Summa theologiae

Riporto un messaggio preso da un commento su un giornale, da cui si può estrapolare il cuore del pensiero dei grillini:

ma allora quando uno ti truffa la colpa è tua …. quando ti derubano ( del tuo diritto ) la colpa è tua… e quando ti fanno il lavaggio del cervello  con la televisione giorno e notti fino a carpirti la fiducia.. la colpa è tua ,, ma non ti sembra di vivere su di un’altro pianeta?? sai perché non vogliono potenziare la rete internet ,? perché il popolo si sveglierebbe e non sarà facile mentirgli..  quando saprà tutto di te   es:nel 92 tutti credevano che il nano scendeva in campo per gli interessi degli Italiani e invece,…. e in internet le bugie hanno le gambe corte ,……ti hanno fatto credere che eravamo sul baratro e invece mancavano i soldi per i politici…. e visto cosa hanno combinato ?

ma allora quando uno ti truffa la colpa è tua …. quando ti derubano ( del tuo diritto ) la colpa è tua… e quando ti fanno il lavaggio del cervello  con la televisione giorno e notti fino a carpirti la fiducia.. la colpa è tua ,,

Hai creduto in Berlusconi, votandolo ininterrottamente dal 2001 (o addirittura da prima!) fino all’altro ieri ? La colpa non è tua, è di chi ti ha fatto il lavaggio del cervello con la televisione giorno e notti. La colpa è di chi ti ha carpito la fiducia e ti ha derubato.

Se sei un ex berlusconiano che ha votato indefessamente chi ha portato allo sfascio l’Italia la colpa non è tua, è tutto un complotto… un ordita macchinazione con cui ti hanno spogliato del voto… sei stato traviato… quindi hai la coscienza a posto! la colpa è sicuramente di altri.

In una parola: deresponsabilizzazione.

 

ma non ti sembra di vivere su di un’altro pianeta??

Non sei d’accordo ? Sei un alieno… chi vive su questo mondo è d’accordo con quello che dico e penso io… è sentire comune quindi ha dalla sua la forza del numero e, per questa ragione, è la verità.

Come il detto “mangiate merda, milioni di mosche non possono aver torto”.

 

sai perché non vogliono potenziare la rete internet ,? perché il popolo si sveglierebbe e non sarà facile mentirgli..

Deus ex machina: il nuovo fluido magico (brevettato in stile Wanna Marchi) per un futuro migliore… internet.

Al solito il concetto di “il popolo” inteso come massa informe che aspetta solo un potenziamento (quale? i cavi in fibra ottica al mercato rionale così mi posso collegare ovunque?) di internet per un balzo della consapevolezza… come se il popolo già oggi non avesse internet (per usarlo male, come dimostra il volume del traffico da e verso facebook e le foto dei gattini che si trovano un po’ovunque)…

La manipolazione dell’ “internet informa” come se non esistessero milioni di siti di disinformazione su internet; la mistificazione dell’immaginare che “se è su internet è vero” scordandosi che internet è solo un mezzo e come tale veicola qualsiasi messaggio, vero o falso che sia (anche beppegrillo.it, anche tzetze, anche cadoinpiedi).

In sottofondo (implicita) una visione elitaria del mondo in cui se non sei connesso non esisti.

 

quando saprà tutto di te

Perché internet saprà tutto di tutti, e sarà tutto vero. Per definizione.

 

es:nel 92 tutti credevano che il nano scendeva in campo per gli interessi degli Italiani e invece,…. e in internet le bugie hanno le gambe corte ,……

L’esempio qui sarebbe che “se ci fosse stata internet nel ’92” Berlusconi non sarebbe andato al potere… fermo restando che nel ’92 internet c’era (ed internet per le masse in Italia arrivò poco dopo, nel ’94 con VideoOnLine) il punto è che la verità sulle persone non la scopre internet, la scoprono i giornalisti (che devono essere pagati e devono voler svolgere quel lavoro d’inchiesta… buona parte delle cose che sappiamo di Berlusconi le dobbiamo, ad esempio, a Repubblica) e la certificano i giudici con sentenze e verità processuali… internet può diffondere tali verità ma che non è certo lei a svelarle.

Di sicuro internet non ha rallentato di nulla Berlusconi che fino al 2008 (in cui c’era già banda larga a sufficienza, wifi e via dicendo) mieteva consensi su consensi e la stessa presenza online di ciarlatani che straparlano di:

  • vaccini che provocano l’autismo
  • vitamine per curare il cancro
  • bicarbonato per guarire dall’AIDS
  • gli alieni sono fra noi
  • il mondo finirà il 21 / 12 / 2012

…e via dicendo.

 

ti hanno fatto credere che eravamo sul baratro e invece mancavano i soldi per i politici…. e visto cosa hanno combinato ?

In chiusura ecco l’affondo… a me (ma qui il “tu” è impersonale, è un “voi”) hanno fatto credere che eravamo sul baratro.

E qui bisogna capirsi, o si parla del periodo in cui Berlusconi è caduto ed è arrivato Monti, nel qual caso:

No, eravamo effettivamente “sul” baratro, lo dicevano senza ombra di smentite i dati economici (a partire dai rendimenti che dovevamo, ed in parte dobbiamo ancora, applicare ai nostri titoli del tesoro) e chiunque, riprendendoli in mano e sapendoli leggere, non potrebbe che affermare la stessa cosa.

Oppure si parla della famosa “discesa in campo” di Berlusconi, nel qual caso:

Berlusconi non è andato in politica perché “mancavano soldi” ai politici, c’è andato perché stava per finire in carcere, ed una volta dentro ha fatto i suoi comodi… in ogni caso non s’è presentato perché “eravamo sul baratro” ma perché, a suo dire, incombeva la “minaccia comunista”.

 

Sintesi.

Ragionamenti seri ? Idee ? Pensieri profondi ?

Nulla di tutto ciò, per i mali dell’Italia c’è, a suo avviso, una soluzione miracolosa, l’unguento magico che può curare gli italiani che sono mass-raggirati dai “cattivi” (non meglio specificati): internet.

In internet they trust.

Il resto è folklore, il resto è cornice, il resto è solo colore ed abbellimenti vari, la soluzione per lui è tutta lì.

Dateci più internet e diventeremo un mondo migliore… povera Italia.

I commenti sono chiusi.