Alba Stellata

Pochi giorni fa, durante un comizio ad Aosta (anzi no, i comizi sono per i politici, lui invece è un comico, quindi è uno spettacolo, ma è anche il capo politico, ma anche boh), il pacato Beppe Grillo ha fatto un’osservazione decisamente interessante. Al giornalista che gli chiedeva se il suo MoViMento non fosse un filino eversivo, con quelle proposte anti-costituzionali e quei toni da Forza Nuova, Grillo risponde, testualmente: “Se non ci fosse il Movimento 5 Stelle qui arriverebbero gli eversivi veri. Noi abbiamo riempito un vuoto. Negli altri Stati ci sono le albe dorate, ci sono i nazisti”. Detta così potrebbe sembrare una semplice boutade grillina, tipo quelle sulla mafia che non strangola e sui folli delle primarie del centrosinistra.

Ma non è così semplice. Uno dei cardini del M5S è il cosiddetto “rispetto per l’elettore”. Ogni cittadino, dicono loro, può aver sbagliato votando per due decenni la Lega Nord, e ora aver capito l’errore e votare M5S. Ora Grillo afferma senza problemi che senza di loro arriverebbero i nazisti di Alba Dorata. Ma che cos’è Alba Dorata?

In poche parole, A.D. è un partito greco neonazista, che chiede il confino per rom e zingari, simpatizza per il fascismo greco, sostiene l’esistenza di una razza ariana superiore, ha il Mein Kampf tra i suoi testi preferiti. Ecco alcuni esempi del loro programma: eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti, rimozione dei privilegi parlamentari, rifiuto dello jus soli, uscita dall’Unione Europea, pena di morte per gli spacciatori, abolizione dei sindacati. Come dite? A parte le ultime due, sembra il programma-temino dei Cinque Stelle? Coincidenze (anche se, come insegnano i complottisti tanto ammirati da una parte del M5S, le coincidenze non esistono).

Ma non è questo il punto. Il punto è che, secondo i 5S, gli italiani sono personaggi disposti a votare per quindici anni Lega o PDL, e, in momenti di crisi, disposti a votare un partito nazista e razzista, o almeno lo farebbero se non ci fosse Grillo. L’idea che una persona possa rifiutarsi di votare degli intolleranti, anche in periodo di crisi, è una cosa così fuori dal comune? Io mi preoccuperei se il mio partito (perchè di partito si tratta, quando ti candidi alle elezioni) fosse sostenuto da una base nazista…

I commenti sono chiusi.