Il ritorno dell’epurato

E ancora lui, sempre lui: Tavolazzi.
Il primo epurato del Movimento 5 Stelle ritorna ad affacciarsi sul dibattito nazionale con una lettera aperta a Beppe Grillo.

Nel frattempo, vi proponiamo un filmato del 2011, proposto da Tavolazzi assieme alla lettera aperta, in cui Grillo respinge le critiche dicendo “fallo tu se sai farlo meglio”. Interessante anche come dileggi chi parla di Bilderberg, come però lui fa nei suoi post recenti.

http://www.youtube.com/watch?v=Cxj7lrE-LnI

Cosa si dice in questa lettera aperta? Beh, praticamente tutto quello che il Movimento dei Caproni dice ormai da tempo: non c’è democrazia diretta a sufficienza, nel Movimento basato sulla democrazia diretta.

Sembrerebbe un controsenso, ma ogni buon caprone sa che non lo è, come hanno mostrato i fatti in questi mesi.
Tavolazzi dice che “I riflettori dei media sono sul M5S, ne hanno favorito l’ascesa nel consenso popolare (condizione necessaria ma non sufficiente per farlo maturare), ma ne hanno anche messo a nudo fragilità e deficit di democrazia interna, come il Movimento dei Caproni ha fatto.

non sono ancora noti criteri e modalità per completare il programma nazionale del M5S e per la scelta dei candidati“, come il Movimento dei Caproni ha rilevato.
Il portale è inadeguato ed “il governo del Movimento nelle mani degli utenti della rete” resta una frase vuota, scritta nel non statuto” come il Movimento dei Caproni vi ha mostrato.

E Tavolazzi quindi si chiede: “Cosa andremo a fare in Parlamento? Sono i post sul blog di Beppe le nostre scelte politiche su economia, lavoro, affari esteri, diritti civili, welfare, bilancio dello stato, europa? Quando si comincia a produrre la politica nazionale del M5S in rete?“.

Già, che ci vanno a fare in Parlamento? A mettere le webcam sugli scranni e i microfoni sotto le poltrone? Oppure a discutere di qualcosa che abbia un senso?

In tutto questo, mitici sono i Pasdaran a 5 Stelle, che sul Fatto Quotidiano commentano, votati da una miriade di utenti, cose come “Ancora ‘sto Tavolazzi? Ma perchè non si fonda il suo PARTITO dato che gli piace tanto ragionare come i vecchi del Pd/Pdl/Udc & Co.? Cosa non si fa per la notorietà….”.
Veramente incredibile quanto il tifo possa liquefare il cervello delle persone.

Tavolazzi conclude con un intento edificante: “Bisogna far crescere i cittadini che, in servizio civile e a tempo, andranno a fare i sindaci, i deputati, i consiglieri regionali ed i presidenti di regione“.

Il problema, caro Tavolazzi, è che con materiale umano come quei Pasdaran a 5 Stelle, non si riuscirà ad amministrare nemmeno una toilette a 5 stelle, figurarsi un ente pubblico.

35 risposte a “Il ritorno dell’epurato”

  1. Antonio Inoki ha detto:

    Dall’articolo mi limito a trarre due modeste considerazioni, per ora:

    1. Vista da un osservatore esterno tutta la faccenda, il Tavolazzi sembra l’unico con un pò di sale in zucca, dotato di un minimo di spirito pragmatico, di competenza (che probabilmente è il frutto dell’esperienza di amministrazione, checchè ne dicano in negativo i 5 stelle) che lo mette in grado di gestire qualcosa. Gli altri si limitano a parlare dell’empireo.

    2. Noi Caproni siamo troooooppo avanti…queste cose le dicevamo già in tempi non sospetti.

    • Parassite99 ha detto:

      Durante la Rivoluzione Culturale, Mao, messo alle strette, scaglio’ le giovani guardie rosse, ovvero dei poco piu’ che teenagers, contro tutto cio’ che potesse simboleggiare il vecchio. Il risultato fu quello di azzerare la Cina da tutti i punti di vista, gia’ messa a durissima prova dal Grande Balzo in avanti. Oggetto delle violentissime contestazioni furono soprattutto i funzionari con esperienza, oltre che i templi, i monaci, gli anziani, le scuole, etc. L’esperienza comincio’ ad essere vista come un simbolo da abbattere per fare largo ai giovani e per costruire una nuova societa’ guidata dal Leader.

  2. Antonio Inoki ha detto:

    Dal momento che alcuni di voi Caproni sono anche soliti commentare articoli su altri siti, tipo Fatto Quotidiano ecc., colgo l’occasione per fornirvi, casomai non ne foste già a conoscenza, un pò di materiale, della documentazione da utilizzare nei confronti dialettici per cercare di aprire gli occhi a qualche fanatico grillino.

    Come volevasi dimostrare, alla prova dei fatti il m5s sta rivelando la propria totale incompetenza e incapacità di amministrare. A parte il noto caso di Parma, dove se vogliamo essere buoni potremmo ritenere gli errori commessi in buona fede e dovuti all’inesperienza, c’è tutta una serie di altri casi in Liguria che stanno mostrando in modo inequivocabile i limiti della propaganda di Grillo. Con l’aggravante che la buona fede è questa volta da escludersi:

    – Liguria, problemi a “5 STELLE”, vero Grillo?

    http://www.casadellalegalita.info/altri-speciali/su-partiti-e-indecenze/quella-priorita-che-non-ha-una-qstellaq-ed-i-rischi-delle-qnon-regoleq/10821-liguria-problemi-a-q5-stelleq-vero-grillo.html

    dove si parla di Albenga, Bordighera, Imperia…. E di Genova, che si approfondisce qui:

    – GRILLO e M5S – Quando la Lista “civica” si fa “civetta”: il caso Genova (dove Burlando gongola)
    http://www.casadellalegalita.info/archivio-storico/2012/9350-grillo-e-m5s-quando-la-lista-qcivicaq-si-fa-qcivettaq-il-caso-genova-dove-burlando-gongola.html

    Invece, parlando di fatti positivi, viene tanto strombazzata la riduzione di stipendio operata da Pizzarotti. ma il Fatto Quotidiano tace sempre su tutte le analoghe operazioni di riduzioni di costi, quando ad attuarle sono ad esempio amministratori di Sel.
    Qui troverete indicati vari esempi per esteso, più i nomi di alcune altre città con i link agli articoli di stampa locale che ne danno notizia. Sono diversi casi come potrete vedere:

    Caro Il Fatto, i tagli agli sprechi e ai privilegi sono notizia solo se li fa Pizzarotti?
    http://pasqualevidetta.wordpress.com/2012/07/13/caro-il-fatto-i-tagli-agli-sprechi-e-ai-privilegi-sono-notizia-solo-se-li-fa-pizzarotti/

    Ammiro la vostra costanza nell’intavolare e sostenere confronti con certi elementi.
    Io, che tutta questa costanza non ce l’ho, sappiate però che in svariate occasioni vi leggo e vi appoggio moralmente.

    • Caprone ha detto:

      e del fatto che il sindaco Pizzarotti in campagna elettorale ha promesso la riduzione dell’IMU (sperando di non diventare sindaco) ed ora ha riconfermato le aliquote previste da Ciclosi (ex commissario straordinario di Parma) lo ha scritto il Fatto? facile vincere le elezioni cosi

      • Parassite99 ha detto:

        Purtroppo, anche in questo caso la stampa alternativa al Fatto e’ spesso inadeguata. Ma io a questo punto lancio un proposta a tutto il popolo caprino. Ma perche’ non ci mettiamo a collaborare insieme per organizzare un vero quotidiano di informazione giornalistica?

        • Caprone ha detto:

          @genericamente giuseppe ha suggerito il Belato Quotidiano, bisogna vedere come integrarlo con il blog, per suggerimenti scrivi sul forum

          • Parassite99 ha detto:

            Suggerirei oltre che controinformazione sul M5S e sul Fatto Q. una sezione sugli articoli rubati da Repubblica e il Corriere che sono davvero scandalosi da questo punto di vista e magari una finestra sugli Esteri (dato che vivo tra Spagna e Cina potrei dare una mano in questo senso). Suggerirei anche tra le altre tematiche altri movimenti complottari e trufferie varie. Per quanto riguarda la piattaforma suggerirei qualcosa di molto semplice, onde evitare grane con gli update del csm del sito (da webmaster di un grosso sito, trovarsi di fronte all’update di 10000 pagine puo’ fare venire da piangere lacrime amare a causa di compatibilita’ varie del software, etc). Per i commenti ovviamente Disqus.

          • Caprone ha detto:

            quindi proponi un altro sito non una sezione su questo?
            ne discutiamo qui http://movimentocaproni.altervista.org/blog/forums/topic/il-belato-quotidiano/

        • Callimaco ha detto:

          A settembre torno stabilmente, e potremo dare una scossa col Belato Quotidiano, @MovimentoCaproni:disqus dice bene, scrivere sul forum, buttate giù qualche idea, a settembre tireremo le conclusioni, un mensile o un settimanale online può essere anche un’esperienza interessante, non solo contro-informazione sul M5S e sul Fatto Q., magari anche qualcos’altro.

    • Parassite99 ha detto:

      Purtroppo, davvero purtroppo, munivo una certa fiducia nel Fatto Quotidiano come testata indipendente. Invece si sta rivelando solo come un megafono del M5S. Come se non bastasse poi i pseudo articoli critici sul M5S in genere sono fatti con l’unico scopo di lasciare belare in liberta’ il popolo 5stellette. I commenti sono davvero beceri e intolleranti, infarciti dalla dialettica di Grillo (pdmenoelle, siete morti, zombie, etc) ; questi personaggi sono davvero degli invasati incapaci di ragionare indipendentemente, l’unica cosa di cui sono capaci sono urlare slogan alla luna con la bava alla bocca dalla rabbia.

      • Antonio Inoki ha detto:

        Spesso e volentieri l’articoletto è nè più nè meno che un abstract del corrispondente articolo sul blog di grillo, o una fedele trasposizione cambiando qualche termine.
        Adesso il Fatto, col ritorno di Berlusconi, se non altro può alternare le prima pagine: a rotazione la sparata contro il Pd, poi contro Napolitano, poi contro Berlusconi. Al 4° giorno si ricomincia dal Pd.

      • Emmanuel Goldstein ha detto:

        I commenti sono semplicemente il frutto dell’albero 5s, cosa ti aspettavi commenti di persone aperte al dialogo e al confronto?

        Come ha detto Antonio sopra anche io ne ho abbastanza di commentare (non qui che e’ diventato il mio pascolo preferito) e tentare di discutere con gli indottrinati che messi alle strette prima ti insultano dandoti del “fan del PD” e poi spariscono per evitare il confronto.

        • Parassite99 ha detto:

          Si avete ragione, commentare ormai e’ diventato un esercizio di dialettica fine a se stesso dal momento che e’ come parlare con un muro.

  3. Caprone ha detto:

    “Il ritorno dell’epurato” un titolo da film, secondo me ne esce fuori una bella trilogia. Se iniziamo a produrlo non è che dobbiamo pagare i diritti a Grillo?

  4. ConteZero76 ha detto:

    La democrazia del M5S in questa replica…

    http://www.beppegrillo.it/2012/07/il_movimento_5_stelle_ha_sbagliato_tutto/index.html

    “Supportate e contro-votate il sondaggio (raus! la democrazia interna è nel controvotare, e controvotate come vi dico io altrimenti è lesa maestà)”

    “Riscontriamo l’ennesimo tentativo della vostra giornalista Zaccariello (dagli all’untore, giornalista colpevole di) di seminare osservazioni (ohibò, osservare non si deve) ed oggi sondaggi (è bon ton, non si seminano i sondaggi, stà male) con un unico scopo (suspence), fino ad ora fallito (qui c’andava un altra virgola, ma non siamo pignoli) di dividere il movimento, di insinuare dubbi (che tipicamente s’insinuano con osservazioni e sondaggi), cercare di minarne l’unità di intenti (di intenti ? vabé) e dando spazio a figure che si sono messe in contrasto con rete del movimento (cattivi, non si da spazio a chi è in contrasto… Fini doveva essere fatto sparire, la Concia idem per non parlare di Renzi) e con lo stesso Beppe Grillo (che vale uno, ma come lui non c’è nessuno).”
    (…sbrodolature varie…)
    “Ma voi VEDO (maiuscolo, stile Sauron a Mordor) continuate a fare una informazione (qualcuno gli spieghi che due vocali non devono “toccarsi”) parziale (è parziale perché “semina osservazioni ed oggi sondaggi”, ipse dixit) con l’unico obiettivo di dare fiato AI PARTITI (o con noi o contro di noi, o con noi coi PARTITI); si vede che per voi sono i migliori clienti (è noto che IfQ abbia un rapporto idilliaco coi partiti… forse l’unico che non smerda quotidianamente è, paradossalmente, proprio il M5S), non i lettori (è vero, per dar fiato ai lettori bisogna evitare di “seminare osservazioni ed oggi sondaggi”).

    Solidarietà alla povera Zaccariello.

    • Caprone ha detto:

      il link non funziona

    • Antonio Inoki ha detto:

      Patetico.
      Colgo anche un tentativo di ‘gioco delle parti’ per fare finta che il FQ sia schierato contro di loro e poter poi dire alle agiografie di Grillo che compariranno sul Fatto in futuro: ‘ecco, vedete? Pure quelli del FQ dicono che Grillo è il migliore’

      • Parassite99 ha detto:

        Accusare il FQ di essere anti MS5 e’ come accusare il Giornale di essere anti berlusconiano. Comunque questo articolo in questione, piu’ di altre volte se possibile, ha dimostrato l’indottrinamento di una certa base del movimento. Zero umorismo, zero autocritica, zero oggettivita’, zero cultura, zero comprensione del diverso, zero tolleranza ( o tolleranza zero come diceva qualcun altro), zero neuroni.

    • Caprone ha detto:

      cmq la cosa piu bella sono i commenti sotto, sembrano tanto i berluscones dei bei tempi

    • baskerville2012 ha detto:

      Effettivamente la cosa piu preoccupante sono questi toni da fatwa contro tutte le voci dissidenti. Anch’io esprimo solidarietà alla Zaccariello

    • Parassite99 ha detto:

      A quando le pistolettate?

  5. fcoraz ha detto:

    Il materiale umano degli eletti delle 5 capre è di recupero, emerso dalla discarica degli esclusi della vita politica e associativa. Se in 40 anni un Paccarotti a Parma non ha mai avuto un ruolo neanche nei locali boy-scout e ora fa addirittura il Gran Mogol degli ovini non ci si può mica aspettare che sia pure uno statista.
    Il problema che ha portato all’espulsione di Tavolotti è legato al fatto che egli non si sia piegato al ruolo di testimonial latente dei prodotti editoriali del Capo Caprone: una testa pensante nel partito riduce le vendite di libri e DVD del Santone.

    • Antonio Inoki ha detto:

      Sono sempre stati pericolosi questi qui che hanno la bella pretesa di continuare ad elaborare pensieri personali con il proprio cervellino…..

  6. meno stato per tutti ha detto:

    uahuahuah non conoscevo questo forum cosi critico nei confronti di grillo. grillo che a onor del vero, mi sta pure simpatico quando non parla di cose che non sa tipo l’economia. il forum M5S invece è stata una delusione assoluta. un miscuglio di ideologie e dogmi. sembra proprio una setta come qualcuno di voi ha scritto. (il caprone appunto).
    demagogici e populisti fino al midollo, all’interno del forum non ho ancora trovato qualcuno che dica tutto ed il contrario di tutto nel giro di poche ore. ma la linea principale su cui tutti piu o meno si appoggiano è: piu stato, piu leggi, piu controllo.
    capiranno un giorno, che stanno predicando schiavitù, alla faccia della democrazia diretta?

    ciauz

    • Antonio Inoki ha detto:

      Unisciti a noi.
      Ti puoi fare una brucata in compagnia.

    • Caprone ha detto:

      ma il problema del m5s è proprio che non hanno proposte economiche serie e quelle poche che hanno sono contraddittorie fra di loro. Per amministrazioni locali possono andare bene, anche in parlamento per dargli più trasparenza, che è innegabile che ci voglia, possono andar bene, ma per governare non sono pronti.

      • Capro Espiatorio ha detto:

        Caprone, da Pecora del M5S infiltrata nei Caproni, sottoscrivo ogni parola… al momento il M5S non è assolutamente preparato a governare, ma può essere un MOvimento di pressione non c’è male. Nella più ottimistica delle previsioni prenderemo il 22-23%… E quindi ci saranno alcuni anni (dipendendo da cosa succede) per formare una classe dirigente… Let’s wait and see… Donne e capre-core vogliono corda lunga…

  7. Parassite99 ha detto:

    Onore a Pallacorda per aver creato questo sito, oasi di razionalita’ caprina in un deserto di demenza (e non mi riferisco solo al M5S).