Le domande a cui non sai rispondere.

Considerando che siamo alla fine della campagna elettorale e l’instupidimento collettivo domina (con tanto di uscite prive di senso tipo “se vinciamo le europee chiediamo a Napolitano di dimettersi”) ho pensato bene che, visto che Gianroberto Casaleggio s’è fatto intervistare dall’Annunziata, era il caso di tirare fuori qualche domanda di un certo peso (giusto per bilanciare le fesserie che gli ha chiesto la direttrice del Fuffington Post) e metterla lì, per oliare gli ingranaggi mentali di chi deve votare.

Ovviamente, volendo dare un opinione da entrambi i fronti ho postato le domande su un giornale notoriamente di parte, l’Eco di Gaia (formalmente “Il Fatto Quotidiano”) ed ho linkato le risposte datemi da chi lo frequenta: attivisti e sostenitori del Movimento stesso.

Noterete che la massima parte delle risposte sono nella forma “e allora…” con a seguire di volta in volta Renzi, Bersani & co, noterete anche che spesso e volentieri partono decine d’invettive e parole argute nei miei confronti, non fateci caso.

La cosa che dovete notare è che tali domande, domande che dovrebbero importate a tutti, non vengono mai prese in considerazione in quanto tali e nessuno vi risponde seriamente o almeno prova a ponderare sulla questione portata.

 

(se i commenti di risposta non venissero visualizzati andate in fondo alla pagina e premete su “Carica altri commenti” fino a quando non compaiono, è una limitazione di Disqus)

 

Ma esattamente Casaleggio chi é ? Chi rappresenta ? Chi l’ha votato ?

Le risposte qui.

 

Ma la Casaleggio Associati che cos’è ? Chi paga la Casaleggio Associati per occuparsi del M5S ?

Le risposte qui.

 

Com’è possibile che l’attività LAVORATIVA di una persona e di una società siano anche “interesse proprio” di un “esperto” di marketing ?

Le risposte qui.

 

Quali sono le probabilità che una società (con soci, bilanci e simili) si metta lì a dirigere un partito senza che dietro non ci sia qualche rapporto di convenienza, anche economica, fra partito stesso e società ?

Le risposte qui.

 

Se l’interesse di Casaleggio nel M5S è spassionato : gli altri soci gli permettono di usare il tempo, le strutture ed il personale della società per un suo “hobby” ?

Se l’interesse di Casaleggio nel M5S è interessato : qual’è l’interesse della Casaleggio Associati nel M5S ?

Le risposte qui.

 

Cosa ci guadagna la Casaleggio Associati (che nel M5S investe non poco) nel gestire e coordinare il M5S impiegando strutture e personale ?

Le risposte qui.

 

Le politiche decise da Gianroberto Casaleggio e, per estensione, dalla Casaleggio Associati sono pensate per tirare avanti una linea politica (nel caso, quale ?) o per i profitti della Casaleggio Associati stessa ?

Nel caso in cui ci sia un conflitto d’interessi fra Casaleggio Associati e la linea d’azione del Movimento 5 Stelle quale delle due posizioni prevarrebbe ?

Le risposte qui.

 

Chi ci assicura che Gianroberto Casaleggio e la Casaleggio Associati lavorino per il bene del paese e del Movimento 5 Stelle e non per interessi propri e di chi investe o lavora per la Casaleggio Associati stessa ?

Le risposte qui.

 

Che servizi offre la Casaleggio Associati ai suoi clienti ?

Come faccio a sapere che fra i servizi della C.A.non ci sia l’equivalente del servizio di lobby ?

Le risposte qui.

 

Dove posso trovare la lista esaustiva dei clienti che utilizzano i servizi della Casaleggio Associati ?

Le risposte qui.

 

Ma visto che Gianroberto Casaleggio lavora con M5S in orario d’ufficio e quindi fattura e guadagna… quanto guadagna con il Movimento 5 Stelle ?

Non è un conflitto d’interesse dirigere un partito e guadagnare privatamente da tale attività ?

Le risposte qui.

 

Se la Casaleggio Associati fattura il lavoro che fa al Movimento 5 Stelle (che quindi paga la C.A. e Gianroberto Casaleggio in particolar modo) tali fatturazioni non dovrebbero essere pubbliche ?

Le risposte qui.

 

Essendo la Casaleggio Associati una società che lavora e fattura per il Movimento 5 Stelle (di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio) da qualche parte ci dev’essere un contratto.

Com’è che non sono noti gli estremi di tale contratto di fornitura di servizi, né i nomi dei vari contraenti ?

Le risposte qui.

 

Ho postato un considerevole numero di domande.

Sono domande serie, poste in modo impeccabile e che presentano diversi spunti di riflessione.

Nessuno ha voluto rispondere nel merito, ci si è divisi fra chi mi ha attaccato indipendentemente dalle domande poste, chi ha rilanciato per non rispondere (“ma allora …”) e chi semplicemente ha fatto casino.

Siatene consapevoli, non sapete cosa dire.

Le risposte qui.

 

PS: E che la Casaleggio Associati sia ancora in rapporti col Movimento 5 Stelle lo dimostra  anche la stampa recente. Da un altro articolo dell’Eco di Gaia:

Il leader è arrivato venerdì mattina, ha incontrato Casaleggio e un gruppo di parlamentari fedelissimi alla Casaleggio associati per parlare di Europa e strategie per la campagna elettorale. Una giornata intera a Milano, terminata con un blitz a sorpresa nell’aperitivo dei portavoce della Lombardia. La campagna elettorale è appena cominciata e Grillo, al contrario delle intenzioni iniziali, non si limiterà agli spettacoli a pagamento nei palazzetti.

 

G.D.E.

I commenti sono chiusi.