Grillo primo in Sicilia, lo dice il sondaggio Tonkav. Piccolo particolare: la Tonkav non esiste.

“I giornali ci dicono che siamo la seconda forza politica in Italia, in Sicilia siamo la prima forza politica: ecco perchè nessuno parla di noi in questi giorni”, dice Grillo.

La ‘folla’ al discorso del vulcano

Si diffondono in rete sondaggi dell’ istituto “Tonkav” che darebbero il M5s primo partito con il 14%, davanti anche a PD ed MPA. Per quanto riguarda i candidati presidenti secondo “l’autorevolissima” Tonkav : Musumeci ( destra-destra) si attesterebbe al 24,5%, Crocetta (centro sinistra) al 23% , Micciche’ ( centro-centro) al 20% , Giovanna Marano (sinistra –sinistra) sarebbe al 9,5% mentre Giancarlo Cancellieri ( oltre la destra- il centro- e la sinistra- Grillo) otterrebbe un clamoroso 16%.

C’è un piccolo problema però: la Tonkav non esiste. Non esiste alcun dominio Tonkav.it, .com, .org, .info, .net e via dicendo. Idem su Facebook ed altri social un po’ più certificati. Se si digita “Tonkav” su Google, spuntano i numerosi articoli clonati a ripetizione e condivisi su social e blog che annunciano i mirabolanti consensi raccolti da Grillo nel suo tour siciliano. Quei dati sono stati clonati a ripetizione dall’incontrollato mondo della blogosfera, da siti non certificati e dai social network come fossero dati affidabili.

Abile mossa mediatica studiata a tavolino o dietro la sigla Tonkav si nasconde qualche soggetto professionale che non può apparire a causa dei divieti di pubblicazione dei sondaggi nell’imminenza delle consultazioni?

Dagli articoli di Sergio Scandura su Linkiesta e di Andrea D’Antrassi su Società Critica.

 

I commenti sono chiusi.