CASE NIGHTMARE GREEK: sci-fi, horror e debito

Home Forum Altro CASE NIGHTMARE GREEK: sci-fi, horror e debito

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13304
    Anonimo
    Inattivo

    CASE NIGHTMARE GREEK

    procedete a vostro rischio

    (“The Laundry”, i nomi dei personaggi ad essa legati come Bob Howard, Angleton, Mo O’Brian e Ramona, e numerose idee e spunti e citazioni come i nomi in codice scritti in maiuscolo sono copyright di Charles Stross. Leggetevi gli originali in lingua originale, è molto meglio. Proseguite a vostro rischio e pericolo, non dite che non v’avevo avvertito)

    TRE MESI FA

    Atene

    Gianis Varoufakis, ministro delle finanze della repubblica greca, controlla come di solito la posta elettronica. Un messaggio da una lista di distribuzione di matematica applicata all’economia coglie la sua attenzione. Un preprint:

    A chaotic-recursive algorithm for iterative negotiation game under stress conditions, by C. Llanfer jr., Miskatonic University, Arkham.

    “Strano… mai sentito, né lui né la sua università” riflette il ministro.
    Comincia a leggere il PDF appena scaricato. Dopo un quarto d’ora, si sente girare la testa.
    O quell’uomo era completamente pazzo, o era il matematico più geniale ad essersi applicato all’economia dopo John Nash, o magari le due cose non si escludono, pensa.
    E poi, quasi niente note bibliografiche. Quelle poche facevano riferimento a un autore mai sentito nominare, un tal A. Alzhared, e il riferimento non era a un titolo, ma a una collocazione nella biblioteca di Arkham: Ms.Nk.666. “Un manoscritto… forse gli appunti di un brillante ricercatore arabo finito negli USA dopo le tante guerre del Medio Oriente e sparito a Gitmo…dannati americani, specie quei repubblicani del Texas …”

    Incuriosito, inizia a cercare più informazioni sull’autore del preprint. Brillante ma poco noto, imparentato con un direttore della biblioteca dell’università di Arkham nei decenni passati… “missing presumed dead”.
    Un articolo del giornale locale, un video di una stazione televisiva. Un uomo in uniforme, evidentemente scosso parla col giornalista. “La casa…è come se fosse scoppiata una bomba… ma al contrario. Tutti gli oggetti in un raggio di due/tre metri dal PC sembrano scomparsi, risucchiati, alcuni sembrano liquefatti e hanno forme così distorte che non riesco a metterci su lo sguardo a fuoco…per terra ci sono dei vestiti e qualche rimasuglio organico senza forma, stiamo facendo l’esame del DNA”

    DUE MESI E TRE SETTIMANE FA

    Londra, da qualche parte nella periferia.
    Una strada anonima, una porta. Sopra c’è una targa abbastanza malconcia, “Capital Laundry Service Ltd.” Nessuno riesce a vedere quella porta, a meno di avere una clearance di sicurezza che pochi hanno. Se qualcuno la smontasse, dietro c’è un disegno simile allo schema di un circuito elettrico che brilla di una strana luminescenza. La porta non è invisibile, ma il disegno evoca un geas di distorsione della probabilità. Mentre stai per guardarla, ti distrae il verso di un gatto in amore. O il rumore di una frenata brusca all’incrocio. O una bella ragazza (o ragazzo, a seconda di generi e gusti) che passa. Dentro, un anonimo orrore burocratico di moquette consunta , pareti scolorite e fredda luce al neon.
    Una stanza, quasi completamente buia, tapparelle e tende tirate. Tre persone. Seduto alla scrivania un uomo magro, cadaverico, quasi mummificato, con luminosi occhi azzurri. Davanti un curioso dispositivo dall’aria antiquata, simile a un vecchio lettore di microfilm, e un moderno display LCD.
    Di fronte, un uomo dall’aria anonima e una donna di mezza età, capelli rossi, che giocherella con una custodia di violino, con appiccicato un vecchio adesivo stazzonato, “THIS MACHINE KILLS DEMONS”

    “Bob, Mo…o devo chiamarla professoressa O’ Brian..ecco la mia informativa: ci stiamo preparando per il CASE NIGHTMARE GREEN, quando le stelle saranno allineate e il potere di calcolo delle menti umane e dei computer basterà a manipolare la realtà matematica e ad aprire una comunicazione tra questo mondo e gli oscuri terrori che si nascondono in dimensioni innominabili… e questo idiota di Arkham aveva bisogno di presentare una monografia per mantenersi il posto di associato in una miserabile fottuta università di provincia, ed è andato a scartabellare tra le carte del nonno bibliotecario e ha trovato… QUEL manoscritto, l’Nk.666…e l’ha pure usato per scriverci degli algoritmi in Visual Basic su un maledetto PC con Windows 8.1, e perfino una presentazione in PowerPoint, l’orrore, fortuna che io ancora uso questo Memex analogico, l’unico prototipo che Vannevar Bush aveva fatto costruire. Dicevo, quel PC hanno provato a riaccenderlo alla stazione di polizia, e appena ha caricato la schermata di boot tutti quelli che lo guardavano sono diventati zombie e…ci siamo capiti. Nessun superstite.”

    ”E cosa c’entriamo noi due? Gli americani hanno contenuto l’infestazione e hanno trovato una plausible deniability per coprire tutto…”

    “Bob, ecco perché c’entrate voi, Ramona la conosci, vero?” L’uomo gira lo schermo e fa partire un video, ignorando una smorfia di Mo.

    Una donna appare nell’immagine. Bellissima, dai lineamenti esotici. Strane fenditure si aprono alla base del suo collo, e la pelle sembra coperta di squame finissime, la mano che alza è palmata tra le dita.
    “Siamo venuti a sapere che quel professore americano è riuscito a pubblicare online il suo lavoro, o almeno un preprint. Tra gli abbonati a quella lista di distribuzione c’è il ministro delle finanze greco, e supponiamo che l’abbia letto. Pochi giorni dopo il suo governo ha iniziato strane aperture a Putin, a proposito di un gasdotto russo. Ma le nostre fonti ci fanno sapere che in realtà il gasdotto è una copertura per un tentativo di raggiungere le profondità abissali e prelevare campioni biologici. I russi sono molto delusi degli sviluppi dei loro nuovi sistemi d’arma e pensano che con quei campioni, i dati delle carte della spedizione Pabodie in loro possesso, e l’ingegneria genetica, possano ricreare esseri analoghi agli shoggoth dei Grandi Antichi per uso militare.
    BLUE HADES vi informa che qualora questo avvenisse, loro lo riterrebbero una seria violazione dell’articolo 4 del Trattato Abissale,e si sentirebbero autorizzati a effettuare rappresaglie con le loro armi di distruzione di massa. Mi hanno fatto capire che come prima mossa, potrebbero riattivare il vulcano sepolto sotto l’isola di Santorini e farlo esplodere.”
    Carrello indietro. L’immagine mostra la donna, intera. E’ nuda, semiseduta in una vasca piena d’acqua, le gambe sono fuse insieme, coperte da spesse squame e terminano in una coda di pesce. Il video termina.

    “Gesù…”
    “Dici a me, Bob?”
    “Lo sappiamo che la seconda J del tuo nome è Jesus, Angleton. Ti replico con un’altra battutaccia: da CASE NIGHTMARE GREEN siamo passati a CASE NIGHTMARE GREEK”

    #13305
    Anonimo
    Inattivo

    Seconda parte

    UN MESE E MEZZO FA

    Berlino
    Ufficio del Cancelliere

    “Herr Hauptmann von Juntz, mi serve la sua assistenza. Più tratto con la delegazione greca e mi occupo di questo problema, più ho la sensazione di qualcosa di terribilmente sbagliato. Non parlo di negoziatori incapaci o di bassa propaganda, anche se vedermi ritratta con i baffetti farebbe incazzare, scusi l’espressione, anche un buddista gandhiano. Ma qualcosa di più inquietante. Capisco che la sezione minacce occulte del BND ha seri problemi dopo l’incidente di Darmstadt e la perdita nel nostro personale più qualificato, ma conto su di lei. Pur lavorando per quella STASI che ho avuto ottime ragioni di detestare, lei è rimasto una persona umana ed onorevole, e ho trovato opportuno affidarle la valutazione del materiale informativo della S&SgD, non mi deluda”

    “Meine Kanzlerin, i nostri alleati ci hanno informato. Effettivamente questo è il minore dei nostri problemi, specie alla luce delle intenzioni di BLUE HADES a cui siamo esposti più direttamente ma conferma che sono all’opera entità molto più pericolose dei miei…diciamo quasi correligionari di Syriza. “Schild und Schwert gegen Dunkelheit” era un nome appropriato, e ad essere onesti gli hanno tenuto fede. Abbiamo già una conferma indipendente del fatto che i sov… i russi hanno avuto campioni biologici provenienti dall’Antartide, e che hanno tentato di usarli per produrre armi biologiche da usare in Afghanistan, ma erano talmente indiscriminate e pericolose che il KGB fece trasferire i campioni a Chernobyl e trovò un buon sistema per irradiarli e coprirli di cemento. Per cui le supposizioni sul gasdotto come copertura per acquisire nuovi campioni sembrano confermate. Per quanto riguarda la sua sensazione, è probabile che Varoufakis sia stato contaminato da una entità del multiverso, forse un infovoro di basso livello, che si limita a obnubilare chi possiede, forse da qualcosa di più…pericoloso. Abbiamo messo al lavoro dei matematici del Fraunhofer per analizzare le segnature che lei ha registrato con il suo nuovo telefonino…bellissima la scusa che sia schermato contro le intrusioni dell’NSA. Niente come la verità può esser usato per nascondere , non trova?”

    Atene
    Ufficio del direttore dell’ΕΣΤΑΤ

    “Signor ministro delle Finanze, in cosa posso esserle utile?”

    “Voglio una proiezione sulla sostenibilità a lungo termine del nostro sistema pensionistico nell’eventualità di una…riduzione significativa, diciamo, della platea degli assistiti.”

    “Pensa di trovare una maggioranza per allungare l’età pensionabile e tagliare sprechi, privilegi e pensioni senza copertura? Guardi cosa è successo agli italiani, dici “Monti” e “Fornero” e quasi tutti reagiscono come vampiri davanti ad aglio e crocifissi”
    Il direttore si sente rizzare i peli sulla schiena, alla sua battuta innocente sente qualcosa di gelido e minaccioso nello sguardo del ministro, poi ritorna la solita cordialità da yankee casual

    “Pensavo qualcosa del genere, forse più efficace sul lungo periodo. Quando mi farà avere i dati? Ah, anche una stima degli importi medi delle pensioni, e se fosse possibile acquisire dalle banche il numero dei pensionati che hanno una carta ATM.”

    UN MESE FA

    Atene
    Sala riunioni dell’EET
    (l’equvalente greco dell’AIB, NdR)

    “Gentili colleghi, abbiamo ricevuto questa richiesta…”

    “un ordine col fucile puntato, altro che richiesta…”

    “dicevo, … richiesta del governo di aggiornare in tempi brevissimi il firmware di tutti i bancomat greci, con un upgrade che ci forniranno loro. L’operazione dovrà essere condotta con la massima segretezza, e ogni mancato adempimento o violazione comporterà la perdita della licenza per l’esercizio dell’attività creditizia e sanzioni penali contro tutti quelli implicati, ai sensi della vigente legislazione sulla sicurezza dello Stato. Non possiamo fare altro che adeguarci”

    Londra
    The Laundry

    Sulla scrivania di Bob c’è un mazzo di dossier. Alcuni sono vecchissimi, manoscritti, con intestazioni che risalgono all’epoca del Raj britannico in India, altri riprodotti coi primitivi ciclostili della Seconda Guerra Mondiale, poi documenti molto più recenti, immacolati e perfetti, di quella commerciale perfezione che i wordprocessor e le stampanti laser hanno messo a disposizione di tutti. Si rivolge a Mo, sua moglie e collega.
    “Ci mancava questo adesso. Da quando lavori per noi sei stata informata sulla scoperta del gorgonismo”

    “La mutazione genetica che permette a chi guarda di trasformare un po’ di atomi di carbonio di quello che viene guardato in atomi di silicio, calore e radiazioni… quello che avevano sentito nominare in certe leggende indiane e hanno alla fine emulato in quel programma per computer…”

    “Già… SCORPION STARE, quello che volevano installare nel fottuto firmware di tutte le telecamere di sorveglianza del Regno Unito e che avevano collaudato sulle mucche in quel posto maledetto da dio e dagli uomini, dove pure al pub, un proprietario aveva ammazzato un cliente e un cliente aveva ammazzato il gestore”*

    “E che c’è di nuovo? “

    “Ne hanno fatto un porting per un altro tipo di firmware. Macchine ATM, lo dovevo immaginare che la Diebold è al servizio delle abominazioni aliene dopo la faccenda delle macchine per votare in USA, ma questo…abbiamo messo le mani su un loro memo interno, si sono fatto curare la sicurezza da quella ditta italiana di incompetenti cialtroni. Ci sono le specifiche. Sul monitor dell’ATM compare un QRCode che implementa SCORPION STARE e l’attivazione è condizionale all’importo. Prelevi oltre una certa cifra e diventi una statua di cemento bollente e radioattivo.
    Li hanno convinti che è una mossa per convincere la gente a usare il contante invece dei pagamenti elettronici tracciabili, a quelli se gli dici che danneggia lo stato brutto e cattivo che ti controlla perché Obama è comunista ti vendono le figlie vergini per i sacrifici umani. E hanno mandato una versione beta per testarla. In Grecia”

    (*Milton Keynes. Il particolare è vero, me l’ha raccontato un locale)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

I commenti sono chiusi.