…and Science for all!

Carissimi Caproni del gregge,

ormai è chiaro che il FQ, il blog del  Sommo e il movimento5stelle,  come un’inscindibile trinità sono in grado di fornire  una spiegazione per e una soluzione a tutti i mali della società odierna, in tutti gli ambiti, dall’economia alla politica passando per lo sport e la cucina. Il “capo politico” dei 5pandistelle ha più erudizione dell’enciclopedia britannica ed è sempre pronto a elargire perle di saggezza su tematiche a lui apparentemente distanti. D’altra parte ogni ideologia totalitaria che si rispetti ha sempre invaso tutti gli aspetti della vita, privata e sociale,  dettando una linea di regime da seguire, e ogni grande leader si è sempre espresso almeno una volta in ambito scientifico (vedi Ceausescu e l’agronomia, Hitler e la biologia e così via..), pur non avendo uno straccio di formazione accademica.

Premetto che quanto segue rispecchia per lo più la mia personale opinione, sono riflessioni più che confutabili, non è verità assoluta. D’altra parte il concetto di Scienza più condiviso al momento è quello di Karl Popper (che può essere condivisibile o meno), dove ogni teoria per essere considerata veramente scientifica deve essere di principio falsificabile.

In questo primo articoletto vorrei spendere due parole sull’approccio grillino/fattoide/pentastellato  alla Scienza.  Più avanti mi piacerebbe scendere nei dettagli, ad esempio analizzando gli articoli “divulgativi” del Fatto o le proposte degli “attivisti” sul blog dell’esagitato genovese.

Andiamo con ordine:

1)   Grillo è onniscente. Quindi ogni suo enunciato è perfetto come il teorema di Pitagora. Se non ha vinto un Nobel è solo perché c’è una congiura delle multinazionali contro di lui. Le stesse multinazionali che secondo lui hanno comprato il premio alla Montalcini (e che lui ha apostrofato come tutti sappiamo).

Memorabili le sue prese di posizione:

  • sulla cura del cancro (tra l’altro mi sembra che anche un tipo di Arcore abbia promesso di sconfiggere il cancro in tre anni tre, l’argomento è caro ai Cari Leader),;
  • sul lavaggio dei panni o dei cervelli (di sicuro la biobrainwashball ha funzionato più su questi ultimi che sulle mutande);
  • sull’ingegneria navale (al tempo della Costa Concordia se ne uscì con una frase del tipo “come  fanno a stare a galla delle navi con un pescaggio di 10 metri e un’altezza di 60[*]… già, come fanno? Mi sembra si chiami “principio di Archimede”[**], ma forse Casaleggio non gli ha passato il link del suo blog);
  • su alimentazione, nanoparticelle e chi più ne ha più ne metta…

2)   Il Fatto è sempre corretto e obiettivo nell’informare, anche in ambito scientifico. Una testata divulgativa ma allo stesso tempo  autorevole perché indipendente. Già peccato che vi scrive spesso sia totalmente  a digiuno di materie scientifiche e/o schierato con gruppi di pseudoscienziati complottisti (ospitano addirittura un ufologo!). Chiaro esempio è la campagna contro i VACCINI  (esavalente in primis) che da qualche mese è in atto sulla versione online. Ma la scienza del Fatto merita un capitolo a parte, tante sono le perle che ci regalano M.A. Gatti & Co. Ma soprattutto i commentatori.

3)   Il cinquestellino ha le idee chiare. Il non-statuto dice:

  • “più soldi alla ricerca scientifica(tramite 8 per mille)”;
  • “incentivi agli studi condotti da ricercatori indipendenti”;
  • “abolizione del valore legale dei titoli di studio”;
  • “Informare sulla prevenzione primaria (alimentazione sana, attività fisica, astensione dal fumo) e sui limiti della prevenzione secondaria (screening, diagnosi precoce, medicina predittiva), ridimensionandone la portata, perché spesso risponde a logiche commerciali”;
  • “Allineare l’Italia agli altri Paesi europei e alle direttive dell’OrganizzazioneMondiale della Sanità (OMS) nella lotta al dolore. In particolare per l’uso degli oppiacei (morfina e simili)”…

Allora veniamone a capo..

La ricerca scientifica: ovviamente sono contrari alla Ricerca se fatta da grandi aziende,  meglio gli indipendenti. Ma chi sono gli indipendenti? Il grillino medio pensa che siano alcuni scienziati eroi che lavorano nello scantinato con vecchi microscopi scassati e vetrini di vetro riciclato fatto in casa che riutilizzano i barattoli della nutella per conservarvi i preparati.  Bene. La ricerca costa. E parecchio. Pochi ml di complesso Avidina-Biotina utilizzate nello staining di cellule nervose costano all’incirca 400 euro. E in  uno studio che abbia uno straccio di validità scientifica e quindi sufficienti soggetti sperimentali (ratti, topi, rane, etc.) se ne impiegano parecchi. Un microscopio elettronico può arrivare a costare mezzo milione di euro, ma è un ostacolo che si aggira, basta un autofinanziamento e lo si regala anche a un Prof. Montanari [***] qualunque.  Più i costi del laboratorio ordinari (cosa fai, ti autofinanzi per tutta la vita?).  Gli indipendenti quindi chi sono, se non sono le grandi aziende? Semplice: le Università. Ma secondo il grillino medio le università sono succubi del potere delle sopramenzionate aziende (vedi la Montalcini), che sono le fornitrici dei prodotti che utilizzano nelle ricerche. Uhmm.. forse il non-programma è un po’ carente.  Ma andiamo oltre..

I titoli di studio: bè, se uno è capace a cosa servono? Se devo dare i soldi dell’8 per mille li do a chi è capace indipendentemente dal titolo di studio. Perché eliminando il valore legale titoli di studio anche chi è capace ma non laureato può accedere a concorsi pubblici e diventare ricercatore. Voi affidereste uno studio sul tumore al testicolo a uno che non ha mai frequentato un corso di medicina? Io personalmente no, ma l’idea di medicina del grillino è meglio espressa nel punto seguente.

Prevenire è meglio che curare:  il grillino preferisce gli avvisi sulla nocività del fumo e la frutta fresca rispetto a una diagnosi precoce. Le diagnosi sono fatte per fregarti e farti spendere soldi in medicine. Meglio non sapere di avere un tumore e vivere senza preoccupazioni. Una mela al giorno leva il medico di torno, questa la sintesi del pensiero. Se poi fumi cazzi tuoi. Il grillino vero non fuma. Il fato volesse che ti ammalassi di qualcosa di atroce, da provocarti dolori lancinanti e cronici bè, ecco la morfina! Ma… e la logica commerciale?  E i limiti della diagnosi? Aaahh, è tipo una roulette russa. Se hai culo non ti succede niente, sennò eccoti oppiacei che costano cinque volte tanto un pap test e danno dipendenza e quindi devi assumerli regolarmente (e ingrassare le solite ditte).  Personalmente non sono contrario all’uso di palliativi, sia chiaro, per me anche l’epidurale dovrebbe essere più accessibile.

Bene, queste sono le coordinate culturali in cui si muovono i grillini quando parlano di Scienza, Medicina e affini.  Ho tralasciato di proposito i questioni sulla ricerca animale, perché è un argomento delicato che suscita forti emozioni trasversali a tutti gli schieramenti politici (una grande esponente degli animalisti è la ben nota ex-ministro Brambilla, per  esempio). Personalmente, si sarà capito, non vi sono contrario anche perché al momento sto svolgendo studi su cervelli di ratto (odiatemi pure, ormai ci sono abituato), ma capisco che altri hanno una sensibilità diversa.  In futuro non vorrei quindi fare disamine sull’etica della ricerca (anche se un post di pro e contro tipo quello sugli f-35 non farebbe male), quanto evidenziare le omissioni ,le mistificazioni e l’ignoranza in materia che caratterizzano gli articoli del fatto e il blog del grillo.

 

(*) http://www.dailymotion.com/video/xp2n7m_beppe-grillo-commenta-l-incidente-della-nave-all-isola-del-giglio_news

(**) ”Un corpo immerso (totalmente o parzialmente) in un fluido riceve una spinta (detta forza di galleggiamento) verticale (dal basso verso l’alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di forma e volume uguale a quella della parte immersa del corpo.”

(***) http://it.scribd.com/doc/57732854/Nasce-il-centro-regionale-amianto-con-il-microscopio-donato-da-Grillo-Il-Resto-del-Carlino-dell-11-giugno-2011

 

P.S.:  Siete tutti espulsi dal movimento. Scherzo. Paura dei P.S. eh??  Volevo dire che sono quello che nei commenti firma come Der_Mario, qui comparirà come “Magna Chapra”. Scusate l’impaginazione, devo imparare.

I commenti sono chiusi.