Analisi di un Grillo (e delle locuste sue fan)

Ho visto oggi un documentario sulle locuste e mi è ora venuto in mente, scrivendo il titolo, un paragone con i fan del comico-insetto.
Le locuste iniziano come normali cavallette, che sono solitarie e “misantrope” (“mis-cavallettiche” mi sembrava un aggettivo un po’ troppo originale), un po’ come gli elettori sfiduciati che decidono di non andare più alle urne, e pertanto se ne stanno da soli, chiusi nel loro rancore a sgranocchiare foglie fresche.
Come fanno allora a diventare locuste e formare immensi sciami devastanti? Lo fanno per contatto. Si è infatti scoperto che le locuste provano un grande piacere nel contatto fisico, specialmente con i propri simili.
Pertanto, una volta provato questo tipo di contatto, tendono a stare insieme fino a formare masse enormi di insetti voraci.
Il paragone con il Grillino medio è immediato: sfiduciato dai propri partiti e dalla politica, si chiude nell’isolamento totale, finchè non viene “toccato” da una massa di altri sfiduciati misantropi, e da lì decide di non averne mai abbastanza.

Questo spiega in maniera perfetta quello che succede nel Movimento (pardon, MoVimento, con la V maiuscola, che gli adepti ci tengono, se notate) e il perchè i militanti si occupino più della propaganda e dell’arruolamento di altre persone, piuttosto che di proporre idee realistiche e sensate per risolvere i problemi del paese: provano piacere fisico nello stare appiccicati insieme, e più sono, meglio è!
A provarlo, il “sondaggio sul 2013: quale evento vi fa più godere?” (il titolo non è questo nel link che ho messo, ma sulla home page del blog di Grillo viene pubblicizzato proprio così).
Del resto ai raduni Grillini si vedono non di rado cartelli “celoduristici”, oltre al famoso “ciao, busone” a Vendola.

Tutto questo perchè avevo intenzione di riproporre qui i link che Inoki ha messo nel thread “segnalazioni” del nostro belante forum capronico.

C’è “Grillo e il messianismo del Web”, del blog tempiinteressanti.
E c’è un simpatico e caustico post di “Il mio Manifesto“, intitolato “A parole sue”.

Leggeteli, fanno bene alla salute.

74 risposte a “Analisi di un Grillo (e delle locuste sue fan)”

  1. Parassite99 ha detto:

    La cosa scandalosa e’ che a far godere i grillini ci possa essere l’eventuale fallimento di Expo 2015, con tutte le conseguenze disastrose che potrebbe scatenare. Piu’ che locuste mi cominciano a sembrare come dei piromani che “godono” nel vedere un bosco andare in fiamme.

  2. Caprone ha detto:

    paragone azzeccatissimo ahaha

  3. Caprone ha detto:

    @Pallacorda c’è un certo fabio che sulla pagina Facebook del nostro movimento scrive ”
    Pallacorda, tu hai seri problemi.”

    • Pallacorda ha detto:

      Sì è Fabio Antudo, fan di Bagnai e ignorante di economia, anche se leggere i vaneggiamenti dell’arrogante di Pescara fanno credere ai suoi fan di essere dei grandi esperti.
      L’ho pesantemente contraddetto su più punti sui commenti del FQ, mostrando le castronerie ideologiche del suo eroe, ed evidentemente non gli va giù.

      Che ci vuoi fare, so’ ragazzi XD

      • Antonio Inoki ha detto:

        Potresti rispondere a Fabio con una delle risposte che il grillino tipico sfodera in queste occasioni: “hai presente la pagliuzza e la trave?”
        Quante volte l’ho letto, forse superato solo da: “hai presente il dito e la luna?” 😀

        • ilmiocuoreasansiro ha detto:

          hanno un vocabolario alquanto ridotto nonostante le numeroso lauree

          • Antonio Inoki ha detto:

            Ah dimenticavo!
            Se li metti di fronte all’evidenza di un totale voltagabbana del loro guru su un determinato argomento o, citando le loro stesse frasi, gli dimostri che fino a poco tempo prima affermavano l’esatto contrario, allora ti risponderanno: “solo gli stupidi non cambiano mai idea”.

          • ilmiocuoreasansiro ha detto:

            siamo alla fiera dei luoghi comuni, quando poi Bacco dice che sarebbe meglio studiare si incavolano pure.

        • Parassite99 ha detto:

          Suggerisco di realizzare un frasario dedicato ai Grillini militanti con espressioni del tipo:
          “orgasmo a 5 stelle”, “ma tu per chi voti?”, “sei iscritto a qualche partito?”, etc

          • Caprone ha detto:

            stavo pensando di creare un generatore automatico di risposte per i grillini, ma ultimamente non ho molto tempo appena posso proverò a realizzarlo.

  4. Antonio Inoki ha detto:

    Bisogna dire rispetto all’articolo “A parole sue” che la parte più interessante e densa di contenuti sono i commenti: di fatto l’autore esprime proprio nei commenti la maggior parte dei concetti.

  5. alessandro crapanzano ha detto:

    il movimento 5 stelle in realta’ ha una proposta politica seria. La democrazia diretta toglie potere ai partiti e lo da ai cittadini.
    Questo post dimostra solo la tua volonta’ di fare propaganda contro il m5s. Come mai ? sei iscritto a qualche partito?

    • Parassite99 ha detto:

      Ho letto che Pallacorda e’ in realta’ il nickname di Bersani! Non dirlo a nessuno pero’ senno’ gli rovini la sorpresa.

      • Pallacorda ha detto:

        In realtà porto i baffi, quindi direi più D’Alema XD

        • Parassite99 ha detto:

          Lo vedi allora che sei un vetero comunista

        • Antonio Inoki ha detto:

          Ecco una foto risalente a qualche tempo fa che ritrae Pallacorda con i caratteristici baffi.
          Sembrerebbero trovare conferma i sospetti degli avversari di Pallacorda di sue particolari inclinazioni politiche che spiegherebbero le posizioni critiche nei confronti di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle

          • Pallacorda ha detto:

            Ahahaha che brutta roba XD

          • Thalon ha detto:

            Adesso che ci penso anche io critico Grillo e sono munito di baffi (e pure di un pizzo satanico) che lucido regolarmente (in modo che siano sempre luccicanti) con la cera acquistata coi soldi che mi dà il PD per criticare Grillo: credo che il baffo sia un elemento distintivo per riconoscere gli infiltrati pidiellini-pdlmenoellini 😀

          • Antonio Inoki ha detto:

            Bè non volevo dirlo ma anch’io ho i baffi…mi sa che è proprio come dici tu.

          • Parassite99 ha detto:

            Del resto essendo caproni non potrebbe essere altrimenti.

          • Parassite99 ha detto:

            E” cosi’ che vi sgammano ogni volta! Bisogna cercare di essere anonimi e non destare sospetti anziche’ assomigliare tutti a Stalin o La Russa. Lo so che la nostra fede PDL-Pdmenoelle e’ fortissima e che facciamo di tutto per difendere e soprattutto assomigliare alla casta, pero’ qui bisogna farsi furbi.

    • Pallacorda ha detto:

      Quando cerco di dire che siamo seri, mi rispondono che siamo un blog di satira.
      Quando cerco di fare satira, mi prendono per serio.

      Tra l’altro questo tuo commento è ridicolo… proposta politica seria? Ma di che parli? Perfino Grillo ha detto che “non sono in grado di governare”, altro che seria.
      Sono iscritto a qualche partito, che tristezza… Cioè secondo te e molti altri non si può essere in disaccordo senza essere avere un ritorno di qualche genere.

      E’ la totale negazione della democrazia, altro che proposta politica seria. Citando Grillo, “vaff…” a tutti quanti XD

      • alessandro crapanzano ha detto:

        non capisco altrimenti per quale motivo fai della propaganda. Grillo non ha mai detto che il m5s non e’ in grado di governare e ti ripeto cosa intendo per proposta politica seria visto che quando si parla di proposte politiche del m5s pare che tutti siano distratti e non sentano e poi tornano a ripetere che non ci sono: DEMOCRAZIA DIRETTA.
        capito di cosa sto parlando? te lo devo scrivere in aramaico?
        Vogliamo discutere invece delle proposte politiche dei partiti? non ci sono? ah ecco perche’ l’italia e’ sull’orlo del fallimento…

        • Parassite99 ha detto:

          Questi grillini sono un spasso!

          • Matteo_M ha detto:

            Questi caproni pure ahahah :D…cmq pallacorda non te la prendere se Bagnai dimostra che di economia tu non ne capisci molto di più dei suoi “adepti” come li chiamate voi. Peace

          • Pallacorda ha detto:

            Veramente Bagnai è un mezzo cialtrone, poi se uno è ignorante e non riesce a vedere le contraddizioni e buchi in quello che dice, o l’enorme parte ideologica a cui si piegano le sue conclusioni, è un altro discorso 😉

            Tra l’altro mi accorgo ora che ultimamente Bagnai ha sostenuto una mia tesi, cioè quella della Hartz IV come principale causa della maggiore competitività Tedesca.
            http://goofynomics.blogspot.it/2012/08/i-salari-reali-alamanni-sono-scesi-del-6.html

            Quindi mi pare che anzi Bagnai arrivi più tardi di quanto arrivi io, a ben vedere, visto che questa cosa la dico da mesi, Bagnai l’ha detta l’altroieri.
            Se poi vuoi accodarti al codazzo dei suoi tifosi acritici, fai pure. Ma saresti dalla parte sbagliata 😉
            E non perchè Bagnai sia scemo, ma perchè è troppo impegnato a sputare sentenze (lo ha scritto anche lui di essere uno sputasentenze pidocchioso nell’ultimo post http://goofynomics.blogspot.it/2012/08/una-cortese-richiesta.html ) per ragionare seriamente e lucidamente.
            E’ anche troppo impegnato a vantarsi per aumentare il suo stuolo di fans, purtroppo.

          • Matteo_M ha detto:

            Caro palla suvvia non te la prendere. Alla fine Bagnai le cose che scrive sul suo blog le pensa da anni e si vede. Non dico che è la verità scesa in terra e come anche lui sostiene non esiste la pallottola d’argento al problema eurocrisi. Io gli riconosco di cercare di aiutare le persone con il supporto dei dati ad analizzare la situazione. Poi se vuoi discutere sui dati siete liberi di darvi del cialtrone/troll a vicenda a me interessa poco ^^

          • Pallacorda ha detto:

            Io non discuto sui dati: Bagnai li mette tutti giusti. Il problema è che, dopo averli messi, deraglia completamente, e tra un insulto e l’altro dà libero sfogo alle sue ideologie e antipatie verso “lo straniero che ha paura di noi”.

          • Matteo_M ha detto:

            http://www.youtube.com/watch?v=t_ssGy0LXo0&feature=plcp A sentire quest’uomo lo straniero aveva davvero paura di noi

          • Pallacorda ha detto:

            Ancora ‘sto video? Ma che, fai parte del solito circolo dei byoblu-Bagnai e altre amenità? E il prossimo commento cosa fai, metti il video di Claudio Borghi che dice “usciamo dall’Euro perchè ci conviene”?
            I fatti sono datati ’80-’90, l’Euro è entrato nel 2002. C’è di mezzzo un dieci anni, in cui può avvenire di tutto, e altri dieci anni di Euro.
            Oltretutto che l’Italia non si è mai deindustrializzata, visto che abbiamo sempre avuto un mare di industria, e ce l’abbiamo ancora adesso.
            Oltretutto che la maggior parte della perdita di industria è dovuta alle delocalizzazioni verso paesi in ogni caso convenienti (Est Europa, Asia).
            E inoltre, come ha detto anche Bagnai, il motivo maggiore della maggior competitività Tedesca non è l’Euro in sè, ma la Hartz IV.
            Quindi qualunque cosa dica questo tizio, vera o supposta tale, non si è mai realizzata 😉

            Che poi gli altri paesi vogliano fare concorrenza, mi sembra la scoperta dell’acqua calda.

          • Diego Meloni ha detto:

            http://goofynomics.blogspot.it/2012/01/la-crisi-la-svendita-e-mi-cuggino.html
            non la dice dall’altro ieri.
            Anzi, se posso fartelo notare lui è dal 1997 che dice che l’euro era una costruzione folle. Altro che qualche mese.
            Poi vedi tu, diverse conclusioni di Bagnai sono identiche a quelle di Gawronski, che tu utilizzi per farti un’opinione.
            Non voglio difenderlo a tutti i costi, anche perché la tua prima frase, proprio perché scritta da te, già lo difende a sufficienza.

        • Antonio Inoki ha detto:

          E’ proprio una deriva del pensiero. Questo spiega le affermazioni di molti grillini che hanno detto nei loro commenti che la canoista Idem è arrivata dove è arrivata solo perchè ricopre un ruolo nel PD.
          No dico 8 olimpiadi, 32 anni di gare ai vertici mondiali!

          • alessandro crapanzano ha detto:

            azz ti sei gia’ dimenticato di nuovo la proposta, ma possibile che non si possa parlare di proposte?
            non interessano?
            meglio le olimpiadi?
            chi sarebbe poi che fa demagogia?

          • Antonio Inoki ha detto:

            Premetto che non ho ancora deciso che cosa voterò alle prossime elezioni. Ho certamente degli orientamenti ma sono in attesa di ulteriori evoluzioni della situazione perchè molte cose cambieranno ancora.
            Francamente devo dirti che la proposta di Grillo fino a 5-6 anni fa la consideravo degna di essere presa in considerazione, se non altro come stimolo politico, solo che negli ultimi anni ha subito una radicale trasformazione, una involuzione.
            Ma non sono solo le mie personali valutazioni sulla persona di Grillo il motivo per cui non voterò m5s. Non lo votero mai proprio perchè, valutate complessivamente le proposte sulla base della loro concretezza, realizzabilità, coerenza, non le ritengo proposte credibili. Non ritengo il m5s in grado di gestire cariche pubbliche in modo soddisfacente e con competenza, non ritengo ci sia nessuno in grado di rivestire posizioni politiche di vertice o in grado di rappresentarci adeguatamente in sede internazionale. Non la ritengo una forza politica sufficientemente democratica e trasparente al di là delle buone intenzioni tue e di tanti come te.
            Quindi se anche mi permetto qualche battuta non pensare che non abbia fatto anche delle valutazioni serie sulla questione.

          • Parassite99 ha detto:

            Mah, credo che qui tutti abbiano avuto un certo interesse nel m5s, non fosse per la figura di Grillo, che di piccolo mi piaceva moltissimo. Purtroppo condivido in pieno quello che dice Inoki: dopo attente valutazione sono molti piu’ i dubbi che le certezze.

          • Luca Tolu ha detto:

            Caro Antonio,
            il discorso è molto semplice. Ci siamo sempre lamentati che la politica italiana non sa fare altro che sfornare leader poco seri, irresponsabili, poco credibili, demagoghi incapaci di guardare al paese con una proiezione di policy making improntata al lungo periodo.
            Quale persona sana di mente può affermare che Beppe Grillo rappresenti una discontinuità rispetto a ciò? Risposta facile ed immediata: nessuno…

          • Parassite99 ha detto:

            Ma va! tanto siamo tutti dirigenti del pdl pdmenoelle!

          • ilmiocuoreasansiro ha detto:

            mah, si vede che il PD è forte davvero, la faceva vincere anche quando non esisteva…

        • Broono ha detto:

          Per ringraziare dell’interesse suscitato dal mio post “A parole sue” mi permetto di partecipare alla chiacchiera con il coraggioso grillino qui sopra che si ritiene incompreso.
          Di temi ce ne potrebbero essere seimila, ma dato che alla domanda “proposte?” l’unica che ha tirato fuori, che quindi è la prima nella sua mente, è la democrazia diretta (anzi scusa…DEMOCRAZIA DIRETTA…vorrei mai non mi trovasse abbastanza entusiasta), lo seguo su questa brillantissima idea chiedendogli di mettere la sua competenza e passione politica a disposizione mia e della mia cara nonna per risoverci un dubbio che ci attanaglia:
          facciamo finta che la democrazia diretta riesca a sfondare e a diventare la forma di governo in Italia.
          Ecco, in questa forma di democrazia diretta che non prevede intermediari, mia nonna cosa avrà il compito di votare e come dovrà votare?
          Io non riesco a spiegarglielo, Alessandro ti prego aiutami tu che sei orgogliosamente baldanzoso e quindi immagino preparato sul tema.
          Il suo (lo fate anche per lei, lo do per scontato, siete democratici prima che diretti) diritto a partecipare alla democrazia, come si concilierà con quello di non avere né imparare a usare internet, oltre naturalmente a quello di avere la terza elementare che forse (dico forse) non è abbastanza per discutere un bilancio?
          Per esempio oggi anche non scolarizzata, tecnologicamente ferma alle valvole e immobilizzata a letto, lo stato le garantisce il diritto di partecipare alla vita pubblica.
          Nella democrazia diretta proposta dal M5S come le verrà garantito lo stesso diritto, o un diritto migliore, certamente non una riduzione di quelli dei quali oggi dispone?
          Ne avrei altre, ma mi accontenterei di tranquillizzarla anche solo con queste prime due risposte che Alessandro sono certo mi permetterà di portarle.
          Risposte che ovviamente mi pare superfluo sottolineare non dovranno in alcun modo contenere il principio della delega.

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Ciao Broono, oggi come oggi sistemi di democrazia participativa online che funzionino su larga scala non ce ne sono. Tuttavia ci sono varie forme di sperimentazione in giro per il mondo, pubbliche, private, open source… etc. Possiamo entrare nel merito se vuoi.
            Il fatto che una soluzione funzionante al momento non ci sia, non toglie che sia meritevole porre il problema di delegare alla cittadinanza una parte crescente del potere decisionale. Alcuni strumenti proposti dal M5S sarebbero immediatamente applicabili (abolizione del quorum sui referendum, referendum propositivi, obbligo di discussione di leggi di iniziativa popolare) e andrebbero sostenuti dalla cittadinanza indipendentemente dall’appartenenza politica.
            Venendo al problema di tua nonna, il punto è che i cittadini hanno vari modi per formarsi un opinione che poi influiscono sul modo in cui esercitano il proprio diritto di voto. Una di queste modalità è la delega, cioè il lasciare che qualcuno di cui ci fidiamo decida per noi. È per questo che alcuni dei sistemi su cui si discute (come liquidfeedback, per esempio) cercano di imitare questo processo…. Ciao

          • Broono ha detto:

            Non è che possiamo entrare nel merito se voglio, è che la mia domanda è esaudibile solo entrando nel merito, altrimenti è esercizio di stile.

            Ti divido la tua risposta per punti così appare più chiara:
            1) Sistemi di democrazia participativa online che funzionino su larga scala non ce ne sono
            Considerato che chiunque al quale vogliamo riconoscere un minimo di serietà non metterebbe mai nel programma politico una cosa dichiaratamente irrealizzabile, se dici che non ne esistono al momento forme funzionanti perché la DP è nel programma?
            Mentono?
            2) ci sono varie forme di sperimentazione
            Anche nella medicina alternativa, ma chi oggi propone di curare tumori senza passare dalla chemio viene considerato truffatore.
            Non si pratica la sperimentazione. La sperimentazione si sperimenta, appunto, parallelamente al funzionante, su campioni rappresentativi e se ne propone l’adozione su larga scala SOLO quando la sperimentazione ha individuato un sistema funzionante e migliorativo rispetto all’attuale.
            Questo funziona su qualsiasi cosa, dalla medicina all’economia, figurati se non deve valere addirittura per le forme di governo.
            3) sia meritevole porre il problema di delegare alla cittadinanza una parte crescente del potere decisionale
            Se non rispondi alla domanda su mia nonna questa risposta è fuorviante a prescindere dalla buona o malafede.
            Cosa significa “alla cittadinanza”?
            Mia nonna lì in mezzo c’è o no e se c’è come c’è?
            4) obbligo di discussione di leggi di iniziativa popolare
            Obbligo???
            5) i cittadini hanno vari modi per formarsi un opinione
            La mia domanda è su come la si esercita, la formazione di un’opinione non è tra i punti in discussione considerato che non è né un diritto né un dovere.
            Oggi puoi votare anche senza avere un’opinione perché la costituzione ti garantisce il primo senza importi il secondo.
            La DP così come la mia domanda successiva non toccano in alcun modo i modi per formarsi l’opinione.
            6) Una di queste modalità è la delega […] alcuni dei sistemi su cui
            si discute (come liquidfeedback, per esempio) cercano di imitare questo
            processo
            Ho precisato, risposte che non contengano il principio della delega, altrimenti tocca passare al level 2: come li scegli quelli a cui deleghi e cosa ci sarebbe di diverso dall’attuale democrazia rappresentativa?

            Riassumendo m stai quindi dicendo che uno dei punti del programma, quello che possiamo dire essere il suo principale quantomeno in termini mediatici e aggregativi, è a oggi palesemente irrealizzabile e lo dimostra l’inesistenza di casi realizzati nell’intero pianeta.
            Che quel punto del programma propone di sostituire l’attuale forma di governo con una sperimentale che a oggi non ha prodotto risultati funzionanti citabili, proposta da persone che mai hanno praticato direttamente la gestione della attuale e che a domanda non sanno rispondere su come con la loro proposta una tipologia diffusa di cittadini, mia nonna, vedrebbe garantito il diritto di voto, unico punto che spero converrai debba essere comune a qualsiasi proposta di alternativa all’attuale forma di governo.
            Che il punto sul quale ti senti di rispondere riguarda il fatto che uno dei processi sperimentati imita quello della delega, per rispondere a una domanda che ti chiede di spiegare come la DP possa funzionare senza ciò che caratterizza la DR e cioè esattamente la delega.

            Ho riassunto correttamente?

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Broono, non credo tu abbia riassunto correttamente.
            1) Nel programma del Movimento 5S (suscettibile di migliaia di critiche ragionevoli) non vi e’ alcun riferimento a sistemi di voto elettronico… lo hai letto per caso? Si fa solo riferimento a referendum senza quorum (propositivi e abrogativi), e a “Obbligatorietà della discussione parlamentare e del voto nominale per le leggi di iniziativa popolare”, se questi punti non ti piacciono puoi fare una critica circostanziata…
            2) chiacchiere inutili, dato che le sperimentazioni sul voto elettronico non sono nel programma… avresti almeno dovuto leggere cio’ che critichi (cioe’ il programma)… non trovi? Io nel primo punto del mio commento stavo proprio parlando di sperimentazioni. Detto questo se il tema ti sembra interessante allora possiamo parlare dei difetti e pregi delle varie sperimentazioni…. ma senza fare i sussiegosi o i saccenti, materia nella quale ti vedo abbastanza preparato.

            3) Come dovresti aver capito, tua nonna e’ un falso problema. Dato che al momento le uniche proposte del programma riguardano i referendum, tua nonna continuerebbe a votare come ha fatto sinora… fatti suoi.
            Altri punti) riassumendo, non ti sembra di aver sprecato un sacco di inchiostro (si fa per dire) per una polemica inutile? Se vuoi fare una critica, critica gli unici punti inclusi nel programma che ti ho menzionato sopra. Dal mio punto di vista pero’ e’ interessante parlare delle sperimentazioni, perche’ l’evoluzione tecnologica rendera’ lentamente possibile la DP, e in quel momento purtroppo, probabilmente tua nonna non ci sara’. Il funzionamento del principio di delega in Liquidfeedback e’ invece interessante, e lo approfondirei…

          • Pallacorda ha detto:

            Faccio giusto notare che il programma risale a non si sa bene quando ed è stato scritto da Grillo e Casaleggio, senza nessuna consultazione o votazione.
            Inoltre c’è anche scritto che bisogna aumentare la quota di terreni destinati a produzione di biocarburanti, mentre Grillo gli inveisce contro (giustamente).
            Non mi sembra granchè farsi scudo con questo bislacco programma, tantopiù che, come ha detto qualcuno, è così profondo da sembrare che sia stato scritto da una ragazzetto di terza liceo 😉

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Pallacorda, faccio giusto notare di non aver difeso il programma, semplicemente di aver osservato che si era criticato un punto del programma che nel programma non esiste, e onestamente dato che in questo luogo qualsiasi detrattore del M5S ha automaticamente credito, di quando in quando mi piace fare il pelo nell’uovo 😉 … come attesta la conversazione.
            PS: a me personalmente non interessa affatto chi ha scritto il programma… mi sembra contenga alcune (neanche tantissime) buone idee, tutto qui. E mi sembra che il M5S CON MIGLIAIA DI DIFETTI (il maiuscolo giusto per chiarirsi) sia portatore di alcune istanze positive, sia attivamente, che per eterogenesi dei fini (il suo successo indirettamente funziona da propellente per il cambiamento degli altri partiti. )

          • Pallacorda ha detto:

            Appunto, tu dici che nel programma non esiste, ma il programma è inattendibile, quindi è poco rilevante che ci sia o no, tanto il Movimento fa quello che gli pare.

          • Parassite99 ha detto:

            Questo atteggiamento e’ volontariamente equivoco e di comodo e sostanzialmente serve per prendere posizioni il piu’ sfumate possibile su taluni temi, in modo tale da cavalcare l’onda vincente al momento giusto (vedi la trappola dei matrimoni omosessuali e il pd: il movimento fino a quel momento aveva totalmente ignorato il tema – ad essere benigni – ma appena ha individuato la crepa nel PD non ha esitato a cavalcare il disagio della comunita’ gay: poco ci mancava che Grillo affermasse che i club arcigay erano tutti affiliati al m5s).

          • Broono ha detto:

            E l’ho letto sì, 15 pagine senza alcuna spiegazione ti pare che sono complesse da leggere?

            Comunque, i tuoi 1 e 2 stanno nell’ultimo punto a pag 3:
            “Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione per ricevere i
            commenti dei cittadini.”
            La critica “circostanziata” alla proposta di far commentare le leggi on line prima che siano approvate risparmiamocela, dai, così ti risparmio altra saccenza e pure una carrettata di sarcasmo sul mondo dei commentatori in Italia.
            Vuoi esser preso seriamente e mi sembra giusto rispettarlo.
            Resta quindi che il punto specifica che devono essere commentabili PRIMA della loro approvazione, il che significa, correggimi se sbaglio, che i commenti sono da intendersi come parte del processo di elaborazione e modifica delle leggi.
            On line.
            Di nuovo quindi la domanda su mia nonna, o quando la mia morirà (e lo so purtroppo capiterà e non sai che tasto è) su tua nonna, o quando morirà anche la tua su sua nonna.
            Insomma, dando per certo che tu sappia che il mondo anziano non finisce con mia nonna ma è costante, su chi non ha modo/tempo/voglia/capacità di partecipare alla scrittura delle leggi.
            Come funziona l’assegnazione a loro dello stesso diritto di partecipare alla democrazia diretta?
            Quel punto incollato lì sopra li esclude.
            Mi incolli tu quello che compensa e spiega come gli viene comunque garantito eguale diritto?

          • Pallacorda ha detto:

            Il mondo anziano non solo è costante, ma cresce nel tempo piuttosto rapidamente.
            Citando il dirigente dell’INPS “non divulgo i dati o provocherebbero sommosse”…

            Guardando i commenti del FQ mi immagino quali saranno i commenti alle leggi, e quanto potranno essere utili…
            Copio qua un commento appena apparso sul Meetup di Bologna, riguardo Favia e 7 gold:

            “grillo hai sbagliato. FAVIA cm al solito per cm e’ si fa in 4 x il movimento prendisi colpe che nn ha
            Soprattutto adesso . Il fatto di andare in tv7 gold la deciso a piena maggioranza non FAVIA ma. I CITTADINI ATTIVI DEL MOVIMENTO 5 stelle bologna ec . SIAMO STATI NOI A DI SI FAVIA E DE FRANCESCHI SPENDETE QUESTI SOLDI E FAVIA HA FATTO CM VOLEVAMO NOI CITTADINI MA GRILLO SE LA PRENDE CN FAVIA CHE NN C’ENTRA NIENTE SENZA COMMENTARE NEL GIORNALI NIENTE . Praticamente nn sa. Di che cazzo sta parlando e cm uno senza senso spara a raglia. CM NEL CASO TAVOLAZZI NEL CASO CENTO NON RISPONDE MAI AI CITTADINI ORA DA COLPE E FRUSTA UNO SOLO FAVIA SENZA COLPA. Grillo quando fai così sei uguali ai capi partito nn ascolti mai i cittadini ne ci parli e vergognoso vergognati sei disgustoso .
            A. FAVIA COME AL SOLITO GRAZIE MA QUESTA VOLTA DOVEVI CHIAMARCI IN CAUSA PERCHÉ FORSE SARA ORA CHE ANCHE GRILLO NELLE SUE INGERENZE SI CONFRONTI CN NOI BASE CITTADINI GRAZIE FAVIA SEI TUTTI NOI AI IL NS. SOSTEGNO SEMPRE PERCHÉ SAPPIAMO CIÒ CHE FAI CM LAVORI E CM SEI ONESTO INSIEME A TUTTI I ELETTI DEL M5s . Grillo dillo chiAro. CHE CAZZO HAI IN MENTE”

          • Parassite99 ha detto:

            Uno dei problemi piu’ diffusi tra i membri del movimento sono le tastiere del computer con il caps lock incastrato.

          • Capro Espiatorio ha detto:

            Il punto non è che io voglia esser preso sul serio… ma che a volte le critiche sfiorano il surreale… Sembra che siccome, indubbiamente, nel M5S ci sia anche una quantità di dementi, allora qualsiasi stupidaggine detta per criticarlo vada presa come oro colato…
            Hai scritto: “Vuoi esser preso seriamente e mi sembra giusto rispettarlo.” Quando io leggo qualcosa così, il mio interlocutore perde immediatamente di credibilità… affermazioni di questo tipo sono sintomo di eccessiva autostima ingiustificata e scarso rispetto dell’interlocutore, chiaramente non meritano risposta.

          • Broono ha detto:

            e sì, l’appunto mi sembra..come dire…circostanziato.
            Del resto ti ho detto che mi sembra giusto ritornare sul piano serio del discorso anche per questione di rispetto (non fosse bastata la tua cortesia nel replicarmi) e capisco che sia un approccio inaccettabile che merita di essere preso ad appiglio per abbandonare.
            Come darti torto, il mio approccio è stato veramente da perdita di credibilità.
            Mio caro, “agli atti”, come piace a Travaglio, resta che a domanda non hai dato risposta.
            Comprensibile, non ti rattristare, il punto è proprio questo: quando portati nel concreto vi resta solo l’urgenza di trovare vie d’uscita alle incongruenza, alle lacune, all’insensato, perché con quel programma in mano le chiacchiere stanno a zero.
            Tu non puoi rispondere se non contraddicendoti e incastrandoti da solo, quest’è.
            E infatti ne sei uscito.
            Ciao.

      • Antonio Inoki ha detto:

        Ahah! Infatti non so ancora in quale categoria esprimere ai ‘Caproni’ il voto come miglior blog, se satira o informazione…

    • Luca Tolu ha detto:

      Ciao Alessandro, chi si rivede! I professionisti della propaganda sono i tuoi amici dai.. Questo è un simpatico e satirico parallelismo.. Ma scusa, credi che un comico possa salvare il mondo e non credi che un blogger possa scrivere un post divertente?

      • Thalon ha detto:

        Non sei aggiornato: è uscita una legge che dice che in Italia solo Grillo ha il monopolio dell’umorismo e può usarlo come meglio crede (anche per attaccare gli avversari); gli altri invece devono essere serissimi, anzi, sono obbligati a traverstirsi da vulcaniani per ribadire che a loro l’umorismo è legalmente precluso (e che al massimo possono sostituirlo con un freddissimo sarcasmo).

  6. Luca Tolu ha detto:

    Ottimo articolo e parallelismo azzeccatissimo tra i due fenomeni. Attenditi però una querela da parte delle locuste…..:)

  7. Caprone mantovano ha detto:

    Parma: la Waterloo dei grillini!

  8. Caprone mantovano ha detto:

    Mi dicono i grulli alla Capranzano che Beppe ha fatto molto per questo Paese.
    Oltre a vedersi aumentare il proprio reddito proprio attraverso
    l’antipolitica, la satira sulla politica cosa ha fatto?
    Ha costruito parte della sua fortuna proprio perchè
    il sistema era ed è marcio e quanti comici fanno soldi su questo?
    Se la nostra politica fosse stata come quella norvegese, sobria, pulita ed
    onesta non gli sarebbe che restato da campare da ragioniere?
    Se non ci fossero stati gli anni del Berlusconismo col cazzo che avrebbe trovato gente
    pronta a spendere dai 35 ai 50 euro per ascoltare un suo monologo!
    Dovrebbe baciare dove camminano questi ladri e con
    lui Travaglio, Santoro, Crozza, Guzzanti ecc……
    Nulla toglie il fatto che potrei ( e ripeto il potrei) essere
    elettore del M5S, ma solo con Beppe Grillo
    esposto in prima persona:
    ne ho avuti abbastanza di anni di Berlusconismo
    e non ne voglio altri 20 di inutile grillismo!
    Beppe se si crede un fenomeno deve esporsi in prima persona
    al fronte e non dalle retrovie, dove non si muore
    mai, dove alla cazzata si può rispondere “io di mestiere faccio il comico”,
    da dove mandando i rinforzi per i caduti
    si vorrebbe durare durare e durare a lungo.

    Furbastro il genovese …. è condannato, ma, dico io, non per reati contro la pubblica amministrazione!

    • El Gato Negro ha detto:

      Anche questo e’ secondo me un nonsense: Se uno assume un atteggiamento, rifacendosi a etica, morale…non dovrebbe essere nemmeno GARANTE o SPONSOR!

  9. Caprone mantovano ha detto:

    Dal “non statuto” del Movimento 5 Stelle:
    ARTICOLO 2 – DURATA

    Il MoVimento 5 Stelle, in quanto “non associazione”, non ha una durata prestabilita.

    Se da tutti i Meetup venisse una richiesta univoca

    alla candidatura di Beppe Grillo Premiere 5

    Stelle, ci scommetto che l’Art. 2 verrebbe messo

    subito in pratica!
    Voi cosa ne pensate?

  10. Caprone mantovano ha detto:

    Scusate ma non ho mai capito una cosa.
    In principio dietro il blog di Beppe Grillo dovevano esserci 5 ragazzotti di varia estrazione sociale.
    In seguito vien fuori da una intervista rilasciata dallo stesso Casaleggio che lui stesso è cofondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle e quindi c’è un esperto della rete e della comunicazione.
    Che bisogno c’è allora che compari un certo Emanuele Bottaro?
    http://www.who.is/whois/beppegrillo.it/

  11. El Gato Negro ha detto:

    La cosa sconcertante dei grillini, e’ che hanno assunto la posizione di “CREDERE” senza se e senza ma, e ‘arrabbattono’ delle risposte per contrastare l’ovvieta’, ed e’ qui…e’ cosi’, che diventano ‘divertenti’! Io penso che chiunque nella vita abbia avuto degli interessi di varia natura, abbia avviato un progetto con altre persone; per definire, per valutare costi-benefici e obbiettivi, ma tutto nasce comunque da un rapporto di fiducia che gia’ c’e’ o, che si deve instaurare, e, quindi il rapporto di fiducia diventa essenziale per proseguire nel progetto. Quindi, ritengo che si debba partire da questo aspetto, questo punto, senza tralasciare nulla, e solo dopo potremo procedere oltre con approfondimenti!I casaleggio hanno enormi interessi in rete; la rete e’ il loro MAGAZZINO e sappiamo benissimo che per vendere hai bisogno di CLIENTI e se casaleggio e’ coofondatore di un *partito* politico…c’e’ un enorme conflitto d’interessi e non si puo’ baipassare o bollare la cosa come: “Sono un mezzo per promuovere il movimento”, perche’ se ci sono INTERESSI PUO’ ESSERE VERO IL CONTRARIO, ossia che il movimento serva per promuovere gli INTERESSI! La pubblicita’ a F.Nuova sul blog e’ rimasta due giorni e in quei due giorni lo STAFF come sempre ha CANCELLATO un centinaio di commenti: Quelli li ha visti e la pubblicita’, NO?

  12. psinet ha detto:

    Salve, c’e’ posto nell’ovile?

  13. Diego Meloni ha detto:

    Ciao Pallacorda,
    questo articolo fa semplicemente schifo. Nemmeno su Il Giornale volano tanto basso.
    Ma d’altronde voi siete i Caproni, giusto guadagnarsi il nome.
    E stavolta ce l’avete fatta alla grande.
    Mittico, continua a difendere lo status quo. Spero almeno ne trarrai un profito personale. 🙂

    • Pallacorda ha detto:

      Esattamente quello che scrivevo in un altro commento, evidentemente non li hai letti.
      Se faccio il serio, dicono che dovrei rimanere sulla satira.
      Se faccio satira, dicono che faccio propaganda e dovrei essere più serio.

      L’importante è criticare a caso, il senso dell’umorismo lo lasciamo a casa.

      Ciao Diego Meloni, questo tuo commento fa semplicemente schifo 😉

      Tra l’altro, il tuo commento arriva nel giorno in cui Grillo augura la morte dei senatori a vita. Ma sono io quello che fa schifo, solo perchè esprimo idee diverse dalle tue e prendo in giro 🙂

      Tra l’altro ho letto i tuoi commenti sul blog di Bagnai, fai anche tu parte del circoletto dei tifosi. Ma pensare con la tua testa una buona volta, no? 😉

      • ilmiocuoreasansiro ha detto:

        a avercela, (la testa)

      • Diego Meloni ha detto:

        Il problema è che se non si capisce che volevi fare dell’umorismo l’articolo fa schifo ugualmente.
        Poi libero di pensare quello che vuoi, Grillo è un comico e come tali vanno prese le sue uscite: quelle di un comico.
        D’altro canto , leggendo i tuoi commenti sul fatto quotidiano, so che tu sei dotato di una innata quanto inconsapevole dose di comicità.

        • Diego Meloni ha detto:

          Dimenticavo: l’economia ha una serie di esponenti che dicono e scrivono delle cose. Bagnai è un professore associato di economia con diverse pubblicazioni internazionali.
          Da quando studiare i contributi dei maggiori esperti di economia e riportare le loro conclusioni è “smettere di ragionare con la propria testa”? Ti faccio un’altra domanda: tu parli mai di fisica prescindendo dai lavori di Einstein, Newton e Hawking? E perché chiedi implicitamente a me di farlo?

        • Pallacorda ha detto:

          I senatori a vita non muoiono mai… l’uscita di un comico.
          Quando dice un cazzata è un comico, quando ne imbrocca una giusta è uno statista. L’importante è che sono sempre gli altri a “fraintendere” e tutte le sue uscite vanno “contestualizzate”. Del resto una volta cantava sulle navi…ah no, quello era un’altro, mi sarò confuso 🙂

          Riguardo l’economia, non è una scienza, quindi puoi citare le altre persone, ma le affermazioni vanno dimostrate lo stesso. Einstein, Hawking e Newton erano persone che hanno sbagliato tantissimo. Pensa che Newton era un appassionato di numerologia in senso esoterico.
          Tu ci terresti a citarlo sulla numerologia esoterica solo perchè è Newton? O forse è meglio farsi i conti con la propria testa, prima di dire una vaccata? 🙂
          E se Newton sbagliava così di grosso, quante cavolate potrà dire uno che chiama “traditori della patria deficienti troll piddini” quelli che non la pensano come lui? 😉

          Se non capisci che volevo fare umorismo in questo post, l’unico sei tu. Tutti gli altri l’hanno capito e si son fatti una risata. Se il senso dell’umorismo l’hai barattato con la poltrona su cui sei seduto beh, non è colpa mia.

          • Diego Meloni ha detto:

            Io non ho mai detto che Grillo è uno statista. Prenditela con chi lo dice e, nel caso, chiamami che vengo a darti man forte.

            Riguardo l’economia, non è una scienza, quindi puoi citare le
            altre persone, ma le affermazioni vanno dimostrate lo stesso

            abbi pazienza, ma non funziona così. Questa, e poi a discendere tutto il
            discorso dopo, non regge: in ogni materia ci sono dei risultati che,
            fino a quando non vengono falsificati, si ritengono corretti. Mai letto
            Popper? Non devo riscoprire l’acqua calda per parlare di idraulica.

            Riguardo al tuo articolo, parere mio, non c’è traccia di umorismo. Anche perché se tu sapessi che vuol dire contestualizzare capiresti facilmente che, scrivendo dal sito del Movimento dei Caproni, un pezzo come tuo prende la forma del dileggio e dell’insulto gratuito. Ma se preferisci sentiti il nuovo Letterman. 🙂

      • Diego Meloni ha detto:

        ah, dimenticavo un altro paio di cose:
        1) si prega di leggere come si deve. Non ho scritto che fai schifo. E non lo penso. Il tuo articolo fa schifo.
        2) Grillo non ha augurato la morte di nessuno. L’articolo non l’avevo letto, l’ho fatto ora. E questa è solo l’ennesima dimostrazione, come il punto 1, che forse andrebbe applicata un po’ più di attenzione nella lettura.

        Guarda, io te lo dico. Ci sono mille motivi per criticare Grillo e il M5S. Qualcosina ci azzeccate anche nei vostri articoli, ma sono veramente delle sottigliezze. Ma le pecche grosse non le trovate, forse vi mancano, non che io le abbia, le basi culturali. Chi le ha può aiutarvi a capire. Ma voi siete di quelli che riempiono il mondo: “hey, io i premi nobel e i professori universitari non li leggo mica!”
        Vi auguro di farvele, le basi culturali, potreste persino diventare utili.