Movimento 5 Stelle: lo Statuto-Statuto

L’Huffington Post ci regala la visione esclusiva dello Statuto del Movimento 5 Stelle.

Eccone un breve estratto:

I Principi e valori fondanti
Il Movimento 5 Stelle si ispira ai principi fondamentali di progresso e sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:

l’Individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con altri individui;
la Società Civile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee;
lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali.
L’obiettivo che il Partito Democratico si pone, nella realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo, che deve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stato nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento propri di tutela e salvaguardia degli interessi della collettività e dei diritti della persona.

Peccato che questo Statuto, varie parti di esso, sono già in linea dal 2008.

A firma… Partito Democratico.

Cioè Grillo sbraita tanto contro il PD, poi sembra copiare le loro stesse proposte di Statuto. Se non lo Statuto stesso del tempo.

Complimenti davvero.

Edit: a quanto pare il “forum del PD” da cui ho copiato lo statuto è un forum praticamente vuoto. Probabilmente lo stesso admin del forum è stato il primo a copiare quello Statuto, per errore.

Rimane il fatto che lo Statuto è comunque copiato.

I commenti sono chiusi.