-11e2-8e20-34fd72ebaa93.shtml

    E,come sempre, c’è chi ne dice bene e chi ne dice male. Personalmente spero che le lagnanze di israele  e degli usa siano il classico rosicamento, e che “l’ostacolo alla pace” sia, in realtà, un “adesso non possiam più fare come ci pare” (il che,presumo, non impedirà loro di farlo comunque). Immagino anche che ci sia gente più preparata di me sulla questione (ci vuol poco), quindi vorrei sapere che ne pensate.

    #2646
    Antonio Inoki
    Partecipante

    La ritengo una ottima cosa.

    Innanzitutto finalmente l’Italia compie una scelta coraggiosa e apprezzabile in politica estera. E lo fa nel modo migliore, contattando direttamente e preventivamente gli interessati per chiarire la propria posizione.

    Poi restituisce ad Abu Mazen una posizione di primo piano. Tornano a rivestire un ruolo fondamentale i palestinesi moderati, disposti a riconoscere Israele, che davvero vogliono l’accordo per la soluzione ‘due popoli, due stati’.

    Quindi Israele non ha più alibi. Di fatto non cambierà la sua politica e la sua linea finchè rimarrà al governo la destra di Netanyahu, ma almeno sarà chiaro a tutti, anche a coloro che negavano l’evidenza, chi davvero non vuole l’accordo.

    Impossibile aspettarsi una posizione differente da parte degli Usa. Ciononostante Obama continuerà ad essere considerato dalla destra israeliana un ‘nemico’. Quindi mi aspetto possibili reazioni inconsulte da parte di Israele (raid contro l”Iran ad esempio).

     

     

    #2656
    Michael Seebach
    Partecipante

    Sì,forse in effetti la svolta storica è che,per una volta,abbiamo tenuto una posizione diversa da quella ad angolo retto nei confronti degli usa.Le reazioni inconsulte da parte israeliana me le aspetto anche io,a questo punto (tipo prendersi la santanchè come portavoce,memori della sua dissertazione sulla bandiera di Hamas),ma credo che sarà meno plateale; tengo a mente “Shock Economy” di Naomi Klein, in cui venivano spiegate le ramificazioni israeliane in molti punti chiave dell’economia globale. Un attacco all’Iran sarebbe un azzardo troppo grande, scatenerebbe reazioni difficilmente controllabili o immaginabili…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

I commenti sono chiusi.