Guerre Cinque-Stellari

In una galassia (virtuale) lontana lontana, è iniziata la guerra (legale) nel Movimento 5 Stelle.

L’Impero dell’Imperatore Casaleggio e del suo fido Darth Grillo, con i suoi metodi tirannici e repressivi, ha provocato l’insorgere di una vera e propria fazione Ribelle che li mette in dubbio.
La fazione potrebbe essere guidata non da Luke Skywalker, ma dalla “Principessa” Favia, che è stato fortemente redarguito per la vicenda 7 Gold da Grillo, con un post a lui dedicato sul blog.
Dato l’ego di Favia, è probabile che se la sia legata al dito, e appoggi quelli che La Repubblica definisce “frondisti”.

Una delle pietre della discordia è Filippo Boriani, definito “politico di professione”. E’ un semplice consigliere (credo si intenda quindi comunale) che ha già svolto due mandati (addirittura), e quindi non poteva essere candidato nel 2011.
Ma come, direte voi, non c’è mica il tanto decantato staff che tutto sa e tutto controlla, che garantisce il rispetto dello striminzito Non-Statuto, comprendente un regolamento da prima elementare ( per la serie “la palla è mia e decido io“) e quindi molto facile da far rispettare, almeno negli aspetti tecnici?
Evidentemente questo staff non tutto sa e non tutto controlla, perchè avevano dato il “via libera” a Boriani.

E infatti sul noto Meetup di Bologna parte la polemica, iniziata da un’utente(ssa), che fa notare questo problema e richiedere il rispetto delle regole.
E’ immediata la frattura in due schieramenti: pro e contro Boriani.
Chi lo difende dice che ormai il danno è fatto, lo staff ha sbagliato e non si torna indietro. Inoltre Boriani viene definito come corretto e competente, quindi va lasciato lì.
Chi lo attacca semplicemente fa copia-incolla dal Non-Statuto: “ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti”.

La decisione sarebbe facile per chiunque, ma non per il M5S. Effettivamente Grillo, con un suo famigerato “P.S.” ha scomunicato qualche giorno fa Boriani, ma c’è chi lo difende lo stesso. Questa volta quindi si può dire che Grillo (leggasi staff onnipotente) rispetta le regole, gli altri non le vogliono rispettare.

Interessante anche una parte dell’articolo di Repubblica: “La corrente più vicina a Grillo, di cui il consigliere comunale di Bologna Massimo Bugani è l’esponente più noto, pensa che montare il caso Boriani e la rabbia contro il guru possa servire a Favia, secondo i filo-Staff vero capo dei “frondisti”, per ottenere consensi nel Movimento tali da piegare anche Grillo, e da spingere il consigliere regionale a Roma. Favia però da sempre nega di avere ambizioni sulle politiche. Ha rifiutato anche la mano tesa dell’Idv che lo avrebbe voluto con sé, ha dichiarato in passato”.
Ma queste sono solo voci e illazioni, per ora. Favia smentisce categoricamente. Ma teniamocele a mente per il futuro, non si sa mai.

Mentre questa guerricciola di quartiere va avanti, sono già state messe in campo le armi pesanti: è partito infatti un missile balistico diretto verso Grillo, nella forma di un esposto all’Agcom.
Le accuse, tradotte in linguaggio da strada, sono “tirannia ed eccessiva bislaccheria nell’organizzare una roba che è un business più che un soggetto politico“.
Infatti leggiamo: “Espulsioni che hanno toccato tutte le province bolognesi, e che hanno convinto una parte degli “epurati” a creare una rete online di ribelli, il “Movimento Revolution”, che ha deciso addirittura di portare Grillo e Casaleggio davanti all’Antitrust. E l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha aperto un fascicolo sul M5S, per pratica commerciale scorretta e pubblicità non trasparente. Secondo l’esposto il non-partito del blogger genovese, in realtà sarebbe una società di e-commerce (la Casaleggio Associati) e dovrebbe poter essere identificata come tale dal consumatore.

Che dire… tutto conferma ciò che abbiamo sempre detto, parola per parola. Vedremo che dirà l’Agcom.
Già sento belare i grillini: “l’Agcom è piena di partiti e politici, è un complotto contro di noi, i ribelli sono pagati dal PD!”…

77 risposte a “Guerre Cinque-Stellari”

  1. Parassite99 ha detto:

    Dopo avere insultato tutto e tutti Beppe Grillo fa la vittima:
    http://www.corriere.it/politica/12_settembre_02/grillo-giornale-media-istigazione-delinquere-mi-elimini_079a400c-f507-11e1-9f30-3ee01883d8dd.shtml
    C’e’ chi diceva: chi semina vento, raccoglie tempesta.

  2. E certo, è un complotto, povero Grillo, lo vogliono addirittura fare fuori!

  3. Massimo011 ha detto:

    “il tempo è galantuomo”…infatti piano piano si sta palesando la vera natura del grillismo e la vera miopia dei suoi sostenitori,ma in democrazia bisogna saper confrontarsi e fare in modo che le contraddizioni e i falsi miti siano sfatati.
    Mi permetto di scrivere su questo forum(mi sono deciso finalmente,dopo avervi silenziosamente seguito),anche perchè oggi ho avuto una sorpresa (per voi forse non lo è,ma per me sì) commentando un Post di Pellizzetti sul Fatto Q.
    Si parlava nel post(rintracciabile nell’odierna home )di Riforme del passato che hanno segnato la vita politica italiana del dopoguerra.
    In quell’articolo l’autore,per sua stessa ammissione sucessiva,ha dimenticato di menzionare alcune delle vere Riforme “epocali” degli anni ’70,che a mio modesto avviso sono state:la creazione del Servizio sanitario Nazionale,le Leggi sul Divorzio,sull’Aborto e sul superamento dei Manicomi in Italia.Davo,come è giusto che sia,il merito di tali Riforme ai socialisti(di allora),ai radicali ed ai Laici,non certo alla D.C.-
    poi infine ho aggiunto che la Destra(PdL-lega ed Udc) ha tentato in tutti i modi di aggirarne,sterilizzarne o svuotarne i contenuti e la “filosofia” negli anni della sua egemonia parlamentare,con la flebile “opposizione” del centrosinistra,più proteso verso le proprie beghe interne che verso un’idea di futuro sostenibile,socialmente equo e solidale.
    Sorpresa…!!!(per me,ripeto)Mi è stato cancellato.
    Il bello è che l’autore dell’articolo/post,Pellizzetti,mi ha dato atto in toto della correttezza e della precisazione non-ideologica, della natura non offensiva o violenta o razzista del mio commento,rispondendomi con cortesia(e dandomi ragione).

    • Parassite99 ha detto:

      Io non riesco a vedere piu’ un mio commento sul FQ da molto tempo ormai …

    • Antonio Inoki ha detto:

      La cancellazione e la censura dei commenti sul FQ è cosa ormai notoria in rete, tanto che qualcuno ha deciso addirittura di dedicarvi dei blog:

      http://ilpaccoquotidiano.wordpress.com/

      • Massimo011 ha detto:

        Sì,anch’io ho avuto numerosi commenti(che rispettavano le regole d’accesso)cancellati…ma quello di oggi,del post di cui parlavo, è davvero un unicum(vergognoso,ideologico,penoso e puerile).F.Q. sta davvero perdendo colpi.Dopodichè perderà credibilità,copie e lettori.

        • Antonio Inoki ha detto:

          La credibilità il FQ se la sta giocando anche e soprattutto con questo appiattimento stucchevole sul movimento di Grillo di cui è diventato house organ, o mano armata, o clava mediatica, come preferisci definirla. Davvero il loro atteggiamento ricalca nè più nè meno quello de il Giornale con Berlusconi ai tempi d’oro.
          Poi un punto davvero basso del giornalismo italiano l’hanno raggiunto con questa campagna anti Napolitano che ci ha dimostrato quanto davvero aspirino ad informare correttamente i lettori Travaglio e Padellaro.
          La loro crisi di vendite imponeva evidentemente delle scelte e abbiamo visto quali siano state.
          Preoccupante che se ne siano tranquillamente infischiati di gettare fango e coinvolgere nel loro sporco gioco le principali istituzioni italiane.
          Il reale valore della loro campagna giornalistica te lo può dare la eco pressochè nulla della tanto strombazzata conferenza alla stampa internazionale: nessun sito estero nè ha parlato. Come già per Berlusconi anche adesso gli osservatori stranieri dimostrano di cogliere dall’esterno la situazione italiana molto meglio di quanto siano in grado di fare la maggior pare dei nostri connazionali.

        • Pallacorda ha detto:

          C’è un mio post di un mesetto fa che dimostra che il Fatto è già in caduta libera in quanto a lettori 🙂
          Grazie del tuo seguirci e della partecipazione, ora 😉

  4. Antonio Inoki ha detto:

    Questa situazione mi ricorda quelle fasi di gara concitate nelle tappe decisive del Tour de France dove ad un certo punto saltano tutte le tattiche, ogni corridore corre per sè, nessuno guarda più in faccia nessuno e dà tutto quel che può per arrivare il più avanti possibile.
    Allora i telecronisti francesi e quelli spagnoli urlerebbero. “explosion total dans le peloton!”

  5. Guest ha detto:

    caxxo vi ho scoperto grazie ad un grillino che si lamentava di voi…che top!! questo sito è nei miei preferiti!!ahahahahahah

  6. Sergio Lig ha detto:

    Quindi se io qui scrivo che siete 4 sfigati senza nient’altro da fare che sfamare la vostra noia insozzando le bacheche altrui, dico bene? Vi han candidato ad un premio satirico, beh di satirico non avete un bel niente. Vi comportate come trolls, non vi aprite al dialogo, rimanete instaurate sulle vostre rancorose (e ripeto, sfigate) argomentazioni contro Grillo e il FQ senza trarne nessun beneficio per voi e per la comunità di commentatori.
    Capisco le vostre rimostranze su Grillo, ma non è il modo di far nascere il dialogo questo. State agendo da trolls e se siete gente che bazzica in rete da tempo (come mi pare…) dovreste saperlo che non è una cosa accettabile.
    Criticate tanto Casaleggio per la politica commerciale che dà al Blog, quando voi fate lo stesso, svilite le vostre idee per 10 min di gloria quotidiana. Vi arrapate guardando le visite sulla vostra paginette che salgono, state lì a cliccare ogni 2 secondi per aggiungere un commento… sulle spalle altrui, di un tipo (Grillo) che sarà anche com’è ma sta provando a far qualcosa.
    Voi, invece, che battaglie avete mai fatto? Se volete impiegare bene il vostro tempo, fatelo su qualche testata vergognosa che abbiamo in Italia, a voi la scelta, ma per dio, cercate almeno di dar valore ad un giornale indipendente, l’unico che abbiamo!

    So che sono parole al vento, ma se criticate, abbiate almeno il coraggio di affrontare altre battaglie, come altri, magari silenziosamente fanno. Chi semina vento… ecco, adesso potete farvi due risate.

    • Caprone ha detto:

      Ognuno affronta le battaglie che crede, qui non si è mai difeso alcun partito, che la politica italiana non funziona lo sappiamo e lo abbiamo sempre detto, ma la soluzione almeno per me non è Grillo, io personalmente l’ho sempre detto che il m5s in parlamento può solo che far bene, ma a governare non ce lo vedo, tu sarai di altra opinione ed è giusto che sia cosi, ma un programma credibile non ce l’ha. Se provi a fare domande in merito al programma dei 5 stelle i sostenitori cambiano argomento o accusano di votare pdmenoelle.

      Cmq sempre secondo la mia opinione Grillo sta solo danneggiando il movimento, che è composto da tante brave e volenterose persone, ma molti prendono ogni sua cosa come verità assoluta, e se viene messo in discussione parte l’esercito di grillini che inizia ad insultare come i tanto odiati berluscones (sembra non esistano piu, dove saranno andati?), oggi parla di istigazione a delinquere contro di lui, ma a me sembra che sia lui quello che dalle sue pagine mette odio nei suoi sostenitori contro gli avversari politici.

      ps: ho visto che giochi ad Hattrick, qual’è il nome della squadra che ti sfido in amichevole?

      • Caprone ha detto:

        qui un interessante post sul non-programma
        http://simonespetia.wordpress.com/2012/09/02/perche-i-giornalisti-non-parlano-del-programma-del-m5s/

        Noi le domande ce e ve le poniamo, ma non arrivano risposte.

      • Sergio Lig ha detto:

        Vedi, non ci vuol molto a stimolare la vostra voglia di ragionare. E’ questo che vi sto contestando, il modo. La provocazione continua non porta a niente (lo annoverate anche voi, tra le pecche di Grillo), il dialogo sì.
        E’ evidente che ci son nel M5S “adepti”, ma ci son persone pensanti che, magari, sarebbero stimolate dal vostro punto di vista che è più che condivisibile. Parlandoci chiaro: buttandola in caciara alla Ferrara (e mi scuso per il termine) non è costruttivo per nessuno! Se un’opera buona potete fare è convincere gli scettici, portarli a ragionare e a pensare che il M5S è qualcosa di tutti, che lo sapete che ora, nei prossimi 10 anni soluzione migliore non c’è. E’ dura ammetterlo perché ci sono delle storture, voi le vedete, ci sono storture comunicative che van dall’uso errato della rete alla democrazia un po’ così, nelle scelte. Ma guardatevi intorno… so che alcuni fanno affidamento su Di Pietro, perché credon che sia una persona coi coglioni, onesta, pulita. Ma è chiaro che non può farcela, lui, da solo. So anche che il nemico non è il M5S, il nemico è comune e si chiama “fottuti bastardi pieni di privilegi”, l’acronimo non è importante.

        Fateli ragionare, non trollateli. Per il resto: se non pensassi che state combattendo la battaglia sbagliata (o nel modo sbagliato)… ho mentito, la satira la colgo. Ma il FQ l’avete fatto diventà un bazar, non si capisce un cazzo più!! Rileggetevi i post, è il delirio.

        ps. FC El Altet indecorosamente in VIII.

    • Massimo011 ha detto:

      Ma che ne sai dell’impegno nel sociale,nelle battaglie politiche e nelle manifestazioni nel presente e soprattutto del passato di chi scrive sui forum e sui blog?
      Meno sicumera,più ascolto e maggior senso critico….se non è chiedere molto.

    • Parassite99 ha detto:

      Perdonami, ma esprimere le proprie opinioni e’ agire da troll (a quello gia’ ci pensa la moderazione di FQ) ? Cosa ne sai delle battaglie che abbiamo fatto? Personalmente non ti conosco e non so chi sei. Sei libero di pensare e votare quello che ti pare, ma lasciaci la liberta’ di esternare le nostre preoccupazioni, giuste o sbagliate che siano. Del resto questo e’ solo un gregge di caproni senza pretese!

      • Sergio Lig ha detto:

        Non ho buoni rapporti neanche io con la moderazione e ho scritto più di un post criticandola. A me non interessa le battaglie che hai fatto, mi interessa quella che stai facendo, e la constato, che non è la battaglia giusta. O non è il modo giusto, che distruttivo. Ma non far finta di capire cosa sia trollare e cosa no, nessuno al mondo ti dovrà mai dire cosa dire, ma sì nel modo in cui lo dici. E se non mi conosci, prendimi solo per uno, che passando di qui, ti sta dando un consiglio. Poi, come vedi il giudizio su di “voi”, esternare i propri dubbi su di “voi”, criticare “voi”… fa sentire un po’ come si possan sentire i “grillini” no? C’è una parte pensante, una no… che voglian fare eliminarli per QI? Vogliamo sbatter fuori chi ammazza e trucida la lingua italiana?
        Ti direbbe qualcuno… “e so ragaSSi”…

        • Pallacorda ha detto:

          Secondo me ti sopravvaluti e basta. Io per esempio partecipo attivamente a un Meetup sull’economia che si propone di scrivere il programma economico per il M5S.
          Quindi veramente da dove prendi tutta questa sicurezza a dar consigli agli altri non ne ho idea.

          Il termine troll ha un altro significato da quello che usi. Cercalo su wikipedia.

          • Caprone ha detto:

            ma quale wikipedia per un non-partito con un non-statuto ci vuole una nonciclopedia
            http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Troll

          • fcoraz ha detto:

            Non hai visto la Luce e quindi la tua empietà ti impedisce di vedere la Verità.

          • Sergio Lig ha detto:

            Ma rispetto a cosa? Rispetto a chi o cosa mi sopravvaluto? Io mica ti sto dando consigli di economia? Quindi per dar consigli c’è bisogno di… chessò un Master? Potrai esser anche economo, ma la tua strategia comunicativa (per veicolare le tue idee, intendo) funziona poco. Se funzionasse, ci sarebbe dialogo, ci sarebbero spunti. Cosa che, ho visto poche volte da te, troppo impegnato (tu sì) a far valere la tua supposta superiorità verso “il grillino” medio. Non elencarmi i tuoi difetti, è pratica comune vederli riflessi negli altri.

            “In Internet slang, a troll is someone who posts inflammatory,[2] extraneous, or off-topic messages in an online community, such as a forum, chat room, or blog, with the primary intent of provoking readers into an emotional response[3] or of otherwise disrupting normal on-topic discussion.[4] ”

            questa è la definizione di troll, che non vuol dire solo postare a cazzo OT, ma anche buttare le discussioni in flame o agire provocando risposte emozionali. Puoi anche nasconderti dietro una definizione, ma state trollando alla grande sul FQ.

          • Pallacorda ha detto:

            Cioè Travaglio è un troll, secondo la tua sfavillante analisi, perchè mostra fatti e ha una sola tesi e non induce al dibatitto ma solo a confermare o smentire. Ma per favore…

          • Sergio Lig ha detto:

            “In Internet slang, a troll is someone who posts inflammatory,[2] extraneous, or off-topic messages in an online community, such as a forum, chat room, or blog, with the primary intent of provoking readers into an emotional response[3] or of otherwise disrupting normal on-topic discussion.”

            appunto, wikipedia.

          • Sergio Lig ha detto:

            TI ho risposto due volte, ma la risposta non la vedo. DISQUS non vuole che ti risponda.

            Ti chiedevo, dove io mi sopravvaluti e soprattutto rispetto a chi o cosa io lo faccia. E non capisco quale sicurezza io debba ostentare per darvi un consiglio. C’è bisogno di un Master in “comunicazione”?
            Quindi devo prima apporre le mie credenziali perché tu faccia una riflessione su un mio consiglio?

            Il termine troll, secondo wiki ha questo significato:
            “In Internet slang, a troll is someone who posts inflammatory,[2] extraneous, or off-topic messages in an online community, such as a forum, chat room, or blog, with the primary intent of provoking readers into an emotional response[3] or of otherwise disrupting normal on-topic discussion.[4] The noun troll may refer to the provocative message itself, as in: “That was an excellent troll you posted.”
            (lo metto in inglese che rende di più come spiegazione, no problem no?)
            Non ti ritrovi in nessuna definizione suddetta? Sicuro?

            ps. l’ho incollato su http://pastebin.com/0YWFetp5 così in caso non passi (ma avete filtri antispam di qualche genere attivi?) almeno non lo devo riscrivere per la 3a volta 😀

          • Sergio Lig ha detto:

            Per la 3a volta non è passato il msg, ma capita solo nella risposta a te. E non riesco a capire perché.

            incollato qui: http://pastebin.com/0YWFetp5

    • Antonio Inoki ha detto:

      “Criticate tanto Casaleggio per la politica commerciale che dà al Blog, quando voi fate lo stesso”
      Guarda che i libri che vedi pubblicizzati ai lati non sono in vendita a 19,99 euro. 😀
      Non ti viene da pensare che se a nessuno salterebbe in mente di fare un blog di satira che so sull’UDC, forse è proprio perchè sono Grillo & C. con tutta l’impostazione che hanno voluto dare alla faccenda che sono sopra le righe di sette metri? Prova a vedere le differenze che ci sono con il Piratenpartei tedesco e misuri quanto sia distante da una concreta proposta alternativa. In nessun paese diverso dall’Italia sarebbe potuto nascere un movimento con tali caratteristiche grottesche.

      • Sergio Lig ha detto:

        Beh ringrazia che è nato! Sai anche tu gli italioti quanta difficoltà hanno al cambiamento, ad accettare un’altra strada possibile. Ti posso dire, testimonianza diretta, che nonostante in Spagna l’ultima volta a Madrid si era più di 150000 (30000 per le questure! e non scherzo…) a Puerta del Sol… un movimento qui non c’è. Ci sono un fottio di persone che sono contro, ma non c’è uno “sfogo” politico. Non si ha nessun mezzo per andare in cabina elettorale e non la tua matita, scegliere il futuro che vuoi. Ora, in Italia, seppur con le sue storture c’è un’alternativa democratica. Ma non Grillo contro ABC, M5S contro sistema partitico. Questo farà sì che in Italia le rivolte non ci saranno, poca gente scenderà in piazza, ma ci sarà più possibilità di cambiare le cose. In Spagna nonostante sia molta più gente quella attiva, si ritrovano con un pugno di mosche, tanto le tende le sgonfiano, i manganelli li senti e gli idranti pure. Poi, tutti a casa ad indignarci!

    • ConteZero76 ha detto:

      Noi siamo i new-new trolls.
      In italiano si usa la parola straniera al singolare visto che un italiano non è tenuto a sapere le coniugazioni delle altre lingue (altrimenti con termini swahili come “ubuntu” sarebbe un casino… tipo ho due pc con ubututusparagnaus).

      Per il resto questo è un blog d’informazione e controinformazione molto tematico… avremo il diritto di tenercelo ?
      Voglio dire, anche la sede ufficiale del movimento 5 stelle è abbastanza di parte… e allora ?
      Qui s’incontra gente che s’è fatta una certa idea… noi non abbiamo né milionari che pagano l’hosting né siti di e-commerce… lasciateci almeno un posto in cui discutere fra di noi in santa pace.

      Quanto a quel che facciamo saranno un po’cazzi nostri ?

      • Sergio Lig ha detto:

        L’italiano dovrebbe esser tenuto a sapere almeno l’inglese (lo swahili no), visto che l’italiano si parla solo in Italia. Ma vabbè, accetto la tua critica semantica.

        Infatti lungi da me rompervi i coglioni più che per pochi post. Se non è chiaro, lo ripeto: non mi interessa una cippa di quel che fate, parlate, qui è vostro diritto e sono io che sono “in casa vostra”. Ma quello di cui vi sto accusando non riguarda questo blog, riguarda ciò che quotidianamente snocciolate sul FQ.
        E’ possibile accettare una critica che vi si fa, o la goliardia vi da adito ad agire sopra tutto e tutti?
        Da lettore del FQ, posso avere un’opinione o questa me la devo tenè per me perché voi siete per la contro-informazione a prescindere? E poi non fa la vittima Conte, che qua nessuno sta invadendo spazi vostri e non credo ti abbia minacciato di troll-war, sono solo, arrivo qui, faccio delle critiche ad un modo di agire che è noioso (e borioso), ripetitivo, cantilenante. Ma se vi divertite così, sta bene.

        • Antonio Inoki ha detto:

          Mi permetto di intromettermi nel tuo scambio con ConteZero facendoti solo notare che qui lo scambio lo puoi tranquillamente avere, non ti viene censurato nessun commento e nessuno verrà segnalato ad eliminazione. Nessuno di noi, al di là dell’aspetto goliardico, rifiuta il dialogo e lo scambio e quindi ritieniti libero di intervenire tutte le volte che vuoi. La stessa libertà di commento non esiste sul blog di Grillo e nemmeno sul FQ.
          Se poi vogliamo fare una classifica di ‘chi’ tempesta il FQ (e il web in generale) e di ‘cosa’ lo tempesta, non credo sarebbero i presunti ‘troll pagati dal pdmenoelle’ a vincere.

          • Sergio Lig ha detto:

            Com’è giusto che sia, da sempre in rete. Ovvero, io su questo punto son d’accordo: la censura preventiva è sbagliata, la censura su parole chiave (a prescindere dal contenuto) è sbagliata.

            Sul FQ c’è un filtro antispam, c’è la preventiva in caso di filtraggio precedente. Poi, credo, che i Mod in se non sono sto gran che in quanto ad interpretazione e scelta. Ho anche impressione che il “segnala” sia direttamente correlato all’eliminazione (forse anche automatica) ed è orribile.
            Sai una cosa però? E’ l’unico giornale che ti lascia commentare (vabbè se togli i commenti su Repubblica ma solo sui Blog “d’autore”) e giornali insulsi come quello di Sallustri, che ci commentano in 5. Insomma la comunità del FQ è bella grande, e si riesce a volte ad imbastire discussioni interessanti.
            Però chissà perché in qualsiasi post del M5S è un mercato del pesce 😀

            Un’ultima cosa: io son convinto che ci siano in giro troll pagati dal PDL! (non voi eh).E lì si che ci credo, me lo aspetto. Da Bersani non ci credo che caccia una lira per questo, manco se lo vedo!

          • Capra e Cavoli ha detto:

            Anche sul Corriere della Sera si può commentare… E tra l’altro il Corriere della Sera ora ha anche una applicazione Facebook in cui commentare è molto più semplice.

        • dadalito ha detto:

          momento momento momento. Non pluralizzare le parole straniere in italiano è una precisa regola grammaticale, non si tratta di conoscenza o meno delle lingue straniere

          • Sergio Lig ha detto:

            Che hai letto… dove?
            Se si parla di termini acquisiti, come film, come bar, come quiz, di carattere generico-popolare, allora sì è una regola… ma è una regola che non si applica in modo fisso se parli di neologismi o di termini entrati nel linguaggio specifico (come immagino “troll” sia). Quindi per te è normale scrivere “curriculum” anche quando parli al plurale (anche se, a onor del vero, questo termine rientra già nei termini “assimilati” dalla neo-lingua)? E’ normale scrivere “ho comprato 3 e-book” e non “e-books”?

            Ti riporto un famoso post sul sito della Crusca:
            “Plurale dei forestierismi non adattati
            Il dubbio riguarda il trattamento dei nomi stranieri che sono entrati nell’italiano senza adattamento morfologico, cioè mantenendo la loro forma originaria. Dobbiamo premettere che, nella maggior parte dei casi, queste parole sono entrate in forma scritta, spesso attraverso l’uso giornalistico e ciò ha determinato che la forma grafica sia risultata predominante su quella sonora. Le parole straniere di questo tipo, in generale, restano invariate e, specialmente per quelle ormai acquisite da tempo non si pone più il problema (bar, film, quiz, tram, ecc.). Possono invece riaprire la questione i neologismi e le voci di uso raro o fortemente specialistico, che possono ricorrere, soprattutto nella scrittura, con il morfema finale -s, marca del plurale in inglese, francese, spagnolo e portoghese: proprio la diffusione di questa modalità di formazione del plurale nelle lingue europee presenta però il rischio di poter essere intesa, nella coscienza comune, come la modalità tipica per ottenere un plurale straniero e quindi di essere applicata anche a parole provenienti da lingue che formano il plurale in modo diverso. Si tratta quindi di considerare, di volta in volta, se il forestierismo che intendiamo utilizzare sia acquisito stabilmente e da tempo nell’italiano e in questo caso possiamo lasciarlo invariato, o se invece sia un neologismo recente o un termine fortemente specialistico e allora è consigliabile utilizzare il plurale della lingua d’origine.”

            Quindi, come vedi, la regola è controversa. Ed io ritengo troll non ancora entrato nel linguaggio comune, ma solo nello specifico linguaggio net. Tutto questo, per la precisione 😀

          • ConteZero76 ha detto:

            Nello specifico, in ogni caso, “troll” è “acquisito stabilmente e da tempo nell’italiano” specie nel gergale informatico… e quindi resta tale.
            In generale tutto l’inglese usato colloquialmente in italiano è già importato” de facto da lungo tempo e rimane in singolare anche solo per una questione di come suona.

        • ConteZero76 ha detto:

          Le regole della lingua italiana trascendolo l’effettiva conoscenza di questa o quella lingua (e ci mancherebbe pure che per parlare bene l’italiano uno dovesse conoscere tutte le lingue da cui sono tratti i termini stranieri…) per cui la regola è generale e si usa il singolare, sempre.

          Quanto a IfQ, ogni giorno su IfQ si leggono fesserie immani su più o meno qualsiasi argomento… tutta roba fatta e montata al solo scopo di alimentare il dissenso (ad esempio far passare l’eliminazione di una gratifica, la TEA, come un tentativo di smantellare la DIA, con tanto di orde di grillini urlanti “la trattativa stato-mafia è quiiiii”)… mi pare quantomeno il minimo tentare di riportare un minimo di verità in quelle notizie perché una notizia mal data e letta cento volte diventa mille bugie, che alimentano centomila bocche, che manipolano milioni di persone che credono d’essersi informate correttamente.

          Io faccio critiche abbastanza dure, ma sono disposto a parlare con tutti, a spiegarmi ed a dare la mia visione delle cose a chiunque me lo chieda (tranne che coi troll acclamati, che ri-chiedono sempre le stesse cose solo per svilire l’interlocutore), inoltre argomento seriamente mentre altri si limitano al “chi ti paga ?”.

          Visto che IfQ si dichiara ancora (a parole) indipendente io ho il diritto di correggere, smorzare e cercare di ristabilire una certa correttezza nelle notizie riportate, esattamente come ho il diritto di criticare i tanti che fanno post microscopici tipo “Viva M5S” o “Appunto” e solo perché filo M5S beccano decine di consensi credendo d’avere, per questa ragione, detto verità inoppugnabili.

          Il confronto è spesso duro, durissimo… ma di solito dopo aver perso un confronto una persona si rende conto che la volta successiva, prima di commentare alla leggera o di prendere per vangelo le tante bischerate che qualcuno posta (tipo quelle di AndromedaFree) è il caso di fare un controllino sulla veridicità di quanto vogliono affermare, per il semplice fatto che se dicono una bischerata c’è chi è pronto a prenderli in castagna.

          • Sergio Lig ha detto:

            Non ci incartiamo sulla polemica neo-linguistica, ho incollato un post preso dalla Crusca, giusto per sottolineare che non è proprio come dici tu, ma che ci son casi e casi, ti invito a dargli una lettura rapida (è in risposta a dadalito). Finiamola qui, perché è semanticamente irrilevante per ciò che stiam dibattendo, concordi?

            Bene, detto questo: ma secondo te, se io ritenessi voi solo dei flammatori senza scopo, sarei qui a discutere? Il primo post che ho fatto, era volutamente sopra le righe (non sono solito usare offese, tipo “sfigati” od altro) per catturare l’attenzione, chiamalo trick comunicativo, e a quanto pare, ho stimolato la discussione, facendo uscire ciò che volevo sentire: dibattito serio (ma, come dice Pallacorda, forse mi sopravvaluto :D). Lo scopo di ciò che state facendo io lo vedo chiaro, chiarissimo, e mi sembra giusto contar le pulci a chi di pulci ne ha poche, giusto per, magari utopicamente, pensar di migliorare una linea editoriale. Sul fatto che la gente faccia “post microscopici” o risponda in simil-propaganda, non è certo un problema che nasce dal M5S, nasce perché il mezzo internet, è nuovo. Ed in Italia c’è poca gente che lo sa usare per bene. Partiamo dai Moderatori, per arrivare agli utenti. Manca una net-education e basta andare su youtube e raffrontare tutti i flames italiani, con quelli stranieri. E cito un caso banale. Quel che vi spingo a fare, e perdonami se insisto, è di cercare di “smontare” ed “acculturare” le labili menti, di far ragionare, ma su problemi reali, non su questioni sulla semantica di Grillo.
            Vi si accusa di guardar il dito, così come, esempio stupido, state dibattendo da un paio di giorni sul fatto che il FQ non pubblichi la notizia dell’AGCOM. Perché? Perché è una non-notizia. Perché non ha fondamento e perché sarebbe bene usare sempre la “doppia-conferma” (che non significa andare a guardare 2-3 siti che pubblicano la stessa agenzia, copy/paste).
            Su quello che ti dò ragione, è che il FQ usa titoli e stile di scrittura sensazionalistico, quasi alla stregua de “ilGiornale”, ma i contenuti son diversi. Per quanto la forma potrà far storcere il naso, il contenuto è valido e non viene segnalato su altre testate. Frequenti da molto quel DISQUS e sai quante notizie “degne” vengon pubblicate, ignorate per altre indegne, da altri (tutti-) i giornali.

            Non ti critico per ciò che dici del sistema Mod del FQ e non ti critico manco per i toni contro questi (oggi stesso nel blog della Zanardo, indispettita da una critica diceva “Anonima Italiana chiederò al Fatto di non pubblicare piu commenti anonimi.” e si è beccata più di un post di sdegno, compreso il mio) critico il fatto che scrivere in serie frasi provocatorie da 2 righe, è lo stesso che rispondere “VIVA M5S!”, forse leggermente più argomentato. Dimmi, in tutta sincerità, se apporre alla bacheca 20 post di seguito che dicon e criticano sostanzialmente la stessa cosa, è il modo giusto di farlo. Che ci sian caproni, più caproni di voi che lo fate per diletto, non esiste da oggi, fa parte dei nuovi processi comunicativi, insomma devo dire un po’ che mi sembra, così come la state portando avanti, una battaglia ai mulini?

            edit: grammatica

          • ConteZero76 ha detto:

            Molto semplicemente il punto è che se venti persone sbagliano non posso riprenderne magari venti, ma i dieci che riesco a riprendere li riprendo.

            Ad uno ad uno, come fossi un maestrino… ma li riprendo e gli faccio pagare la “leggerezza”… vuoi vedere che dopo averci sbattuto il muso imparano che devono informarsi e ragionare prima di parlare ?

            Quanto alla “conferma” delle notizie molto più semplicemente “la gallina che canta è quella che ha fatto l’uovo”, la notizia è ovunque, è uscita su tutte le varie testate e Grillo (che in questi casi risponde colpo su colpo) finge di non vedere… se non fosse vero a quest’ora sarebbe già online da giorni la smentita… invece nessuno smentisce, neanche i giornali che hanno pubblicato per primi lo “scoop”.

          • ConteZero76 ha detto:

            Oh, citando Burke (citato anche da COD4: MW) : “Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione”, chiunque sappia e veda che si dica, si commenti o si diffonda il falso ha il dovere morale di correggere chi sbaglia e ristabilire la verità.

            Per dire, sbaglio anch’io e quando capita ammetto l’errore e chiedo scusa (tipo sul caso delle assenze per lo scudo fiscale, dove effettivamente “mi mancava un pezzo”) ma non mi sottraggo al confronto quando sono convinto che l’interlocutore abbia torto.

          • Sergio Lig ha detto:

            Guarda che la smentita è arrivata eh: http://www.beppegrillo.it/2012/09/spaccati_sarete/index.html
            il fatto è che, come ben sai, il giornalismo italiano è un po’ allergico all’ errata corrige.
            Credo che solo il FQ (ma va? Mi dirai tu) ha riportato la notizia corretta.

            Posso farti la domanda inversa: non ti pare esagerato che TUTTE le testate si accaniscano tanto contro Grillo, porgendo anche la guancia a notizie che, nella maggior parte dei casi, trovano una rapida smentita? Te ne elenco 4 in questa settimana:
            – Grillo esige pagamento in nero per una festa sindacale
            – Grillo contro “i marocchini”, estrapolando un pezzo da uno spettacolo, fuori contesto
            – Esposto AGCom, rivelatosi venire da un soggetto già espulso e candidato per Storace dopo
            – Grillo fa il saluto fascista (Il Giornale, ieri), con tanto di frame preso DA UN FILM.
            Così a memoria, e mancano quanti mesi all’elezione?
            Tutto questo, da persona critica qual sei, non ti porta a fare la fatidica domanda… cui prodest?
            Sei consapevole che la distorsione mediatica dei media mainstream è qualcosa di indecente?
            Ed allora, è più grave questo, o che un paio di bimbiminchia ed un paio di “menti deboli” si ergano a difensori del Leader di turno?
            Guardala più amplia, è chiaro che qualcosa non torna. E ti posso dire, io vivo in Spagna da due anni ma mi sposto per l’europa (PIIGS, spesso) che la situazione è molto simile se (forse non ci crederai) peggiore in Spagna dove sono rinchiusi in un bipolarismo senza uscita, attanagliati nella morsa di Rajoy e amici. Ed i media si comportano uguale. I giornalisti non allineati vengono spazzati via, editti bulgari meno altisonanti, ma continui.
            Insomma, io la vedo da fuori, analizzo varie situazioni e riesco a guardarla da un punto di vista più amplio, tanto da farmi apparire gli “adepti” il male minore.

          • Caprone ha detto:

            ma sei Sergio D.?

          • Sergio D. ha detto:

            hahaha, no Caprone, anche se pero’ sono convinto che con il famoso metodo delle analogie inventato da leader Capra come strumento di critica del M5S, potresti facilemnte dimostrarmi il contrario ;-)… ultimamente provo un po di stanchezza a partecipare in dibattiti online (e ho molto lavoro), e quindi latito anche nel Forum del M5S… ci rivediamo li qualche volta 🙂

          • Caprone ha detto:

            un altro Sergio, “grillino” (non so come altro chiamare i sostenitori del m5s, stellini?) e che vive in spagna, qualche dubbio può venire 🙂

          • ConteZero76 ha detto:

            Onestamente le smentite di Grillo mi lasciano freddino, questa per due motivi:
            1. continua a confondere AGCom con AGCM (vedi post di Thalon), il che vuol dire che non s’è informato per nulla
            2. parla di persona esterna al movimento, ma per Grillo era esterno al movimento anche Tavolazzi

            Mentre per il resto:
            1. Grillo pagato in nero – qui trovi tantissimi rilievi che mettono in discussione la “ricevuta” a partire dal fatto che gliel’hanno fatta mesi dopo ma questa parla di un pagamento per uno spettacolo a venire (e torna col discorso dell’ex CISL che disse “abbiamo avuto problemi a contabilizzarla”)
            2. Grillo contro i marocchini – non ho ancora guardato il video dello spettacolo per intero, tu ?
            3. Esposto AGCM – vedi sopra
            4. Grillo fa il saluto fascista – Il Giornale non è un giornale

            Onestamente, tranne che Il Giornale e la storia del saluto fascista (che non ho manco letto) e che si capisce esattamente perché è nata e “cui prodest” non mi pare ci siano tanti svarioni… mi sembra piuttosto che comincino ad uscire tante belle storielle sul santone di Genova (pensa che Facci ha tirato fuori la sentenza di condanna di Grillo e l’ha citata letteralmente ma non se ne può parlare perché appena la nomini sei automaticamente “uno che legge i giornali di Berlusconi”)… e mi pare che la “guerra al calor bianco” se la sia cercata.

            C’è bisogno che ti dica che ogni due minuti qualcuno tira fuori D’Alema quando disse che Mediaset è una risorsa per il paese ? che ogni due minuti si parli della scorta che spinge il carrello della Finocchiaro ? che ogni due minuti si parla della donazione dei Riva al PD (come se i Riva non donassero a chiunque) ? che si tiri fuori ogni cinque minuti la storia di Lusi (ma non quella di Belsito, perché il guru ha sentenziato che quello è stato un attacco politico alla Lega Nord) ?

            C’è tutto il repertorio dei motorini azzurri al gran completo (più le new entry come “tolgono la TEA = chiudono la DIA”), segno che Grillo la sua campagna elettorale (rigorosamente in chiave anti-PD, strano se si considera che il PDL è già tornato al 20% nei sondaggi) l’ha già avviata… e ci sta restando male perché dopo anni di non filarselo (in cui offendeva e nessuno gli rispondeva) ora a torto o a ragione lo stanno trascinando nella scena politica e mettendo sotto la lente, e lui ha troppi fianchi scoperti (dalla mancanza di democrazia alla mancanza di un programma al ruolo non proprio chiaro della Casaleggio Associati) per poterselo permettere.

            In sintesi : Tutti i politici sono sotto la lente d’ingrandimento, è la democrazia baby… ci si abitui (lui e tu) perché anche questa è politica: dover rendere conto. “Il fiato sul collo” non devono avercelo solo gli altri.

          • Antonio Inoki ha detto:

            Sono estremamente d’accordo con quello che scrivi. Grillo ha sempre cercato di ricavarsi una zona grigia e indefinita nella quale collocarsi: non si candida ma detta (lui o chi per lui) la linea politica, dice di non comandare e non nominare ma detta le istruzioni a bacchetta con dei diktat inappellabili e caccia i militanti senza spiegazioni. Per gli altri pone il limite dei due mandati ma non ci spiega quanto dura il suo di mandato, quando è iniziato e con quali elezioni gli è stato conferito. Ovvio che non può continuare questa pantomima.
            Riguardo ai saluti ‘romani’ di Grillo, non so se anche ‘fascisti’ ma il passo è brevissimo, non sono certo rari, basta farsi un giro su internet, così come il suo frequente ‘italiani!’ che non posso più credere solo una battuta per le tante volte che l’ho sentito ripetere. Come nel caso del pezzo sul picchiare i marocchini estrapolato dallo spettacolo credo che ci marci su parecchio facendo appello agli istinti di una grande parte della sua base. Numerose sono le sue uscite al limite della xenofobia, nota è la chiusura del suo movimento agli stranieri.
            Perfettamente spiegabile il suo atteggiamento anti-Equitalia, anti-tasse e benevolo verso l’evasione fiscale: oltre ai suoi casi personali rimane un bacino di milioni di italiani evasori ed elusori che prima vedevano perfettamente rappresentati i propri interessi antifisco da Berlusconi e che adesso sono alla ricerca di un sostituto data la fortuna avversa che ha colpito il loro ex leader e beniamino.

          • ilmiocuoreasansiro ha detto:

            direi meglio di così non si potesse spiegare.

          • ajeje ha detto:

            “2. Grillo contro i marocchini – non ho ancora guardato il video dello spettacolo per intero, tu ?”

            Se a qualcuno interessa eccolo qui: http://www.youtube.com/watch?v=uE9F9S4vrn8

            La parte incriminata comincia al minuto 51 circa.

  7. globetrotter81 ha detto:

    caxxo, vi ho scoperto grazie ad un grillino che si lamentava di voi….che top!!questo sito è già nei miei preferiti!!ahahahahahah

  8. Callimaco ha detto:

    Eccomi! Sono riuscito a seguirvi quasi sempre mentre ero in viaggio in qualche internet café, gran lavoro! Quando cominciamo con il Belato? O magari pensate che il blog basti e avanzi? Comunque spero di poter dare una mano( Università, lavoro, teatro, cinema, musica e ragazza permettendo ).

    • Parassite99 ha detto:

      Il belato oserei dire che sarebbe un’aggiunta doverosa e necessaria per il bene della caprinita’.

  9. ConteZero76 ha detto:

    Amici miei, ho una brutta notizia per voi.
    Sono stato eletto (dai grillini) fondatore del Movimento Caproni. (lapsus)

    PS : Secondo voi IfQ quando riporterà la notizia della denuncia all’AGCom ?

    • Antonio Inoki ha detto:

      Allora ci dobbiamo aspettare un’invasione di grillini esagitati; magari a Caprone toccherà utilizzare la pre-moderazione. 😀
      Come molti facevano notare l’uscita di Grillo e la tripla copertura del FQ guarda caso sono serviti a distogliere l’attenzione proprio da quella faccenda…ci toccherà leggerlo solo su Repubblica.

      • Caprone ha detto:

        grillo se ne uscito con il fatto dell’istigazione a delinquere proprio per quello, distogliere l’attenzione, criticano tanto ma mi sa che sono loro che adottano la strategia della tensione.

    • Parassite99 ha detto:

      Ma e’ vero no? tanto tutti gli utenti di questo forum in realta’ sono solo alias di un unico utente che passa le giornate a inondare i blog di commenti inutili visto che non ha niente da fare nella vita!

    • Thalon ha detto:

      Il FQ ha riportato la notizia, ma non come notizia a sé, bensì come ultimo capoverso di un articolo dedicato agli attacchi della stampa a Grillo.
      Chi scrive l’articolo fa notare che è uno svarione parlare di AGCOM perché in realtà l’esposto è stato fatto all’AGCM (il primo organismo è l’autorità delle comunicazioni, mentre il secondo è quella del commercio, come se all’AGCOM competessero le questioni di commercio irregolare), oltre a ciò l’articolista ci tiene a rassicurare tutti sul fatto che l’esposto non è partito da attivisti del M5S.

      • ConteZero76 ha detto:

        Grazie per la precisazione, si vede che chi ha battuto la notizia originariamente ha confuso… ed ha fatto confondere gli altri.

        Non capisco invece la smentita “Contrariamente a quanto riportano oggi i giornali il simbolo del Movimento 5 Stelle è registrato a mio nome e non della Casaleggio associati. Basterebbe una verifica per non fare figure di merda”… perché non smentisce niente, la titolarità nominativa non cambia una benemerita fava.

    • Antonio Inoki ha detto:

      Risposta 4-c del manuale: “ma il discorso va contestualizzato, Grillo non voleva dire ‘XY’ ma ‘il contrario di XY’…”

      • ConteZero76 ha detto:

        La precedenza va alla risposta 3-b del manuale: “ma tu di che partito sei ?”

        • Parassite99 ha detto:

          Onestamente penso (e spero) che Grillo non intendesse dire:”picchiate lo straniero”. E’ pero’ sempre interessante notare come estrapolando un pezzettino di un discorso si possa fare dire qualunque cosa a chiunque (mi sembra una delle tecniche vincenti adottate dai grillini che sono allergici alle precisazioni). In ogni caso il suo pensiero su questi argomenti non e’ mai del tutto chiaro, c’e’ sempre spazio per tutto e il suo contrario. Il suo pensiero finale spesso si manifesta invece in coincidenza con un errore degli avversari, con l’arrivo dell’onda vincente, etc.

  10. Massimo011 ha detto:

    Ciliegina paraleghista di Grillo oggi sul Corriere.it(video):…”Come si “trattano” i Marocchini secondo il Guru-pensiero”..!

    • fcoraz ha detto:

      Non è mica fascista, infatti non ha mica detto che voleva usare contro di loro l’olio di ricino e il manganello. Inoltre NON ha mai detto di voler invadere l’Etiopia.

  11. Massimo011 ha detto:

    Anche Martin Schulz dedica un pensiero al nostro Grillo quotidiano….qui http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/09/03/news/schultz_grillo_un_commediante-41912359/

    • Caprone ha detto:

      ora gli daranno del kapò

      • Antonio Inoki ha detto:

        davide lak (davlak) 04.09.12 14:41
        “se esiste un burattino del sistema al soldo dei potentati questi è PROPRIO MARTIN SCHULTZ.
        un perfetto coglionazzo messo lì dopo anni di gavetta solo perchè si è dimostrato FIDO SERVITORE dei suoi padroni. perciò BEPPE non sprecare fiato con un fetente TETESCO TI CERMANIA come questo farlocco.
        ANDASSE A FARE IN CULO lui e tutta la CERMANIA.”

        Ecco un tipico commento del buon grillino all’articolo che non poteva mancare sul blog che cerca di imitarci.

        http://www.beppegrillo.it/2012/09/lettera_aperta_a_martin_schulz.html

        ahahahahahahaha!!!

      • ConteZero76 ha detto:

        “Schulz e prima di lui Von Rumpuy, sono anche loro lì non eletti da nessuno, e devono mantenere un progetto europeo, l’unico anti-democratico, al quale solo loro credono. Nigel Farage ci ha litigato più volte,e già da quelle discussioni si poteva intravvedere qualcosa di più losco nei loro piani.
        Persone privi di empatia che non sanno che questo progetto d’Europa sta togliendo dignità alla gente o, peggio, lo sanno ma vanno comunque avanti per la strada decisa, sono dei cerebrolesi (e non è un offesa, ma purtroppo una diagnosi Scientifica comprovata e con studi fatti sulle persone che lavorano a Wall Street).”

        Ma qualcuno gli ha spiegato che quelle elezioni che prendono il nome di “europee” servono ad eleggere i membri del parlamento europeo ?

        Peraltro bacia la terra di Farange dell’UKIP… l’internazionale isolazionista.

  12. Luca Tolu ha detto:

    Il discorso è molto semplice. Il “non statuto” rappresenta una sorta di tavola dei 10 comandamenti. Finchè Grillo non si farà dettare dal cielo (o da Casaleggio) anche un vangelo, ci saranno sempre di queste polemiche.
    Logico che i primi apostoli del messia Beppe certe volte si trovano senza punti di riferimento. .. 🙂

    • globetrotter81 ha detto:

      questi caprini esaltano il movimento come l’emblema della democrazia dal basso mentre il non statuto e il programma sono stati scritti a 2 mani tra casaleggio e grillo(da notare che il casaleggio è saltato fuori solo adesso)!! e la chiamano trasparenza e democrazia dell’uno vale uno! se io fossi una capra mi offenderei di esserne paragonato!!

  13. globetrotter81 ha detto:

    cavolo ragazzi, oggi sul blog del messia, la censura è a livelli incredibili!! sono spariti perfino commenti con quasi 20 voti!! a guardar bene sono rimasti in 4 invasi multinick che scrivono a ripetizione tutto il giorno!