Grillo e i Gay

Dopo l’ennesima figura incommentabile del PD, Grillo dichiara che “il Movimento 5 Stelle è favorevole alle unioni gay”.

Bene, anzi benissimo. Finalmente una forza politica che si impegna seriamente nel campo dei diritti civili. E allora finalmente Grillo ne ha detta una giusta, senza contraddirsi!

Senza contraddirsi? A quanto pare c’è chi sostiene che sì, si è contraddetto anche stavolta. Anche lo stesso Grillo, a dire il vero.

A quanto riporta Vladimir Luxuria, Grillo non è poi così favorevole “ai Gay”, o almeno ad alcune loro “sembianze” e manifestazioni.
Luxuria dichiara, ai microfoni del programma di RadioDue “Un Giorno da Pecora”: Di Grillo ricordo che quando si seppe della mia candidatura con Rifondazione Comunista – racconta – andai a vedere un suo spettacolo, durante il quale lui disse: Ma che fine faremo, ora che anche Rifondazione candida un travestito? Io ero lì e pensai: ecco, un altro omofobo pure qui”.

Vero? Falso? Possibile. In rete non si trova una registrazione che lo provi.

Ma molto più facile è dimostrare che Grillo si contraddice usando le dichiarazioni di Grillo stesso.
Grillo infatti dà del “busone” a Vendola, e non se ne pente affatto.

Cioè utilizza epiteti riferiti alla sua omosessualità per screditarlo. E poi all’intervistatore dice che è come un “mortacci sua” alla Romana, intanto che condisce la sua dichiarazione con i soliti slogan in stile “la sinistra è finita, io li smonto tutti”, per non dover rispondere adeguatamente.

E allora la domanda è: davvero Grillo è anti-omofobia? Davvero Grillo non ha pregiudizi? Davvero Grillo si rende conto di ciò che dice? Davvero Grillo non fa tutto questo per accaparrarsi i voti dei delusi?

Ma soprattutto, in ultima istanza, ci viene un’altra domanda: Grillo parla a nome di tutto il Movimento? Ma non era solo un megafono? Tutto ciò nel programma non c’è scritto, come può dire questo? Lo assume per scontato, sta dettando la linea, oppure l’opportunismo del fare una dichiarazione “a caldo” prevale sui tempi della democrazia?

14 risposte a “Grillo e i Gay”

  1. Parassite99 ha detto:

    Ecco qua tutto quello che ho trovato: http://www.beppegrillo.it/2010/08/gay_senza_tutel/index.html
    dove scrive (o chi per lui) “In Europa solo due nazioni non prevedono ancora alcuna tutela per le coppie gay: La Grecia e l’Italia. Propongo un gemellaggio della vergogna.” Poi c’e’ l’episodio di maggio 2011 a Bologna che desto’ qualche perplessita’ quando saluto’ la folla con “ciao buson” destando le ire dell’arcigay ( http://www.arcigay.it/comunicati/arcigay-a-beppe-grillo-chiarisca-battuta-da-bar-sport/ )
    In questo caso direi che quindi la posizione di Grillo forse e’ piu’ genuina, anche se le polemiche sono ovviamente per gettare benzina sul fuoco e attirare qualche transfuga del pd. Certo e’ che la linea del PD non puo’ essere condizionata dalla Bindi che varra’ un buon 0,1%.

    • Antonio Inoki ha detto:

      Quel link dal blog di Grillo è però una richiesta da parte di questa persona, tale Roberto D. che vive sulla propria pelle il mancato riconoscimento legale, che chiede informazioni e indirettamente chiede a Grillo di sollevare il problema.
      Il fatto è che tutti hanno sempre lamentato un silenzio da parte sua sulla questione. O meglio, quando ne ha fatto riferimento sappiamo che ha usato termini derisori e irrispettosi.
      Ancora nell’ultima nota intervista sull’Iran, a domanda precisa non da risposte e rimane sul vago.
      Quest’ultima uscita è puro opportunismo politico; resta di fatto da vedere se verrà accolta con così grande favore dai suoi sostenitori che non si distinguono per apertura mentale.
      Abbastanza nota è la dichiarazione di un grillino: “Matrimoni gay? Allora anche con animali”.

      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Bhhsz9FQzJA

      • Parassite99 ha detto:

        E’ vero hai ragione, allora la posizione di Grillo rimane ancora equivoca e opportunista, come al solito praticamente. In compenso “Matrimoni gay? Allora anche con animali” avrebbe potuto dirla Giovanardi …

  2. Caprone ha detto:

    intanto alcuni grillini dopo le dichiarazioni di Grillo dicono che il M5S non dovrebbe pronunciarsi su temi etici, hanno paura di spaccarsi come al PD o di perdere i voti dei leghisti pentiti?

    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/07/il-m5s-non-si-pronunci-su-temi-etici-spetta-solo-ai-cittadini.html

    • ConteZero76 ha detto:

      Era ovvio che succedesse… ora sicuramente cercheranno d’insabbiare la questione prima che diventi troppo “scomoda”.

    • Antonio Inoki ha detto:

      Certo, per la serie non siamo nè di destra nè di sinistra….
      E’ quello che dicevo, Grillo avrebbe dovuto prima fare un sondaggino alla berlusca su quello che pensano i grillini.
      Con una base di leghisti e pidiellini pentiti che cosa altro ci si poteva aspettare se non dei mal di pancia?
      Ma tra poco ci dirà che è stato frainteso.
      Intanto faccio notare che nel suo post grillo parla di cose che gli sono assolutamente ignote: confonde outing con coming out e cita la Binetti ignorando che se ne è andata dal Pd da due anni.
      Non parliamo della battuta meschina sulla Bindi…

  3. Antonio Inoki ha detto:

    @MovimentoCaproni:disqus
    Scusa se ti scrivo qui, forse il posto giusto era la sezione ‘Programma’, ma data l’attualità dell’argomento e l’attinenza non è completamente fuori luogo.
    Come sai noi caproni siamo sempre più al centro dell’attenzione e spesso i media ci intervistano.
    Così per evitare gaffe volevo che intercedessi presso il Nostro Capro Leader affinchè ci comunicasse la posizione ufficiale del movimento rispetto alla questione dei matrimoni tra caproni.
    Proprio oggi mi hanno chiesto infatti se il nostro movimento è più vicino alla posizione del Movimento Arcicapry o a quella più tradizionalista di Rosy Caprindi.
    Non sapevo proprio cosa rispondere e ho detto ‘si vedrà, decideremo’. Io sono una capra abituata al pascolo d’alpeggio e mi giunge solo l’eco di certe questioni che invece pare siano fondamentali tra gli umani.
    Non riesco proprio a capirli gli umani; noi in alpeggio viviamo sereni e problemi non ce ne facciamo.
    Sono sicuro di interpretare i dubbi di molte altre capre e ti ringrazio anticipatamente.

    p.s. perchè non mettere a disposizione sul sito un file pdf col mitico ‘programma del movimento dei caproni’ con il quale incutere reverenziale timore nei nostri avversari?

    • Parassite99 ha detto:

      Matrimoni tra Caproni dello stesso sesso? Allora anche con umani!

    • Caprone ha detto:

      Leader Capra fa sapere che Rosy Caprindi, che probabilmente problemi con il Caprasutra non ne ha mai avuti, è stata espulsa dal Movimento.
      Il nostro Leader dice che essendo il nostro un movimento di democrazia dall’alto da libertà di discussione su qualsiasi tema, ma la posizione ufficiale è solo quella di Leader Capra.
      Nel programma verrà inserito il matrimonio tra caproni dello stesso sesso ed anche con ovini di altre specie. Matrimoni tra caproni e umani sono vietati, tranne che con umani con tendenze caprine (grillini).

      P.S. Rosy Caprindi è diffidata dal leggere il libro “La capra che belava col caprone”.

  4. Callimaco ha detto:

    Il problema più grave di questo MoVimento di comici è che sono male assortiti. Finché c’è da votare sul Forum sul fotovoltaico ok, appena si tocca l’etica, la morale, i diritti e i doveri è meglio tacere. Questo perché Grillo vorrebbe che la sua fosse una fucina creativa di Democrazia Diretta senza colore, il che da una parte terrorizza i mercati europei, dall’altra si rivela essere un boomerang per il cantiere a cinque stelle perché( che lo vogliano o no )sono un partito, e che lo vogliano o no in Parlamento si dovranno schierare. Si divertano ora a dire “non vediamo l’ora”, perché poi sarà una guerra fratricida che spezzerà parte dell’elettorato di grillo, una roba che in confronto le assemblee del PD sembreranno una scaramuccia tra bambini.

    • Antonio Inoki ha detto:

      Sono d’accordo. La fase critica li vede ovviamente tutti uniti perchè è molto facile trovarsi dalla stessa parte nel giudicare certi comportamenti e certo modo scandaloso di gestire la cosa pubblica.
      I problemi per loro inizieranno nel momento delle proposte concrete, del fare, dell’agire.
      Hanno poco da deridere il Pd perchè si scannano sulla questione dei matrimoni gay. Nel momento in cui anche loro, proprio in queste ore, stanno per la prima volta affrontando il problema si ritrovano divisi allo stesso modo.
      Con la differenza che non sono assolutamente abituati al confronto e al dialogo che avviene nei congressi dei partiti. Eterogenei per provenienze, culture, pensieri, orientamenti e fondamentalmente individualisti li voglio vedere al momento di prendere delle vere decisioni, alla faccia della strombazzata iperdemocrazia,

  5. Capro Espiatorio ha detto:

    Cari Capri,
    avendo in questi giorni avuto tremenda nostalgia del vostro blog, e non potendo evitare di ritornare, ho deciso di iscrivermi al vostro Movimento sotto mentite spoglie. Ma assicuro che da infiltrato (pecora) del M5S, vengo ben disposto a farmi prendere per i fondelli… come da nickname potrete ben considerare. E spero d’esser bene accolto.
    Intanto ho cominciato a documentarmi, cominciando con l’imprescindibile “Canto del Caprone”, evitando rigorosamente volgari testi del Medioevo Caprino “Sotto la panca…”
    Orbene, riguardo il materiale in oggetto in questa pagina, intendevo chiedere al leader capra cosa pensasse dei matrimoni Inter-Species, ad esempio con le pecore? Esiste una posizione ufficiale del Movimento alla quale attenermi, e la quale professare?
    Tra l’altro, un dubbio particolare mi sovviene. Dice l’antico detto: “Non fu mai vista capra morta di fame.” L’uomo ne inferisce alludendo alla voracita’ delle nostre mascelle, ma la capra sa bene che il detto riferisce alla ricchezza in beni materiali di cui la nostra specie gode. Adesso, lo studioso attento non puo’ non documentare controargomentando l’impresentabile umano Kinsey, che dice che “Il mondo non è diviso in pecore e capre”. Perche’ invero il mondo lo e’.
    Ecco quindi la domanda: cosa pensa il Leader Capra di quel diverso gregge? E se il gruppo pecoresco avesse idee molto diverse dall’elite Caprina, cosa succederebbe? Non contempla il leader capra qualche strumento per prender decisioni di gregge? O per forza il Movimento dei Caproni stesso deve esporsi, come il buon Antonio Inoki fa notare nel suo testo, come da uso molto ben redatto?
    Beehhh

    • Caprone ha detto:

      Leader Capra ha già fatto sapere che saranno possibili unioni tra caproni e pecore, la loro unione potrebbe portare all’evolversi di una nuova specie, la Caprecora, la quale in futuro potrebbe portarci ad un alleanza cosi da governare insieme il mondo.

      Riguardo l’ultima domanda dice che è impossibile che il gregge dei caproni e quello dei pecoroni possano avere idee molto diverse. Entrambi i greggi si affidano alle volontà del Leader, il quale è l’unico ad avere il potere di scelta.